Autore Topic: Carburazione vfr 750 rc36  (Letto 13705 volte)

Offline Gabriel-san

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Carburazione vfr 750 rc36
« il: Febbraio 23, 2012, 09:46:08 am »
Ciao a tutti!
Dopo la mia presentazione passo subito alla mia prima domandina..

Ho questo problema: la mia vecchietta in rilascio da oltre i 5 mila giri emette delle " sonorità" dallo scarico, scoppietta.
Ho controllato e non ci sono perdite d'aria dai collettori.
Mi viene quindi da pensare che sia un problema di carburazione magra. Infatti andando con aria tirata i botti spariscono.
Ho guardato sul manuale di officina incerca delle viti regolazione miscela aria- benzina suo carburatori, ma non sono riuscito a capirci granchè.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi su che viti e devo agire?
Honda Vfr 750 rc36 1991 Bianca
Honda CB 750 Four 1972 Candy Gold

Offline Bmax

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2012, 11:00:48 am »
Non conosco nel particolare il motore del VFR a carburatori, ma di norma, in tutte le moto a carburatori, come nelle versioni dal 98 in poi dino al Vtec, occorre regolare tramite un'apposito strumento a colonna o ad orologio chiamato sincronizzatore i vari carburatori, dopo aver ovvimente verificato che questi ultimi siano puliti e non abbiano fondo o sporco nelle vaschette.
Regolarli così ad "orecchio" è impossibile.
io ho la versione iniezione ed anch'io effettuo la sincronizzazione ogni anno con l'apposito strumento.
Ciao....
Bmax
800-99red-Maranello

Offline delfo

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2012, 17:23:56 pm »
Allora, da ex 750 ti dico che la carburazione come regolazione arrichimento minimo meglio lasciarla stare anche perchè devi accordare 4 carburatori per cui ci vuole qualcuno che li sappai tarare alla perfezione.
La sincronizzazione , come dice BMAX, non è una regolazione del titolo miscela, ma la regolazione del sincronismo di apertura delle farfalle e si fà con l'apposito strumento a 4 colonne
http://www.carbtune.com/ o lo compri o lo fai fare al meccanico.
Per lo scoppiettamento dato che hai controllato già i collettori in gomma, non saprei darti una risposta sicura, hai lo scarico aperto?
Se anche le candele sono OK e la cassa filtro pure ( come possibili infiltrazioni d'aria) smonterei i carburatori per una belle pulita e revisione magari anche un cambio filtro benzina se non lo hai mai cambiato ( dipende da quanti km ha la bimba) così avndo a vista i collettori li controlli meglio.
VF500FII
VFR750RC36
adesso
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Offline Gabriel-san

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Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2012, 22:12:15 pm »
Allora:
Dopo i vostri consigli sono sceso in garage.
Smonto serbatoio ( azz quanto pesava...avevo appena fatto il pieno!!!), noto che sulla scatola filtro di lato c'è una piccolissima apertura sul bordo. 
Allora metto in moto e sgasando sento con la mano una aspirazione dall'apertura.
Ho provato a smontare e rimontare la scatola filtro, ma c'è un bordino della cartuccia del filtro che impedisce la chiusura perfetta della scatola.
Pensavo allora di mettere un filo di silicone per sigillare.
Che dite? Mi consigliate di metterci qualcos'altro?
Honda Vfr 750 rc36 1991 Bianca
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Offline Bmax

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2012, 09:59:52 am »
>La sincronizzazione , come dice BMAX, non è una regolazione del titolo >miscela, ma la regolazione del sincronismo di apertura delle farfalle e si fà >con l'apposito strumento a 4 colonne
>http://www.carbtune.com/ o lo compri o lo fai fare al meccanico.

Infatti è la stessa cosa.... o anche se esattamente non lo è.... si fà allo stesso modo, con lo stesso strumento.
Il Carbtune, che per inciso ho avuto, seguito da altri 3 strumenti di cui non mi dilungo a dire modelli e marche, funziona uno schifo e se ho voluto fare un bel lavoro..... me lo sono dovuto costruire !!!

Nei carburatori và regolata sia l'alzata serrande (o chiusura farfalle) che si fà di solito con spessimetro, sia regolando poi finemente le rispettive viti di rapporto stechiometrico (aria/benzina) di passaggio al minimo che ha lo stesso effetto, valenza, funzionamento sia sulla versione a carburatori che sul VFR 98/01 che Vtec; solo i valori di regolazione differiscono.
Bmax
800-99red-Maranello

Offline diciassette

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2012, 10:45:50 am »
Ho provato a smontare e rimontare la scatola filtro, ma c'è un bordino della cartuccia del filtro che impedisce la chiusura perfetta della scatola.
Pensavo allora di mettere un filo di silicone per sigillare.
Che dite? Mi consigliate di metterci qualcos'altro?

Se la fessura da cui passa aria non è una rottura, ma è provocata dal filtro che non fà chiudere bene, perchè devi mettere il silicone?
I casi sono due:

1) Se la cartucca del filtro ti impedisce la corretta chiusura della scatola, significa non è quello originale. Sostituiscilo con uno originale che non crea problemi di sicuro nella chiusura e ricordatelo quando qualcuno ti dice che sono tutti uguali.

2) Se hai problemi con il filtro originale allora c'è qualcosa montato in modo errato. Controlla bene e vedrai che la chiusura sarà perfetta (a meno chè non sia passato così tanto tempo che quacosa di plastica si sia deformato in modo permanente).

Ciao, Luigi.

"Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine avremo una moneta ciascuno; ma se io do un’idea a te e tu dai un’idea a me, alla fine avremo ciascuno due idee."

VFR 800 RC46 1998 - Sovico (MB)

Offline Priano

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2012, 11:02:14 am »
Qualcuno di voi saprebbe dirmi su che viti e devo agire?

Anche io ho avuto l'RC36 ed avevo lo stesso problema di "scoppiettii" in rilascio intorno a quel regime.
Partiamo da un presupposto: e' normale.

Per prima cosa, e' normale perche' in questo periodo dell'anno l'aria e' diversa rispetto all'estate, quindi normale che la carburazione non sia perfetta.
Ma e' normale anche perche' la moto non ha una centralina che regola la carburazione, quindi ovvio che se la moto viene carburata (ad esempio) in pianura ad agosto, poi ti trovi un comportamento diverso (ad esempio) a dicembre in cima allo stelvio.

Ormai trovare qualcuno che sa fare una carburazione e' rarissimo e l'unica cosa che posso consigliarti e' trovare un meccanico di AUTO che sia appassionato (o cmq tratti) auto d'epoca o roba simile.
Insomma, uno di quei meccanici "di una volta", di quelli che ti fanno la carburazione solo guardando che giro fa la nuvoletta di fumo del proprio sigaro mentre sgassa. :)

Se non sai farlo, ti sconsiglio di metter mano da solo alla "carburazione", cmq se proprio vuoi provarci il modo empiricissimo (gh!) e': 4 viti, una su ogni carburatore, lato esterno della moto (per arrivare ad una delle 4 c'e' un apposito foro nel telaio).
Porta le quattro viti a "tutto avvitato", segnati in un foglio come erano regolate prima (che non si sa mai) e poi apri (svita) ogni vite di 1 giro e 1/4.
Senti come risponde la moto e poi eventualmente "affina" a 1/4 di giro alla volta.

Per il resto: non mettere silicone sulla scatola filtro.
Cerca di capire se si e' deformato e perche', poi sistema.

Ciao,Matteo.
Priano & VFR VTEC
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline diciassette

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2012, 14:32:06 pm »
In ogni caso prima elimina le fessure o tutto quello che fa entrare aria da dove non dovrebbe e poi metti mano ai carburatori.
Se però le viti dell'aria non sono mai state toccate non credo che siano andate fuori regolazione da sole, quindi prima di toccare queste, sarebbe il caso (con filtro aria e candele nuove) di fare un allineamento delle farfalle dei carburatori con un vacuometro.

Ciao, Luigi.
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VFR 800 RC46 1998 - Sovico (MB)

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Re:Carburazione vfr 750 rc36
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2012, 14:32:06 pm »