Autore Topic: Consiglio gomme  (Letto 757 volte)

Offline Quars

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1369
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2020, 11:03:19 am »
Sul mio VFR 2007 ho provato due sole tipologie, Qualifier II e M7RR ; le Qualifier II per una sola volta perché nel mio caso hanno fallito in quanto a circa 3000 Km l'anteriore ha manifestato grossi problemi causando un incrementale (nel tempo) effetto "shimmy" al manubrio e che dopo tutti i possibili controlli alle gomme, alle sospensioni  ed ai cuscinetti/bulloni è stato risolto solamente cambiando le gomme con delle M7RR, tipologia che è andata meglio ed ancora uso perché più performante, in tutte le situazione, delle Qualifier II.
Sulla moto precedente, una Z750S, avevo provato vari Diablo, Continental (le peggiori), Avon (con qualche problema) ed anche le Qualifier II che in quel caso erano risultate le più performanti e per questo le avevo montate sul VFR.
Aggiungo che l'analisi del fallimento delle Qualifier II (dopo varie settimane e soldi persi la faccenda mi ha fatto imbufalire perché mai successo dopo tanti anni di varie moto e gomme) sembrerebbe dovuto al maggior peso ed alla più potente frenata del del VFR (ho tutti tubi in treccia, dischi Brembo Oro e pastiglie non Honda) che avrebbero causato una deformazione delle tele della gomma anteriore, causando infine un totale degrado della medesima, senza veri danni visibili.
Ovviamente non monterò più gomme Dunlop anche se questo sembra troppo categorico ma questa scelta l'ho fatta anche per FIAT-FCA dopo avere avuto una 164 TS ed una 156 Sport Wagon che mi sono costate un capitale in riparazioni assurde.
Sono fatto così !!

Secondo me è solo una gomma fallata, come capita in tutti i Marchi.
A me, per esempio, al terzo treno di Michelin Pilot Power 2Ct, gomma col quale mi son sempre trovato benissimo, son "inciampato" in una carcassa (gomma anteriore) che mi fa vibrare lo sterzo. A nulla è valso tornare per riequilibrarle entrambe e concentrarsi anche sul posteriore, e verificare entrambi i cerchi; vibra e basta, eppure son ottime gomme.
La teoria di una frenata talmente potente, tanto da sformare una carcassa, mi pare francamente eccessiva.

VFR Vtec 800 - 2002

Offline NICOLAS

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2020, 18:15:09 pm »
Ma perché è iniziato a circa 3000 km per poi peggiorare tanto da non poter guidare la moto ?.
Guglielmetti che sicuramente non è l'ultimo arrivato a Roma, su mia richiesta, e perché nulla dall'esterno evidenziava dei danni, l'ha equilibrata due volte in  una finestra temporale di molti giorni perché il problema inizialmente sembrava sempre risolto e quindi attribuendolo ad un problema iniziale di pesi e poi di meccanica.
Ovviamente dopo il primo fallimento è stato ricontrollato TUTTO sia della parte gomme e sia da me (con manuale alla mano) per la meccanica ed ovviamente fallito il secondo step le gomme sono state sostituite pur essendoci ancora molto battistrada.
Io, con la precedente moto, ho avuto occasioni di sostituzione (3 volte di cui 2 gratuite ed una rivendendo le gomme anche se sembra strano) di gomme ma perché era evidente che avevano dei problemi.
Quei Qualifier II avevano circa 10 mesi di vita ma non li ho potuti passare in garanzia proprio perché non potevo validarne il difetto in quanto non evidente e quindi ho dovuto rispendere soldi.
Stesso uso, stesse strade ma moto completamente differenti e guarda caso su le due moto saltato un paraolio di uno stelo anteriore, causa buche di Roma, ma sulla Zeta con con un' altra marca di gomme e sul VFR con gli M7RR e tutte e due le gomme erano rimaste perfette.
Mettiamola così, Dunlop e Metzeler hanno carcasse differenti ed il Dunlop non era troppo idoneo al mio VFR (assetto/modifiche/stile di guida) sospetto sollevato anche da Guglielmetti, anche per altre ragioni, e visto che guido moto dal 1968 e le manutenzioni e modifiche le ho sempre gestite io (e questo vale anche per tutte le auto, anche preparate, che ho posseduto dal 1970) e visto le cose più strane che ho incontrato, direi che la mia idea non è tanto peregrina.
Ovviamente poi ognuno pensa con la propria testa ed io non devo convincere nessuno e quindi mi auguro che la scelta dei Dunlop non deluda nessuno.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2020, 10:44:41 am da NICOLAS »
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1369
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2020, 18:41:54 pm »
Si, non metto in dubbio assolutamente la tua idea, ci mancherebbe.
Tuttavia, seppur il confronto con un professionista possa anche convincere, pur non entrando assolutamente in conflitto con nessuno, dubito che una marca come Dunlop, non possa permettersi di girare su un Vfr, non so se intendi cosa stia pensando io. Io reputo sia solo un problema di gomma, piu che di progetto.
Poi, hai ragione, non devi convincere nessuno; ne stiamo solo discutendo assieme.

P.S. mi ricordo di avere avuto Dunlop sulla Hornet; belle gomme, ma per me troppo rapide in discesa, mi pare fossero le 208, ma potrei sbagliare
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2020, 18:44:33 pm da Quars »
VFR Vtec 800 - 2002

Offline NICOLAS

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2020, 02:13:07 am »
No, sicuramente non intendo che Dunlop non abbia gomme per il VFR, ma semplicemente dico che ci potrebbe essere una ipecriticità in certe situazioni.
Come tutti sapiamo le BMW sono quasi tutte moto molto pesanti ed io sono compagno di classe del proprietario di Collalti BMW a Roma e sono molto spesso da lui; ebbene molti modelli di bicilindrici montano le M5 e ti posso assicurare che quasi tutte hanno una scalinatura in corrispondenza del bordo degli intagli centrali del posteriore nonostante che le pressioni siano come da libretto, cosa che non ho riscontrato in altre tipologie di moto.
Altro esempio è dato da chi monta i Dunlop 525 (o vecchie gomme con disegno similare dove l'intaglio continuo longitudinale si incrocia con i laterali sempre in maniera simmetrica) che usando troppo il freno anteriore si ritrova la circonferenza altalenante per la maggiore usura in corrispondenza degli incroci.
Ci sono tanti esempi in vari campi tipo in edilizia (nel mio caso ho lavorato in uno studio di progettazione),moto, macchine, navi, in aeronautica,  dove il progetto pur essendo validato su calcoli, carta e test, al momento di uso normale ha avuto dei problemi e ci sono poi state varianti/correzioni/etc.(e purtroppo la storia racconta spesso anche di vittime)
Insomma, la gomma va bene a quasi tutti ma può fallire in una specifica situazione non prevista per tante ragioni e nelle quali io probabilmente mi sono trovato (volendo, anche le buche).
Aggiungo che sono contento di trovarmi in simili argomentazioni, in quanto costruttive, perché più occhi e menti spesso arrivano a soluzioni che altri singolarmente non hanno trovato semplicemente perché avevano poche informazioni.
VFR Vtec 2007 nero

Offline lo_zarro

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2020, 07:44:28 am »
Insomma, la gomma va bene a quasi tutti ma può fallire in una specifica situazione non prevista per tante ragioni e nelle quali io probabilmente mi sono trovato (volendo, anche le buche).

assolutamente d'accordo! ci sono talmente tanti fattori e variabili in gioco che è impossibile prevedere tutto ed è inevitabile offrire una soluzione di compromesso. compromesso che può non essere sufficiente in date situazioni.

Aggiungo che sono contento di trovarmi in simili argomentazioni, in quanto costruttive, perché più occhi e menti spesso arrivano a soluzioni che altri singolarmente non hanno trovato semplicemente perché avevano poche informazioni.

concordo! occhi diversi vedono cose diverse e più ci si concentra sul problema più si rischia di focalizzarsi su determinati aspetti perdendone di vista altri!
VFR 800 F - 2000
Laveda 750S - 1998
Yamaha XJ900F Cafè Racer - 1987
LML Star 150 4T - 2010

Perso nella bassa bolognese

Offline NICOLAS

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2020, 10:51:23 am »
Scusate, ho corretto la frase perché incompleta e quindi non chiara

........sospetto sollevato anche da Guglielmetti, anche per altre sue ragioni,..............
VFR Vtec 2007 nero

Offline red star

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 661
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Consiglio gomme
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2020, 17:05:13 pm »
ciao Nicolas giù le mani dalle Dunlop !!!!
Scherzo ovviamente e sottoscrivo quanto detto da Zarro.
In mille situazioni differenti ho pensato cose diverse tra loro in relazione all'utilizzo pressione e assetto (quanto rigido) quindi è come voi dite e come sempre, tutto relativo.
Ora ho ancora le Mk3 che stanno facendo una valanga di km e freddo o gelo vanno molto bene anche se consumatissime. Anzi, con meno battistrada si scaldano anche prima con l'unico problema che si sono spiattellate al posteriore senza però "gradinare" ai bordi sia al posteriore che incredibilmente viste le andature invernali anche all'anteriore.
Continua il mio pensierino alle nuove pirelli ma fino ad ora non ho riscontri se non da smanettoni estivi ma tanto ho ancora tempo. ciao

Honda VFR il Forum Italiano

Re:Consiglio gomme
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2020, 17:05:13 pm »