Honda VFR il Forum Italiano

Officina => 800 => Topic aperto da: lo_zarro - Maggio 22, 2018, 14:13:49 pm

Titolo: Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2018, 14:13:49 pm
ciao ragazzi!
come avrete intuito dal titolo del topic, sto cercando lumi per eliminare il dual CBS.

scopo della modifica è ovviamente quello di ottenere una frenata separata anteriore e posteriore (come ho sulle altre moto), una frenata più potente (montando pinze a quattro pistoncini contrapposti) e una manutenzione più semplice e veloce.
inoltre devo sostituire i dischi, arrivati ormai alla frutta e perchè non approfittarne!

ovviamente ho già letto in giro e mi sono un pò documentato prima di scrivere (anche se su questa piattaforma ho trovato poco, trovando di più su tingavert).

sono un estimatore delle modifiche reversibili, quindi escludo la sostituzione dei foderi originali con quelli CBR600F o Hornet come suggerito da molti.

la prima domanda è: ci sono pinze di casa honda a quattro pistoncini che possano essere applicabili al posto della pinza di destra sui supporti già esistenti sul fodero?

per il lato sx l'idea è di realizzare una piastra sfruttando gli attacchi per il cilindro secondario presenti sul fodero, quindi ho decisamente più libertà di realizzazione.

ogni suggerimento è ben accetto!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Priano - Maggio 22, 2018, 15:27:19 pm
ogni suggerimento è ben accetto!

A mio personalissimo pensiero, l'unico modo per ottenere un lavoro che non sia una "pecionata" è sostituire i foderi utilizzando quelli di una moto già adatta ad ospitare pinze e dischi adeguati.
Tale intervento, peraltro, è il modo più semplice per avere un lavoro totalmente e rapidamente reversibile.

Detto questo, potresti usare l'avantreno o del CBR600F (vanno bene tutti, ma quelli del 2003-2004 hanno la regolazione dell'idraulica, i successivi no) oppure quello del VTR1000F.

Altri modi per sostituire le pinze in maniera "sicura" non ne vedo, onestamente.

Ciao,Matteo.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Dragobg - Maggio 22, 2018, 15:32:08 pm
Se elimini questo passaggio il freno posteriore influisce molto meno
Sulla anteriore(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180522/c0a1732dbcc76ff70f33bc58bc7852d7.jpg)

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2018, 16:53:55 pm
ciao Priano, piastre di addattamento in ergal se ne sono sempre fatte, anche su moto di serie! basti vedere i vecchi monster quando c'era l'opzione dell'impianto brembo serie oro. E le feci fare anche per adattare le pinze nuove sulla vecchia XJ900.

al momento non ho intenzione di sostituire l'avantreno avendo a breve la forcella revisionata da giotek.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2018, 16:54:27 pm
Se elimini questo passaggio il freno posteriore influisce molto meno
Sulla anteriore

però questo non migliora la frenata!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Dragobg - Maggio 22, 2018, 17:36:49 pm
Io monto tubi in treccia e dischi/pastiglie braking e ti assicuro che a forza frenante non scherza
Se vuoi eliminare il cbs senza stravolgere il tutto puoi fare un tentativo come già accennato,elimini il tubo sopra indicato e blocchi il pistone sulla pinza sx magari con una boccola
Modifiche sicuramente reversibili,

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 23, 2018, 07:36:41 am
blocchi il pistone sulla pinza sx magari con una boccola


intendi la pompa secondaria del liquido?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Dragobg - Maggio 23, 2018, 07:53:36 am
Il cilindretto che fissa la pinza sx al gambo forcella,quello che comprimendosi aziona il pistone centrale nella pinza post

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Dragobg - Maggio 23, 2018, 07:56:28 am
Questo(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180523/bde90abde57df54382ccaa575ada6a16.jpg)

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 23, 2018, 08:04:01 am
ok, avevo capito bene!

la soluzione della boccola però non mi piace.. non è "meccanicamente pulita"!
so che sono un rompica**o, ma è deformazione professionale!!

resto alla ricerca di una pinza che vada bene sul fodero destro..
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Dragobg - Maggio 23, 2018, 08:10:11 am
È se apri il cilindretto e metti lo spessore all interno per bloccare lo scorrimento?

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 23, 2018, 08:41:13 am
uguale.. è comunque un "accrocchio", oltre che una soluzione meno rigida di una piastra monolitica..
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Bmax - Maggio 23, 2018, 16:42:29 pm
Ognuno della propria roba ne fà quello che vuole...... ma se non ti piace il CBS..... cambia moto !!!!

Perchè.... con olio nuovo...... tubi treccia..... e pastiglie SBS....... la frenata diventa abbondantemente superiore a quella necessaria per peso/prestazionei della moto......
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 23, 2018, 17:10:38 pm
eh no!
perchè non mi piace il CBS ma dall'altra parte mi piace l'erogazione del V4, la cascata di ingranaggi (sia come concetto che come rumore), la comodità nel doppio uso turistico/sportivo, l'affidabilità, la linea, la capacità di carico, ecc..
non vedo quindi motivo di cambiare moto per una caratteristica oltre tutto eliminabile!

al di là della potenza della frenata (che non ho dubbi sul fatto che migliori con i tubi in treccia), preferisco l'impostazione standard che ho con tutte le moto, anzichè dover cambiare modo di guidare quando salgo sul VFR!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Cioppino78 - Maggio 23, 2018, 20:11:03 pm
Ciao "lo_zarro",
un vero sistema reversibile non esiste, o per lo meno in commercio non esiste se non auto-costruirtelo.
Le soluzioni più veloci con il minor intervento invasivo e di conseguenza le più diffuse sono quelle già ben consigliatoti dagl'altri (e la meno invasiva è quella di bloccare il cilindretto freno pinza anteriore!).
Il problema non è trovare altre pinze sostitutive ma la differenza di diametro di attacco pinza tra i due steli: non sono uguali!!! Ecco, il vero problema sta proprio qui. Se sei bravo potresti valutare di realizzare delle staffe di supporto per ovviare a questo problema ma devi essere bravo o trovare qualcuno che te le realizzi (tipo quelle che ho fatto fare per la mia Vfr 750 per poter montare le pinze della CBR 954!). Una volta fatto questo piccolo "intervento" poi ti potrai sbizzarrire con tutte le pinze possibili. In ogni caso poi dovrai mettere mano hai relativi tubi freno che andranno eliminati quindi alla fine non sarà di certo una modifica propriamente "reversibile" come pensi.
Quindi, o ti fai andare bene provvisoriamente il sistema Dual-Cbs fino a fine inverno per poi valutare la sostituzione dell' avantreno o valuti l'idea di sostituire i foderi con relative pinze o la più veloce e semplice (ma da te già scartata perché l'hai ritenuta "accrocchio") bloccare il cilindretto freno pinza  8).
Cioppino78
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 24, 2018, 10:55:42 am
Ciao Davide!
si, per reversibile intendo che ci sia la possibilità di tornare alla configurazione originale, il che esclude tagli o saldature varie, o sostituzione di foderi.
se ci fosse da rimettere i tubi non sarebbe un problema, sarebbe solo una questione di ore di lavoro!

la mia idea era proprio quella che dicevi tu: fare costruire una piastra a disegno per alloggiare le pinze. inevitabile per il fodero sinistro.

volevo capire se invece poteva essere evitabile per il fodero destro: se esistesse una pinza che posso già montare sugli attacchi del fodero prenderei la sua omologa per realizzare la piastra di adattamento al fodero sinistro.

per la realizzazione non sarebbe un problema: il disegno lo farei io (è il mio lavoro!) e in zona da me è pieno di aziende che fanno lavorazione meccanica.

il blocco del cilindretto è escluso a priori!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Maggio 28, 2018, 11:08:31 am
Io fossi in te, ( posto che adoro il CBS se ben tarato e funzionante), farei una piastra di supporto "ignorante", che prevede l'asportazione del cilindretto maestro secondario ( mi pare che il manuale lo chiami cosi).
Ho avuto modo in passato di metterci le mani e di revisionarlo pezzo per pezzo, e posso attestare che mettere una rondella o altro, sia una cosa del tutto sconsigliabile, sensibile come è ad ogni pressione.
Pochissimi mm e si attiva, meglio non toccarlo.
Al limite, appunto, estrarre tanto pompa quanto supporto e ricostruire da zero un nuovo supporto che possa ospitare la pinza, opportunamente privata delle tubazioni che fan riferimento  alla pompa secondaria.
Non vedo alternative.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 28, 2018, 11:20:25 am
già.. ho cercato un pò in rete e pinze a 4 pistoncini con un interasse di 80mm non ne ho trovate (solo delle radiali).

quindi la soluzione migliore sono sempre più convinto che sia fare due piastre di alluminio per alloggiare le pinze nuove sfruttando gli attacchi sui foderi originali.
a quel punto posso scegliere pure la pinza che mi pare (anche se le nissin del CBR di quegli anni penso siano la soluzione più in linea e sensata)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Maggio 28, 2018, 11:24:42 am
Direi di si.
Se fai delle belle piastre, magari non si nota granchè, e con delle Nissin, sei ulteriormente "insospettabile"...
 ;)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 28, 2018, 11:30:45 am
si, esatto, ci sono un sacco di pacchianate in giro, spesso con più apparenza che sostanza!

appena ho a disposizione tempo e un pò di soldi inizierò col prendere le pinze e rilevare le quote principali per realizzare il mock up in nylon.

ci vorrebbe una seconda forcella per rilevare tutto e guadagnare tempo, ma non l'ho!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Bmax - Maggio 30, 2018, 08:50:47 am
Più bella e pulita di mettere due foderi del CBR ritrovandosi anche con le regolazioni in estensione della forcella, spendendo poco ed ottenendo un risultato esattamente "di serie" dal punto di vista estetico e funzionale..... non ce n'è....
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 30, 2018, 08:59:38 am
vero, ma tornare indietro è più impegnativo rispetto a montare due pinze, collegare due tubi e fare uno spurgo.

oltre al fatto che foderi cbr non ne ho trovati in vendita
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Comancio - Maggio 31, 2018, 05:36:51 am
Ma di che anno/anni dovrebbe essere il cbr per essere compatibile?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Maggio 31, 2018, 10:27:04 am
Vero tutto.
Ovviamente un bell'avantreno ingentilito di CBR da quel tocchino in piu al Vfr.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: forzaperbe - Giugno 01, 2018, 00:27:23 am
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Ho montato i tubi in treccia Fren tubo.
Mi servirebbero delle dritte per lo spurgo.
Ringrazio anticipatamente
Francesco

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Giugno 01, 2018, 09:51:03 am
C'è piu che in abbondanza sul forum.
Usa il cerca ;)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: delfo - Giugno 01, 2018, 13:43:08 pm
Ma di che anno/anni dovrebbe essere il cbr per essere compatibile?

Io ho montato quelle del VTR qui leggi il tutto http://www.hondavfr.it/800-6/steli-vtr1000f-su-vfr-fi-'01/
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Comancio - Giugno 01, 2018, 14:21:31 pm
Interessante grazie! Ma hai steli da 41? Contro i 43 del VTEC o sbaglio?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: delfo - Giugno 01, 2018, 15:34:19 pm
Si da 41 se hai i 43 il discorso non vale  :-\ devi trovare altra soluzione
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Comancio - Giugno 01, 2018, 19:08:15 pm
È mi sembrava.. Lasciò così com'è perché con solo olio un po più denso vanno bene.. I freni aimè tali rimangono, attendo solo di cambiare pastiglie perché le attuali da fredde fanno pena! Galfer.. .
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Giugno 04, 2018, 11:10:51 am
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Ho montato i tubi in treccia Fren tubo.
Mi servirebbero delle dritte per lo spurgo.
Ringrazio anticipatamente
Francesco

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Ciao, questo è il link più completo dove si sono trattate tutte le problematiche rilevate nell'impianto CBS, compreso lo spurgo:
 http://www.hondavfr.it/800-6/info-pinza-posteriore/   (http://www.hondavfr.it/800-6/info-pinza-posteriore/)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Novembre 05, 2019, 15:07:15 pm
rispolvero questo thread perchè, nel frattempo qualcosa si è mosso.

cercando un pò e studiando come migliorare la forcella e i freni, con un pò di pazienza è saltata fuori una soluzione che potrebbe essere facilmente applicabile (parliamo di VFR 800 FI).

tutto nasce dalla doppia necessità (desiderio-capriccio!) di migliorare la forcella (soprattutto dandomi la possibilità di avere le regolazioni di idraulica e precarico) e di separare l'impianto frenante adottando pinze a 4 pistoncini.
tutto ciò cercando NON di spendere poco, ma di spendere bene.

scartate le forcelle CBR600 e VTR che, essendo da 43 mm, mi avrebbero obbligato a rimediare anche le piastre e i semimanubri, senza contare che sono anche più corte.

dopo essermi confrontato con il mio meccanico, ho preso coraggio e fatto il passo.
al momento è in arrivo dalle terre germaniche una forcella Yamaha YZF 600 R Thundercat, che sulla carta sembra essere la panacea di tutti i mali!
forcella da 41mm, completamente regolabile, qualche decina di mm più lunga della forcella Honda.
posso montare le pinze R6, R1, Thundercat (ma va?), Fazer, ecc.. che sono ottime pinze monolitiche a 4 pistoncini e, molto probabilmente, posso mantenere la pompa originale, avendo due pistoncini più piccoli.
in caso di upgrade, la cartuccia è la stessa della R6 di quelle annate.

suppongo di dover fare qualche adattamento lato perno ruota (boccole di centraggio quasi sicuramente).

vi tengo aggiornati!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Novembre 05, 2019, 17:03:56 pm
Ciao Zarro bravissimo e sono certo che tirerai fuori qualcosa di buono.
Se avessi voglia di accettare un piccolo consiglio ti potrei dire di lasciare un tubo in gomma al posteriore per avere una maggiore "morbidezza" della frenata e tendere a minori possibilità di bloccaggio della ruota e utilizzare solo il pistoncino centrale chiudendo con un tappo l'altro foro di ingresso.
Sulla mia vecchia verdona del 2000 avevo messo i tubi intreccia all'anteriore e al posteriore come descritto e mi ero trovato bene, anzi avevo recuperato una maggiore sensibilità sulla modulazione della frenata all'anteriore.
Auguri ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Novembre 05, 2019, 17:38:13 pm
grande red! grazie per l'incoraggiamento!

sono anche io per il tubo in gomma al posteriore.. ma perchè dici di usare solo un pistoncino? pensavo di collegare le due camere (con un tratto in treccia) per sfruttare la pinza per intero..
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Novembre 06, 2019, 09:37:16 am
ciao Zarro
chiamala solidarietà da laverdista .
Ho utilizzato un solo tubo per la paura di avere troppa forza frenante diretta sul posteriore.
In effetti con le mie pedane fai da te, alte e arretrate, avevo sulla 2000 e ho ancor oggi la pedana del freno abbastanza lontana (anche se recuperata dal mio piedino da 45) e quindi con meno forza disponibile per la pestata d'emergenza o il frenatone sportivo ma avevo paura che con 2 pistoncini ne avrei avuta troppa.
Certo che sollecitandolo molto il freno posteriore /es. in discesa) se andava in pappa ben peggio dell'anteriore con dei fondo corsa recuperati rallentando per un po' ma complessivamente non andava male.
Aggiornaci sulle forcelle cosi mi fai venire un po' di sana invidia.
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Novembre 25, 2019, 07:55:28 am
Nel frattempo è arrivata la forcella donatrice!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Novembre 25, 2019, 13:36:40 pm
ciao Zarro
pensa che sabato ho venduto 2 cesti di pezzi laverda ad un collezionista …….. ma era sinceramente innamorato e ho dato via molta roba ad un prezzo regalo.
Tornando alla tua forcella che regolazioni ha ?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Novembre 25, 2019, 13:50:55 pm
fa sempre male al cuore separarsene!
non ricordo, hai ancora qualche bombardone di Breganze in garage?

la forcella ha regolazione di precarico molla e idraulica in compressione ed estensione!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Novembre 25, 2019, 14:29:39 pm
….che fortuna ! Hai il pacchetto completo ma fa attenzione, come ovviamente avrai già considerato, ai k della molla perché è costruita per una moto ben più leggera.
Purtroppo non ho più niente dei miei 750SF+10003CL+JOTA 180° + 2 RGS1000 ma delle centinaia di migliaia di km passati su quelle selle ho però le foto bellissime di tutti i miei bellissimi viaggi. Avevo in cantina un serbatoio, tubi di scarico, cornetti vari, un kit per carburatori e vari getti, pick up accensione, spazzole per il motorino d'avviamento ecc. ecc. tutti bei ricordi di quando era anche alla mia portata metter mani ad una moto inclusa la registrazione delle valvole.
basta che mi viene la lacrimuccia.
Sono andato fuori tema chiedo scusa a tutti ciao Zarro
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Novembre 25, 2019, 16:08:47 pm
eh sì, cercherò una molla da 0.9 kg/mm.. comunque la sua originale dovrebbe essere 0.77kg/mm o 0.81kg/mm a seconda degli anni (devo verificare l'anno della moto donatrice), quindi leggermente migliore dei 0.75kg/mm della molla vfr originale
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Dicembre 26, 2019, 12:38:32 pm
Proseguono i lavori!
ho finalmente trovato il tempo per smontare i gambali della mia forcella e montare i nuovi, per imbastire il montaggio.
La forcella thundercat è più lunga di quella vfr, quindi l'ho ovviamente sfilata per ripristinare le quote di ciclistica originali (meglio una forcella più lunga che una più corta!).
il perno ruota Yamaha è da 17mm, mentre l'originale honda è da 20mm. ero indeciso tra costruire una boccola per recuperare il diametro, o fare i distanziali di centraggio con doppio diametro.. alla fine opterò per una coppia di cuscinetti Yamaha 47x17x14 da sostituire agli Honda 47x20x14, in modo da dover costruire solo i distanziali di centraggio e non avere ulteriori giochi sul perno (che avrei avuto con le boccole)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Dicembre 26, 2019, 12:41:09 pm
in compenso mentre proseguivo il lavoro, ho trovato la traversina del supporto della carena posteriore spezzata.
dovrò smontare tutto il telaietto posteriore per procedere con la saldatura.. che odio!

Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Dicembre 27, 2019, 03:16:43 am
...Dire che ne sai a pacchi è farti un torto..!!!
Complimenti, a memoria mia non ricordo di aver visto prima d'ora un lavoro simile (eliminare il CBS non è propriamente uno scherzo, addirittura modificare un intero avantreno per adattarne un altro...) che dire, B-R-A-V-O!!

PS: per non mancare di rispetto a nessuno, a dire il vero se non mi sbaglio c'è stato un'altro utente che probabilmente tentò (con successo se non ricordo male) un'impresa simile, e se l'età non mi tradisce aveva un VTEC nero.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Dicembre 27, 2019, 11:05:09 am
esagerato!
sono solo uno dei tanti che fa il cambio di avantreno! se guardi sia qui che oltreoceano non si contano!

ho solo cercato il modo meno invasivo possibile (per la moto e per il portafogli) per arrivare ad avere forcelle regolabili e frenata tradizionale!
non mi sembra di aver mai visto la sostituzione con una forcella thundercat, purtroppo con il mio 800 '2000 devo fare i conti con la forcella da 41mm
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: delfo - Dicembre 28, 2019, 19:31:52 pm
Se usavi i foderi della VTR 1000F (che non ha il CBS) potevi fare un trapianto completo con lo stesso perno e forse anche i distanziali li riutilizzavi, ci guadagnavi il registro in ritorno a meno che la forcella che hai usato non ce l'abbia.
Io ho utilizzato solo gli steli e l'idraulica sulla mia FR perchè ho mantenuto il CBS. Gli steli del VFR e i foderi del VTR li ho ancora il box.
http://www.hondavfr.it/800-6/steli-vtr1000f-su-vfr-fi-'01/
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Dicembre 28, 2019, 21:17:12 pm
La forcella Thundercat è regolabile completamente, in compressione, estensione e precarico.. e ci guadagno le pinze monoblocco Yamaha che sono ottime pinze.
Il tuo topic L'ho letto più e più volte!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: delfo - Dicembre 30, 2019, 07:11:21 am
Ottimo

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 13, 2020, 14:03:57 pm
Approfittando del freddo, si procede coi lavori
purtroppo stavolta non ho fatto foto..
L'obiettivo è stato quello di centrare il cerchio anteriore sulle pinze. l'obiettivo non è avere i dischi perfettamente centrati nelle pinze, bensì cercare il più possibile la simmetria tra lato sx e lato dx.

non riuscendo a misurare agevolmente le distanze tra foderi forcella e cuscinetti, mi son fatto costruire due distanziali in aluminio più corti del necessario, per poi usare degli spessori per simulare il montaggio finale.

Ho usato blocchetti Johansson per realizzare gli spessori aggiuntivi sui distanziali e uno spessimetro per centrare i dischi rispetto alle pinze.

è più lunga da spiegare che da fare! è più un lavoro di pazienza che altro..

al momento i distanziali definitivi sono in costruzione, ovviamente in acciaio, per poi essere finalmente montati.

Dopodichè si passerà alla parte idraulica!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 13, 2020, 14:20:36 pm
tra l'altro, facendo questo lavoro ho potuto apprezzare il montaggio decisamente migliore del perno ruota del VFR rispetto al Yamaha.
Honda, infatti, blocca assialmente la ruota su un solo fodero, senza fare il "sandwich" con entrambi i foderi, garantendo il parallelismo della forcella e scongiurando così il rischio di flessioni dei gambali.

c'è da dire che hanno anche diversi anni di differenza, non so se il 750 adotti lo stesso montaggio
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Gennaio 13, 2020, 16:04:50 pm
Ottimo: c'ho capito un terzo,  (non per colpa tua) ma ottimo  ;) ;D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 13, 2020, 16:28:18 pm
Anche per colpa mia, invece! se avessi fatto anche solo una foto sarebbe stato tutto più chiaro!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 14, 2020, 15:15:49 pm
No Zarro credimi, sei un super tecnico con grande capacità manuale e mi associo ai complimenti di Quars !!
Io che invece sono una bbbestia vorrei solo una forcella già bella e pronta da metter su senza fatica.
Alla fine girà però una bella foto del risultato.
A proposito, hai già pensato a  che olio metterai ?
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 14, 2020, 16:08:10 pm
Ti ringrazio! vedremo se il risultato finale sarà in linea con le aspettative..

forcelle belle e pronte non ce ne sono purtroppo..
però devo dire che con questa il lavoro si sta rivelando tutto sommato semplice. al momento ho dovuto solo costruire i due distanziali!

per l'olio pensavo di partire con un 45 cSt40, una soluzione intermedia che dovrebbe andare già abbastanza bene, considerando che avrò anche l'idraulica regolabile.

per la molla, invece, devo valutare se passare a una più rigida o se mantenere l'originale Thundercat.
L'orignale VFR ha un k pari a 7.5 kg/mm, mentre la Thundercat è da 8.1 kg/mm (pari, quindi, a uno degli upgrade ohlins). Non so se passare direttamente a una 9 kg/mm
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Cioppino78 - Gennaio 19, 2020, 14:17:17 pm
... e se l'età non mi tradisce aveva un VTEC nero.

Ciao "Marionello",
ti riferivi a me? eh eh eh , ottima memoria  8).
Come puoi ben vedere ultimamente poco attivo sul Forum ma sempre presente e felice possessore delle mie due creature (ovviamente entrambe Vfr).
Cioppino78
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Gennaio 19, 2020, 18:49:00 pm
Ciao Cioppino!! Si si, ecco chi era, allora non sono ancora rimbambito!!  ;D Esatto, anche tu avevi fatto un ottimo lavoro, felice di sapere che ti stai godendo la bimba alla grande!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 19, 2020, 19:29:55 pm
Lenti ma inesorabili si prosegue con i lavori!

sono arrivati i distanziali definitivi, e la ruota è bella simmetrica sulle pinze. ora posso procedere a smontare i 10kg di tubi dell'impianto frenante!

oggi ne ho approfittato per sistemare il pezzo di telaietto che ho trovato spezzato .

dovendo saldare il moncherino, contavo di riuscire a smontare tutto il telaietto, ma avrei dovuto sventrare la moto. ho quindi staccato tutto ciò che è vi è collegato, separato il telaietto posteriore dal telaio e isolato.
dopo aver verificato col tester la discontinuità elettrica (soprattutto per proteggere il regolatore di tensione), ho potuto saldare il pezzettino.
per il resto è stato sufficiente smerigliare e dare un colpetto di antiruggine e nero!

Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 20, 2020, 12:19:53 pm
ciao Zarro
racconta per favore come ti sei regolato per il posteriore che sono curioso.
Sulla mia vecchia avevo tenuto solo il pistoncino centrale utilizzando il tubo in gomma di serie per non inchiodare troppo la ruota, ma il rapporto non era troppo corretto e faceva un po' muro con poca modulabilità.
Per quanto riguarda la molla io credo di avere la 9 ma da novembre ho rimesso quella di serie spessorata diun paio di mm. per essere più morbido all'anteriore.
L'olio a cui tu fai riferimento con quei valosi di cts è l'ohlins 15 ma se l'idraulica sentisse bene le regolazioni potresti anche stare su una fluidità maggiore perché la maggior resistenza in affondamento o in ritorno la darebbero le lamelle e non (come per i poverini come me) solo la densità dell'olio.
In inverno con l'ohlins 20 - 98 cts - ho hatto saltare i paraoli dell'anteriore e anche con il posteriore (di serie perché l'ohlins è scoppiato) sempre al massimo di molla e di olio quasi chiuso faccio saltare regolarmente (una due volte all'anno) le lampadine posteriori.
2 gennaio al ritorno dalla Liguria al buio in Serravalle un bel frecc e le auto mi sfanagliavano perché ero senza luci e io non capivo !!!!!
Aggiorna appena procedi grazie ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 20, 2020, 16:18:57 pm
grazie per le info su olio e molle, preziosissime!
Partirò con un olio sui 20 cSt40 e con la molla da 8.1 kg/mm (stock) e valuterò poi il da farsi.

intanto so che è già un buon punto di partenza!

te a sto punto puoi anche valutare una barra rigida al posto del mono!!  ;D ;D
se non altro è esente da manutenzione!

per la pinza posteriore non ti nascondo che sono in dubbio su come procedere. la soluzione più rapida è ovviamente mantenere 2 pistoncini su 3, e mi aspetterei una frenata simile a una pinza tradizionale a due pistoncini contrapposti.
tuttavia i pistoncini mi sembrano piccoli e temo che sia insufficiente o poco modulabile (e infatti mi hai confermato la pulce che già avevo).
considerando la semplicità del lavoro necessario per collegare anche il terzo pistoncino, probabilmente ha senso procedere così e fare il lavoro una volta per tutte!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 20, 2020, 17:26:15 pm
ciao Zarro
come tu già ben sai il problema è riuscire ad ottenere il risultato di una frenata che morde ma modulabile.
Il dubbio che mi fai venire è che se con un pistoncino (come avevo io) la frenata ci sia ma poco modulabile, maggiore è il numero di pistoncini maggiore sarà la potenza della frenata e se in coppia con bagagli questo può anche andar bene, il dubbio/rischio è appunto che diventi troppo aggressiva per un utilizzo con solo pilota e che ti possa trovare con il sedere che spazza l'asfalto con la gomma inchiodata. Certo, un assetto che carica più il posteriore insieme ad un buon ammortizzatore con un' idraulica che lavora bene, con un buon freno sul ritorno, diminuisce molto questo rischio ma credo che l'optimum tu lo possa ottenere con un impianto completo di un'altra moto che con le tue mani d'oro tu sari certo in grado di adattare.
Credo che l'impianto posteriore di un cbr 600 o della stessa thundercat  possano andar bene, ma lascio a te la risposta e far quadrare il cerchio magari con ciò che il vfr offre certamente però mantenendo il tubo in gomma.
Per la molla all'anteriore io proverei prima con quella della Yamaha già con un maggiore k insieme ad un'idraulica regolabile e poi ci penserei eventualmente in un secondo momento.
...e trovami una forcella anche a me !!!!
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 20, 2020, 19:01:25 pm
ahahah! prima finisco il lavoro e mi rendo conto dell'impatto sulla moto e della resa , poi ti dico se val la pena montare sta forcella!!

per la pinza posteriore ho fatto un pò di confusione io: mi ricordavo che il posteriore comandasse due pistoncini su tre, invece quelli sono comandati dalla pompa di rimando sulla forcella.

credo che proprio l'uso del singolo pistoncino possa essere una delle cause della scarsa modulabilità che riscontravi del freno: con un rapporto tra diametro del pompante e diametro del pistoncino così vicino, a parità di frenata immagino che sentissi il pedale abbastanza duro e con una corsa ridotta.

più pistoncini, al contrario, hanno un rapporto di leva idraulica più spinto, pertanto ottieni la stessa frenata con una spinta inferiore e una corsa maggiore e credo possa essere proprio la maggiore corsa a determinare una maggiore modulabilità (considerando che la sensibilità del piede non è la stessa di una mano).

probabilmente si otterrebbe una buona modularità pilotando più pistoncini con la sola pompa posteriore
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 22, 2020, 14:40:09 pm
.........….probabilmente si otterrebbe una buona modularità pilotando più pistoncini con la sola pompa posteriore.

Hai certamente ragione, ma quanto frena dopo ??

Mi saprai dire anche perché ho cercato in giro e pare che forcelle come la tua si trovino sui 200/220 euro e mi stai facendo venire i pensieri maligni. Altro che cambiar moto !
A quanto mi dici a parte le boccole non ci sarebbe da lavorar troppo. Mi sbaglio, ora mi sono ricordato che hai brigato anche con il perno e i cuscinetti e come è finita ?
Collettivizza appena sei pronto che sto diventando ben curioso e potrebbe essere una modifica anche relativamente poco costosa da generalizzare… ammesso che funzioni bene a parte lo sfizio di fare modifiche.
Grazie ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 22, 2020, 15:40:36 pm
Pilotando più pistoncini, a parità di pressione sul pedale, eserciti una maggiore forza frenante perchè hai a disposizione una leva idraulica maggiore (che si traduce in una corsa maggiore, ovviamente).

al momento ho solo cambiato i cuscinetti della ruota anteriore e costruito i distanziali, nulla di trascendentale.
il conto parziale è questo:
forcella: 130€
pinze freno: 50€
cuscinetti: 8€
distranziali gratis

mancano la parte di tuberia dei freni, il kit di revisione forcella e forse il kit per le pinze freno
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS modifiche ??
Inserito da: red star - Gennaio 27, 2020, 17:12:45 pm
ciao Zarro
toglimi una curiosità sulla quale mi sto arrovellando :
ma se stai costruendo delle boccole per montare la ruota anteriore con la distanza tra le forcelle corretta, come mai non parli della centratura dei dischi in relazione alle pinze ?
Non saranno necessari anche dei distanziali per le pinze ?
Scusami ma probabilmente sono io che non ho capito bene come stai procedendo.
Grazie ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 27, 2020, 21:19:14 pm
Assolutamente sì! Le boccole le ho dovute calibrare per centrare la ruota rispetto alle pinze.
I dischi così facendo sono simmetrici rispetto alle pinze, ma non sono perfettamente centrati nella pinza stessa. Questo comunque non mi preoccupa: i pistoncini usciranno quello che serve per mordere i dischi, e saranno loro a centrarsi.
Non ho voluto mettere distanziali tra pinze e forcella per avere un montaggio più rigido.. sbagliano di un millimetro per parte, comunque.. appena riesco mando foto!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 28, 2020, 11:36:49 am
Ciao Zarro ora la pianto di scocciare te e gli altri ma …….. questo pensiero mi pungeva e ancora non sono convinto che sia la soluzione migliore.
Hai perfettamente ragione sul fatto che una boccoletta per distanziare la pinza non sia un gran bel lavoro ed era infatti proprio questo il mio dubbio, ma l'idea che i pistoncini si "centrino" sul disco mi fa pensare ad una pastiglia sempre a contatto con la pista frenante ...…. e infatti sarebbe più corretto forse rifare la campanatura dei dischi.
Molto più pragmaticamente tu invece asserisci che sia possibile e allora ci affidiamo entrambi all'empirismo e in sintesi mi fido di te e ci racconterai. Grazie e scusa per la pedanteria. ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 28, 2020, 11:49:43 am
ci mancherebbe! finchè ci si confronta tutto è costruttivo!

sicuramente appena le linee idrauliche saranno complete sarà la prima cosa che verificherò.

comunque nel momento in cui carichi l'impianto frenante, i pistoncini escono finchè entrambe le pastiglie non hanno incontrato il disco. a quel punto l'impianto va in pressione e, in rilascio, la molla fa si che le pastiglie si allontanino i decimi che servono stabilendone la simmetria.
Simmetria delle pastiglie rispetto al disco e non necessariamente rispetto alla pinza: generandosi pressione idrostatica, la posizione dei pistoncini tra loro sulla carta è ininfluente.

non c'è nulla nell'impianto che "rilevi" la simmetria dei pistoncini e non ho motivi per dubitare della buon esito. d'altra parte un impianto a pinza flottante com'è quello di serie è molto più asimmetrico rispetto a questo, avendo i pistoncini solo su un lato e affidandosi alla scorrevolezza delle boccole dei flottanti!

chiaramente al momento è tutto teorico, dovrò aspettare un riscontro pratico!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Gennaio 29, 2020, 14:19:19 pm
In questo thread  sono intervenuto solo per dare il link al forumista che chiedeva consigli sulla gestione del CBS ma a questo punto ho deciso di intervenire per la questione in oggetto.
Io sono sempre stato sfavorevole a modifiche pesanti in una moto per la semplice ragione che se l'ho scelta così è perché è così ed al massimo si può intervenire per migliorare in affinamenti; cambiare le molle/pompanti, mono, tubi freno, pasticche, dischi, va bene perché sono parti soggette ad usura e sicuramente vi sono ricambi o modifiche che migliorano la moto ma che non ne stravolgono il progetto originale.
Nel mio caso ho cambiato i dischi ant. con dei Brembo Oro, le pasticche con altre marche più adeguate alla mia guida ed ho i tubi in trecccia ma non ho cambiato il Dual CBS perché la frenata era migliorata più che a sufficienza da prendere in considerazione di dover mettere mano anche alle sospensioni, cosa che non ho ancora fatto.
Il fatto di di leggere, in questa modifica, delle varie necessità di governare tutte le tolleranze dei montaggi dei freni ant. mi ha fatto ricordare il manuale originale del VFR che invece dimostra quanto sia importante rispettare delle specifiche progettuali per evitare situazioni pericolose, che difficilmente si possono prevedere in una modifica senza alcun calcolo/progetto a supporto.
Vi allego, a promemoria, le due ""stupide"" paginette (si fa per dire) che danno indicazioni di come si monta la ruota ant. del VFR e che dimostrano la ragione di quanto io sia sfavorevole a modifiche alla cieca.
Poi, come ho già affermato in tanti post, ognuno è libero di scegliere e comunque in questo caso non saprei che consiglio suggerire perché considero la situazione non alla mia portata.
Un saluto a tutti
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 29, 2020, 14:48:00 pm
Ciao Nicolas.
ringrazio anche te per il contributo, sempre prezioso e ben accetto.

partendo dal primo punto sollevato (le modifiche pesanti su una moto), come già discusso a suo tempo, mi pare con Bmax, personalmente preferisco la frenata tradizionale alla frenata combinata. detto ciò, non valuto l'uso di altre moto perchè, se da un lato non voglio il CBS, dall'altro non voglio rinunciare a: distribuzione a cascata di ingranaggi, V4, impostazione sport-tourer, bassa manutenzione, ecc.. da qui la scelta di questa modifica, peraltro non eccessivamente impattante, dopo tre anni di utilizzo.

per quanto riguarda la modifica in se, non mi considero certo uno sprovveduto e, oltre a tenere alla mia pellaccia, tengo anche alla pellaccia degli altri, quindi non ho in programma di guidare un mezzo che non sia in sicurezza.
Per la complessità della modifica, delle tolleranze, eccetera, non c'è nulla di trascendentale, nè di complesso da gestire. Lavorando da anni come ingegnere progettista in una azienda di macchine automatiche, ho a che fare con problematiche ben più complesse governate da tolleranze ben più raffinate!!

Infine, l'allineamento della pinza basculante della forcella del VFR è sicuramente fondamentale, sulle nostre moto, ti faccio però notare che il montaggio della ruota anteriore del thundercat è differente.
Il gambale sinistro della forcella del VFR, infatti, non è bloccato assialmente dal perno, ma va posizionato e solo successivamente bloccato per mezzo del morsetto. questa accortezza si rende necessaria in quanto i due movimenti della pinza (flottante per la frenata e basculante nell'azionare la pompa di rimando del CBS) interferirebbero uno con l'altro se non fosse rispettata la simmetria della pinza rispetto al disco (e quindi dell'asse ruota e dell'asse di basculamento).
Le pinze tradizionali, al contrario, essendo montate rigide sulla forcella non hanno necessità di allineare alcun movimento e dev'essere garantito principalmente il parallelismo tra pastiglie e disco, lasciando "libera" (entro certi limiti, ovviamente!) la simmetria, avendo i pistoncini movimenti indipendenti tra loro.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 29, 2020, 14:49:08 pm
son stato prolisso, ma sono abituato ad argomentare le mie scelte, per poter avere un confronto costruttivo!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Gennaio 29, 2020, 17:53:37 pm
Ciao lo_zarro, nulla da eccepire perché sfondi una porta aperta in quanto anche io ho lavorato in uno studio di progettazione civile come impiantista  e quindi capisco ciò che dici.
La mia notazione era generica perché pur venendo motore in linea 4 cil. con frenata tradizionale (senza ABS) ora che sono con un 4V con dual CBS reputo questo progettazione molto più valida di quella da cui provenivo ma, a parte questo, i mie 20 anni di esperienza in uno studio tecnico ed avendo messo mano nei mezzi a 2 ruote dall'età di 16 anni (oggi ne ho 68) e poi successivamente alle 4 ruote (oltre allo studio tecnico) mi hanno insegnato che molte cose, prese senza tutte le dovute considerazioni nate con il progetto iniziale, hanno portato a dei fallimenti a causa di alcune specificità del progetto stesso (di esempi nella mia memoria ne ho ancora tanti e non solo nella progettazione civile) e quindi sono sempre diffidente su operazioni di modifica successive ad un progetto iniziale senza una attenta analisi di integrazione della modifica.
Modifiche e migliorie in corso d'opera si, ma stravolgimenti del progetto di base no perché hanno sempre comportato la completa revisione del progetto iniziale e su questo, ti assicuro, ho molta pratica.
Comunque buon lavoro

Nota
Io faccio parte di un club di auto/moto storiche e vedo che in nota hai un Laverda S (quindi fine anni 90) ed era una bella moto peccato che a Roma non se ne vedano più e l'ultimo Laverda su cui sono montato (alcuni anni fa) era uno Jota  e quando lo ho provato mi sono chiesto come diavolo facevo a guidarlo negli anni 70, oggi mi troverei in difficoltà.

Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 30, 2020, 07:57:15 am
Beh si, la preferenza tra CBS e prenata tradizionale è quanto di più soggettivo ci possa essere!
per l'uso turistico è indubbio che la frenata combinata sia un gran confort, è nell'uso più sportiveggiante che può iniziare a mostrare il fianco.
Da parte mia, dopo essermi dato qualche anno di tempo per non prendere decisioni "avventate", son giunto alla conclusione che la frenata tradizionale disgiunta è quella che preferisco!
Rappresenta sicuramente una variabile in più da controllare durante la guida, ma è ciò che vedo come un vantaggio, in questo caso.

ad ogni modo, ciò che più mi fa stare tranquillo su questa modifica è che non si tratta propriamente di uno stravolgimento dell'impianto, quanto più dell'adozione di un impianto completo differente.
non avrei mai accettato, ad esempio, di bloccare la pompa di rimando come molti fanno, inserendo un puntone per bloccare il pompante. questo sì che è uno stravolgimento del progetto iniziale e, pure, un lavoro da cani!!

Il Laverdone è una GRAN moto! con un gran motore sincero, grezzo e prestazionale, tipico dei bicilindrici di quell'epoca! peccato che sia quanto di più inaffidabile sia stato partorito nel mondo del motociclismo dagli albori..!
nulla a che vedere con i vecchi bicilindrici (750SF e SFC) o tricilindrici dei gloriosi anni 70..

erano dei bei cancelloni quelli! belli pesanti e piantati! tempo fa mi hanno concesso di salire su una vecchia SFC per fare un giro in un parcheggio e la sola idea di correre con quella mi ha fatto veramente pensare a che alieni dovevano essere i piloti di 40 anni fa. oggi è tutto decisamente più facile!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Gennaio 30, 2020, 13:13:42 pm
...…. nulla a che vedere con i vecchi bicilindrici (750SF e SFC) o tricilindrici dei gloriosi anni 70..... bravo Zarro !!!!
L'ultimo RGS che ho avuto prima di passare al vfr nel '88 aveva un interasse di mm. 1520 se non ricordo male per un peso di ..... soli kg. 267 e un bel 100/90 - 18 davanti e un ...poderoso 120/90 - 18 al posteriore che si sostituiva con un 130/90.
Ora sembrerebbe una follia ma si andava in giro cosi.

Tornando all'oggetto della discussione credo che il vfr, a parte le sospensioni che di serie sono veramente insufficienti, sia una moto molto ben bilanciata ma che si presti a modifiche in relazione ai gusti personali.
Quando con la vecchia 2000 avevo eliminato il cbs, per i primi momenti mi era sembrato tutto "strano", ma poco dopo mi sono riabituato con molta soddisfazione ad una moto che se freni con la leva anteriore schiaccia solo il davanti e non tutta la moto.
Ricordiamoci che dopo il 2000 la frenata cbs era stata modificata nelle percentuali ant-post ripartendo maggiormente il carico sull'anteriore e quindi stiamo parlando di sensazioni differenti per Zarro con un 2000 e per Nicolas con un vtech.
Detto questo il vfr va bene comunque e ci vado in giro senza problemi, ma l'idea di avere 4 pistoncini all'anteriore che premono da entrambe le parti non mi dispiacerebbe affatto. Meglio ancora se con una forcella che permette di utilizzare un olio molto più fluido perchè dotata di regolazioni. Pensa però Nicolas che queste modifiche avvengono di solito dopo molti km e che c'è sempre lo "sfizio" di cambiare. E' certamente una pulsione irrazionale ?
Certamente si. Ma è bello concretizzare gli sfizi soprattutto se non sono estetici ma (si spera) di sostanza.
ciao e scusate la mia intemperanza "giovanile" (Nicolas siamo vicinissimi)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Gennaio 30, 2020, 15:45:42 pm
Dico una cosa apparentemente fuori tema.
O perlomeno non legata necessariamente all'intervento sul primo impianto di cui si discute qui, ovvero i freni.
Consiglierei, invece molto appassionatamente l'intervento sulle sospensioni, per beneficiare anche sui freni.
Si, esatto. Ho ancora in mente lo stravolgimento di fronte al quale mi son trovato nel momento in cui misi al posteriore l'Ohlins ed all'anteriore molle ed olio sempre Ohlins.
Se non erro, lo riportai anche sul forum.
Ovviamente una moto totalmente diversa sul fronte sospensioni; ma di rimando, e non parlo di sensazione, anche sul fronte della frenata.
Piu modularità, più controllo, più mordente.
Poi magari si scopre che alla fine fine sto povero impianto (che io adoro), non è poi cosi malaccio.
Ci freno forte o piano, e ottengo sempre ciò che voglio; si è vero, potrei ormai essermi abituato....però, la moto frena e bene pure.

Provare per credere.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Gennaio 30, 2020, 18:11:40 pm
Sono andato a controllare le differenze tra il mio modello e quelli precedenti ed in effetti sono notevoli per la voce freni:
diametri steli forcelle, pinze freno ant., pasticche ant., PVC, logica della distribuzione della frenata.   
Posso quindi capire il perché del sentire le vostre necessità di migliorare il comportamento della frenata e delle sospensioni (comunque migliorabili anche nel mio caso) ma posso assicurare che nella mia, con i suddetti aggiornamenti di Honda e con le modifiche da me precedentemente elencate, la frenata è sfruttabile fino al bloccaggio delle ruote e con la possibilità di inserirla con il posteriore di traverso e quindi di più non si può pretendere.
Prima avevo una Z750S (frenata tradizionale con 4 pistoni ant. e 1 post.) con stessa potenza e minor peso eppure più di una volta ha mollato, cosa mai successa con il mio VFR e quindi non ho nessun rimpianto per la gestione separata della Z o di altre moto anche perché in una giornata che doveva essere una passeggiata con altri con moto d'epoca ed al ritorno anche moderne, ho deciso di vedere come andava la moto con le M7RR (rodate) in un percorso misto nell'alto Lazio in una giornata umida con zone d'ombra e foglie.
Grazie al cielo quel momento della scimmia non l'ho più avuto ma, in quel giorno, vedere dagli specchietti gli altri staccare prima ed uscire più lenti (contro il mio Vtec)  per poi raggiungermi dopo nei tratti brevi per poi rifare la stessa cosa nelle curve successive è stato fonte di grandissima soddisfazione; certo al primo lungo rettilineo contro cavalli e moto più performanti non c'è stato scontro ma non me ne è importato niente.
Comunque capisco Honda che ha messo da parte questo sistema in quanto costoso, complicato, pesante e di non facile manutenzione.
Che dire, il VFR Vtec sarà un vecchio progetto ma  per me è ancora fonte di notevoli soddisfazioni (anche ai semafori e non immaginate quanto rido dentro).

 
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Gennaio 30, 2020, 21:48:08 pm
Che dire, il VFR Vtec sarà un vecchio progetto ma  per me è ancora fonte di notevoli soddisfazioni (anche ai semafori e non immaginate quanto rido dentro).

...Quanto è vero!!!  ;D ;D ;)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Gennaio 31, 2020, 07:30:42 am
Che dire, il VFR Vtec sarà un vecchio progetto ma  per me è ancora fonte di notevoli soddisfazioni (anche ai semafori e non immaginate quanto rido dentro).

...Quanto è vero!!!  ;D ;D ;)

Prima o poi me lo farai provare il Vtec!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Gennaio 31, 2020, 08:46:02 am
Nessun problema! Tempo permettendo ci si vede, è una promessa.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 11, 2020, 19:11:48 pm
Aggiornamenti..
oggi mi sono arrivate le linee in treccia per le pinze anteriori e ho iniziato a smontare l'infinità di tubi, linee, tubetti, ripartitori, ecc dell'impianto frenante originale!
ho smontato solo le pinze anteriori con le loro linee e ho già riempito uno scatolone!

con tutto l'anteriore smontato mi sono pure accorto che i cuscinetti di sterzo sono scalinati, e pure parecchio.
è ora di cambiarli!
dilemma: coni o sfere?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 11, 2020, 20:08:13 pm
Ciao Zarro, io ricordo che tempo fa li feci cambiare (impuntavano nella parte centrale dello sterzo ed erano arrivati alla frutta) con i tanto decantati conici.
Ora, premesso che non sono un meccanico ma un semplicissimo utente, io tutta questa gran differenza non l'ho sentita, credimi.
Lessi che resistono "meglio" ad un certo tipo di sollecitazioni (i conici) ma secondo me siamo nel campo delle leggende, un po come la differenza da un olio da 15 euro al chilo contro un olio da 15,05 al chilo  ;D
Ripeto, non arrivo nemmeno lontanamente alle competenze di chi ci sa mettere le mani sulla moto come te o come molti altri qui (a voi tutta la mia piu' sana e sincera invidia e stima  :) ) ma personalmente credo che non ci sia questa differenza abissale. In ogni caso cambiarli quando serve è certamente importante, senza dubbio.

PS: guarda che se mi fa un'altra domenica come quella passata la birrozza diventa sempre piu' concreta  ;) sto soltanto aspettando un paio di scarpe nuove...  ;)
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 12, 2020, 09:08:44 am
Ciao Zarro, io ricordo che tempo fa li feci cambiare (impuntavano nella parte centrale dello sterzo ed erano arrivati alla frutta) con i tanto decantati conici.
Ora, premesso che non sono un meccanico ma un semplicissimo utente, io tutta questa gran differenza non l'ho sentita, credimi.
Lessi che resistono "meglio" ad un certo tipo di sollecitazioni (i conici) ma secondo me siamo nel campo delle leggende, un po come la differenza da un olio da 15 euro al chilo contro un olio da 15,05 al chilo  ;D
Ripeto, non arrivo nemmeno lontanamente alle competenze di chi ci sa mettere le mani sulla moto come te o come molti altri qui (a voi tutta la mia piu' sana e sincera invidia e stima  :) ) ma personalmente credo che non ci sia questa differenza abissale. In ogni caso cambiarli quando serve è certamente importante, senza dubbio.

PS: guarda che se mi fa un'altra domenica come quella passata la birrozza diventa sempre piu' concreta  ;) sto soltanto aspettando un paio di scarpe nuove...  ;)

guarda, sono d'accordo che si tratti di piccolezze.. fondamentalmente un obliquo a sfere rispetto a uno a rulli è più "leggero" nel movimento ma più fragile.
l'originale a sfere sicuramente è correttamente dimensionato per il peso del VFR, ma credo che opterò per la via della durata e prenderò il conico.

Mario, vai tranquillo, mi trovi quando vuoi! tanto in sto periodo appena ho tempo libero sono in garage a proseguire il lavoro, e la birra non manca mai!! :D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Febbraio 12, 2020, 13:31:26 pm
ciao Zarro ciao Mario ciao a tutti
come già mille volte detto entriamo nel campo del gusto e della sensibilità personale e posso solo dirvi che sulla vecchia verdona appena ritirata dal concessionario avevo sostituito i cuscinetti con quelli conici e ………...li ho cambiati subito dopo.
Il perché è semplice: mi son fatto l'idea che vadano bene con moto più leggere e che se non sono al cento per cento della regolazione rendono la moto molto imprecisa.
In pista credo vadano benissimo ad esempio.
Altri dicono il contrario ma io ricordo bene le curve la cui uscita non sapevo esattamente dove mettevo la gomma. Rendevano la moto molto più reattiva e agile ma pagavano in stabilità e precisione. Una volta sostituiti con gli originali la moto si è trasformata e l'avantreno è tornato solido come piace a me e da allora sono arrivato a 173000km con la vecchia e ora a 99000 con la "nuova" e le sostituzioni effettuate sono sempre state eseguite con quelli a rulli. Non guido esattamente di fioretto ma evidentemente ho bisogno della sensazione di quella "sostanza" che i conici non mi hanno mai dato.
Molti, ripeto, dicono il contrario e ho il massimo rispetto dell'altrui pensiero ma ...… vade retro conici !!!!
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 12, 2020, 16:24:49 pm
Senza dubbio i cuscinetti a sfera permettono una migliore regolazione del frenatura nella rotazione dello sterzo in quanto funzionano con il solo attrito volvente fino alla deformazione definitiva del canale di scorrimento (con il senso del movimento a scatti); cosa molto più difficile in quelli a rulli conici in quanto oltre all'attrito volvente si aggiunge quello radente (causa conicità)  che ne permette la maggiore robustezza ma proprio a causa dell'aggiunta dell'attrito radente rende difficile gestire la frenatura dello rotazione con il rischio di un bloccaggio improvviso se troppo stretti.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Febbraio 13, 2020, 14:42:16 pm
ciao Nicolas apprezzo la tua competenza che ha dato "spessore tecnico" alle mie sensazioni e quel che volevo semplicemente aggiungere è che i conici danno un senso di agilità e leggerezza, una volta regolati con una perfezione micrometrica, che riesce ad essere un valore aggiunto. Sottolineo però il termine di perfezione micrometrica e che ho anche avuto diversi riscontri di un difficile adattamento dei conici con moto definite pesanti come le nostre al contrario della loro applicazione su moto più leggere.
Sarà cosi o sarà solo un problema di non accurata registrazione ? Per chiudere posso solo dire che mi trovo meglio con quelli a sfera che contribuiscono a fornire un bello sterzo meno agile ma ben solido.
Ciao e grazie
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 13, 2020, 15:44:18 pm
è vero che il conico può avere zone di strisciamento in più rispetto all'obliquo a sfere (su una delle due facce piane dei coni, ma dipende dalla costruzione), ma ha anche una rigidezza maggiore e una minore usura.
La registrazione confermo che sia più delicata, e va fatta facendo prima un assestamento poi la registrazione.

comunque farò la prova e alla peggio tornerò indietro ai cuscinetti a sfere! fortunatamente non è un lavoro eccessivamente scomodo o lungo.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 13, 2020, 19:40:26 pm
Per essere un po più esaustivi e semplificando molto e anche tralasciando il fattore gabbie e tolleranze:
la sfera rotola in una pista predefinita (evita uscite laterali) e caricandola la sfera si deforma in forma ovoidale nel senso di rotolamento nel limite del momento elastico, che comunque rientra nella superiore capacità di durezza della pista: passati il limiti la sfera o la pista rimangono deformati. Quando si precarica il cuscinetto con le le apposite ghiere, più stringo, più deformo la sfera e quindi indurisco la rotazione perché aumenta l'attrito.
La stessa cosa vale per il cuscinetto a rulli cilindrici (ma hanno un uso completamente differente e sono precaricati) con il solo pregio della maggiore robustezza (in quanto soggetti a minore deformazione) e quindi minore attrito del sistema.
I due suddetti sistemi sono ad attrito prevalentemente volvente e prevedono la quasi assenza di gioco laterale in quanto le piste nascono per mantenere gli anelli sempre sullo stesso piano sia di rotazione che di lavoro.
Cosa differente sono i cuscinetti a rulli conici (tronchi), le estremità dei coni si deformano in maniera differente, le piste lavorano con inclinazioni differenti e quindi i coni sono incastrati tra le piste per eliminare i giochi e mantenere la centratura, ma tale incastro crea anche un attrito radente.
Quando li precarico elimino il gioco ma non posso deformarli perché la compressione cercherebbe di espellerli dalle piste (attrito radente).
Sono i più robusti ma la loro regolazione ha meno tolleranze perché o vi è del gioco (poco stretti) o vi è una deformazione (troppo stretti) a causa della forma e conseguente tentativo di espulsione e quindi proprio per essere più robusti non possono dare quel senso di frenatura della rotazione come quelli a sfera a da questo deriva quel senso di leggerezza ed imprecisione nella guida.
Ovvio poi che li posso stringere fino a frenarli ma in moto significa volersi suicidare.
Spero di aver reso le idee più chiare.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 14, 2020, 07:40:05 am
Non volevo entrare così approfonditamente nel tecnico!
comunque ovviamente è tutto corretto e la conferma di ciò si ha anche sulle differenti coppie di serraggio delle ghiere nei due casi.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 19, 2020, 10:44:36 am
qualche aggiornamento e, vi anticipo, un papiro noioso e figlio di una immensa sega mentale!

ho smontato le linee freno, la valvola ripartitrice e tutto ciò che non mi servirà per la separazione dell'impianto. ho alleggerito la moto di 20kg!

Avevo però ancora il tarlo che mi ha messo red star sulla modularità del freno posteriore, quindi mi sono messo un pò a studiare il mondo Honda e questo è quello che ho partorito.

Ho preso le honda interessanti di quegli anni (1997-2002): VFR750F, CBR919-929-954, VTR1000 SP1.
l'obiettivo è quello di determinare una sorta di fattore di modularità del freno posteriore, determinando un rapporto tra coppia di frenatura e peso della moto e un secondo rapporto tra il diametro del pistoncino della pompa e l'area dei pistoncini della pinza.

Ve l'ho detto che era una sega mentale!

Nell'immagine c'è quello che ho partorito.

qualche osservazione:
- CBR929 e 954 sono quelli che hanno una frenata posteriore più blanda
- VFR750 ha la frenata posteriore più incisiva (per una vocazione più turistica ci può stare)
- CBR919 e R51 sono una via di mezzo

Passando al VFR800 ho ipotizzato quattro diverse installazioni:
- Pompa stock che lavora sui tre pistoncini
- Pompa stock che lavora solo sui pistoncini esterni
- Pompa da 14mm che lavora su tutti i pistoncini
- Pompa stock con pinza Vtec (diversa dalla FI)

Nel primo caso si ottiene una frenata del tutto simile al CBR919 (ratio 3.5)

Usando i soli pistoncini esterni la frenata è scarsa, per essere incisiva bisogna pestare sul pedale (se non sbaglio red star aveva provato questa configurazione)

Pilotando i tre pistoncini con una pinza da 14mm si arriva ad avere un mordente paragonabile a quello del VFR750 (ratio 5.5)

Usando invece la pinza del Vtec (che ha tre pistoncini da 25mm mentre l'FI ne ha uno da 27 e due da 22.65) si resta vicini al primo caso.

Alla luce di questi dati, direi che in prima battuta lascerò l'impianto standard, usando una doppia linea dalla pompa alla pinza posteriore in modo da pilotare tutti i pistoncini. se dovessi trovarmi male o avessi necessità di maggior mordente passerò a una pompa da 14mm.

scusate per la filippica!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Febbraio 19, 2020, 14:28:45 pm
Bravissimo Zarro altro che filippica.
Si impara sempre qualcosa, grazie
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 19, 2020, 18:15:13 pm
...........ho smontato le linee freno, la valvola ripartitrice e tutto ciò che non mi servirà per la separazione dell'impianto................

Il mio Vtec  2007 ha 2 PCV e tutte e due incidono sulla frenata posteriore e visto che sono completamente differenti mi troverei in difficoltà a capire come lavorano sui 3 pistoni posteriori.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 19, 2020, 19:17:03 pm
andando a memoria (non ho il manuale sotto), sul pre Vtec dovrebbe esserci una PCV e una valvola ritardante.

ad ogni modo ad oggi sulla mia non c'è più nè l'una nè l'altra!  ;D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 19, 2020, 19:38:00 pm
Per Zarro e Nicolas (o per chiunque altro voglia dire la sua, ci mancherebbe :) )
Prima di tutto ciao! Visto che SICURAMENTE ne sapete più di me, me la togliereste una curiosità? In vari tread sia qui che altrove leggo utenti che affermano di avere 2 PCV, altri, come il sottoscritto che possiede il modello 2003, soltanto 1. Lessi inoltre, ma potrei benissimo sbagliarmi, che le 2 PCV erano prerogativa soltanto del modello 2002, diverso sotto alcuni aspetti dalle altre due serie successive, 2003-2005 e 2006-2009.
Le immagini che ho allegato sono relative al manuale di officina di cui vi allego la copertina (è quello che gira in rete da diverso tempo e che credo possediamo quasi tutti qui). La prima è la PCV "classica" che dovremmo avere tutti (quella lato batteria per intenderci), la seconda è quella "misteriosa" che (almeno) nel mio modello manca e che dovrebbe trovarsi nella parte opposta.
Ora, o il mio manuale fa riferimento al modello 2002 (quello che dovrebbe avere 2 PCV), oppure esistono in commercio modelli diversi a seconda dell'anno di produzione, e quindi dovrebbero esistere manuali di officina diversi per ciascun anno di produzione.
Qualcuno mi aiuterebbe a fare luce?
Grazie e un saluto a tutti :)

Piccolo OT per lo Zarro: la pulce l'hai messa anche a me accidenti!!  ; ;) ;D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Febbraio 20, 2020, 11:08:39 am
Non vorrei dire fesserie, ma io che ho il 2002 ne ho una sola......
spero di non essermi rimbambito.
Semmai, se ricordo bene, la diversità stava nel numero di valvole da spurgare.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Febbraio 20, 2020, 11:28:59 am
http://www.hondavfr.it/800-6/info-pinza-posteriore/msg10994/#msg10994

Da questo mio topic, deduco di averne semrpe visto una sola.

Buongiorno.
Aggiornamento di stato.
Eseguito ennesimo spurgo con olio nuovo ( il precedente spurgo una settimana fa, sempre olio nuovo), con maggiore accanimento sulla PCV, e maggior precisione nello spurgo.
Questa volta ho collegato il tubicino della pompa a vuoto direttamente alla valvolina di spurgo, senza l'adattatore, che evidentemente faceva passare un po di aria, e mi è parso più efficiente.
Ho potuto provare subito la moto, e nonostante alla partenza abbia avvertito distintamente il solito rumore di sfregamento pastiglie/disco, alla successiva fermata, con moto su cavalletto centrale, ho registrato una corsa libera della ruota di un giro e mezzo circa.
Penso, che questo si a proprio il massimo ottenibile col sistema CBs, e perciò, mi devo reputare soddisfatto del lavoro fatto.
Piccola nota, per chi non avesse sinora letto tutto.
Con un kit di revisione, ho pulito e ripristinato la parte interna della pompa secondaria posta sulla pinza anteriore sinistra, ovvero la valvola che avvisa la PCv che stiamo utilizzando il pedale e pertanto deve essere azionato il pistone centrale posteriore.
Anche in fase di spurgo, ho potuto verificare che questa viene chiamata in causa senza esitazioni, mentre prima, la sua corsa ridottissima, mi lasciava con qualche perplessità.

Che questa sia veramente la soluzione al problema, purtroppo non lo posso attestare con certezza, però, difatto è stata parte della procedura.
Solo con un ulteriore spurgo a seguito della sua revisione, ho potuto fare le considerazioni lette poco sopra.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 20, 2020, 13:18:15 pm
Grazie Quars, sempre preciso. Si, ricordo di aver letto il tuo intervento su quel thread.
A questo punto l'affare si ingarbuglia ancora di più, modello 2002 = 1 PCV??... Modelli seguenti 2PCV??... Bah!!  :-\
L'unica e stare a vedere se qualcun'altro ha maggiori informazioni...

Per il momento:

Zarro = Pre VTEC ► 1 PCV
Quars = MY 2002 ► 1 PCV
Marionello (io  :) ) = MY 2003 ► 1 PCV
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 20, 2020, 13:22:47 pm
Sulla mia pre-vtec confermo di avere una sola PCV
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 20, 2020, 18:20:47 pm
Sulla mia (VTEC 2003) la valvola è soltanto una, ma il manuale ne menziona 2..... :(
Che la confusione derivi soltanto da un manuale di officina che è valido per modelli diversi?? Ma ad essere sincero la vedo dura che sia così...
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: vfr800vtek - Febbraio 21, 2020, 07:13:43 am
Se non ricordo male sulla mia 2009 quando cambiai i tubi freno ricordo che c'era la PVC dove c'è lo spurgo e un altra valvola più sotto imboscata sull altro lato

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 21, 2020, 13:08:18 pm
Andiamo veramente bene, ora mi sono levato i dubbi e posso capire le lamentele di tanti per la  frenata integrale.
Lo schema dell'uscita dalla pompa a pedale e  della cerchiatura rossa in alto non corrisponde alla mia.
Io ho il pedale, un tubo, PCV e due tubi in uscita (uno che va ai 2 cilindretti posteriori e l'altro che va alla pinza ant. sx) due tappi a vite che chiudono altri condotti e, come da foto, sembra abbia ha anche due registri.

PS
Non ho ABS
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: vfr800vtek - Febbraio 21, 2020, 13:40:31 pm
La frenata combinata può piacere(come a me )o può non piacere ,questo dipende molto dallo stile guida
Il problema principale è che è un meccanismo un po' macchinoso e di conseguenza può avere diverse criticità soprattutto con la avanzare con gli anni
Ricordo anche che fu indetta una campagna di richiamo per sostituire la pcv ma non ho mai saputo quale fosse la causa
Nel mio caso specifico comprai la moto nuova nel 2009 e poco dopo iniziai ad avere il risaputo(anche da Honda con specifica circolare) problema della vibrazione all anteriore mentre si premeva con leggerezza il pedale posteriore
Dopo aver cambiato tipologia di dischi e pastiglie (tutto breaking)e montato tubi in treccia il problema non si è mai risolto
Dopo la richiesta a Honda (invana)e la ricerca su molti forum mi sono dato una risposta:il sistema dual CBS non è perfetto
Quando si preme sul pedale posteriore si agisce prima su due pistoncini della pinza posteriore ed anche su un pistoncino della pinza sx e sul pistone (quello che tiene la pinza ancorata alla forcella e che serve per mandare in pressione il pistoncino centrale della pinza post quando si agisce sulla leva anteriore),il risultato è che se non c'è abbastanza pressione sul pedale(soprattutto a freni caldi)la pinza ant tende a fare una oscillazione perché il pistone non riesce a tenerla ferma e fa una sorta di attacca/stacca
A conferma di ciò ,ed è anche la risposta di Honda ,con la semplice pressione della leva freno anteriore il difetto svanisce
Ora ormai ci ho imparato a convivere e non ci faccio più caso
A suo tempo avevo trovato anche una sorta di soluzione,avendo montato i tubi in treccia avevo avuto la possibilità di scollegare il pistoncino della pinza ant sx (quello che lavora col pedale post )così da eliminare la combinata dal pedale post e di conseguenza il difetto ma lasciando il sistema attivo sulla frenata anteriore
Spero di essermi espresso chiaramente



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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 21, 2020, 17:17:31 pm
La frenata combinata può piacere(come a me )o può non piacere ,questo dipende molto dallo stile guida
Il problema principale è che è un meccanismo un po' macchinoso e di conseguenza può avere diverse criticità soprattutto con la avanzare con gli anni
Ricordo anche che fu indetta una campagna di richiamo per sostituire la pcv ma non ho mai saputo quale fosse la causa
Nel mio caso specifico comprai la moto nuova nel 2009 e poco dopo iniziai ad avere il risaputo(anche da Honda con specifica circolare) problema della vibrazione all anteriore mentre si premeva con leggerezza il pedale posteriore
Dopo aver cambiato tipologia di dischi e pastiglie (tutto breaking)e montato tubi in treccia il problema non si è mai risolto
Dopo la richiesta a Honda (invana)e la ricerca su molti forum mi sono dato una risposta:il sistema dual CBS non è perfetto
Quando si preme sul pedale posteriore si agisce prima su due pistoncini della pinza posteriore ed anche su un pistoncino della pinza sx e sul pistone (quello che tiene la pinza ancorata alla forcella e che serve per mandare in pressione il pistoncino centrale della pinza post quando si agisce sulla leva anteriore),il risultato è che se non c'è abbastanza pressione sul pedale(soprattutto a freni caldi)la pinza ant tende a fare una oscillazione perché il pistone non riesce a tenerla ferma e fa una sorta di attacca/stacca
A conferma di ciò ,ed è anche la risposta di Honda ,con la semplice pressione della leva freno anteriore il difetto svanisce
Ora ormai ci ho imparato a convivere e non ci faccio più caso
A suo tempo avevo trovato anche una sorta di soluzione,avendo montato i tubi in treccia ....................................

Riconfermando che a me il CBS (sistema sicuramente complicato visto anche il mio ultimo post, dove si vede che la mia moto monta una PCV per ABS) piace, funziona, ma soprattutto frena meglio di quello delle moto da me precedentemente possedute, aggiungo che anche io ho avuto il problema sopracitato della vibrazione con la differenza che avevo già i tubi in treccia e dischi Brembo Oro con relative pasticche.
La suddetta descrizione è una forma di risonanza del sistema, esistente fino a che uno dei parametri non cambia e dipendente da molti fattori; nel mio caso avendo pasticche Brembo (quasi alla fine) con mescola SA, queste risultavano troppo aggressive e poco modulabili nel mordere il disco e nel contempo avendo un olio di più di due anni (che al controllo con il tester elettronico è risultato contenere più del 5% di acqua e quindi con altissima probabilità di "vapour lock”), è bastato sostituire le pasticche (tipo SBS-SP, scelte dopo attente analisi sui vari forum anche esteri) e l'olio (Castrol React DOT4) per risolvere il problema.
Inutile confermare che tutto questo ha di fatto migliorato anche la qualità della frenata.
Questo mio intervento è solo per confermare che un sistema sofisticato e complesso (in questo caso il CBS), può facilmente essere messo in crisi da uno o più parametri che è difficile andare ad estrapolare dal sistema medesimo e che quindi questo sistema possa scontentare i vari fruitori.
Inutile anche riconfermare che i forum fanno bene alla salute dei mezzi e dei loro proprietari.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: vfr800vtek - Febbraio 21, 2020, 17:52:59 pm
Posso solo aggiungere che sulla mia moto difetto si è manifestato a 8000 km con pastiglie e dischi originali,i tubi in treccia l avevo montati da 0km visto che li avevo presi per la mia precedente VTEC ma mai potuto montare vista la vendita e li avevo da subito a disposizione
Il cambio dischi e set pastiglie breaking oltre per un fattore di miglioria estetico/funzionale è stato fatto per provare a risolvere il problema ma così non è stato
Comunque sia mi ritrovo con una frenata sempre con un ottimo mordente,modulalibe e sempre efficiente in ogni condizione
Confermo anche che tutte le volte  dopo il cambio olio(che tra l altro quest'anno dovrei fare) per un po' il problema si attenua
Reputo che con l impianto originale forse la vibrazione è impercettibile ma man mano che si aggiunge qualcosa per migliorare (giustamente) la frenata e portando il sistema verso il suo limite anche la vibrazione aumenti esponenzialmente


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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 21, 2020, 20:49:06 pm
Lo schema dell'uscita dalla pompa a pedale e  della cerchiatura rossa in alto non corrisponde alla mia.
Io ho il pedale, un tubo, PCV e due tubi in uscita...

PS
Non ho ABS

Ciao Nicolas, l'immagine l'ho estrapolata da un manuale di officina (a questo punto penso che ne esistano versioni diverse a seconda dell'anno di produzione, non mi spiego altrimenti) e credo di essere nella tua stessa situazione: TU vtec anno 2007 e IO vtec anno 20031 (UNA) PCV...

PS: anche il mio modello è sprovvisto di abs, ma a questo punto credo che non dipenda dalla presenza o meno di questo optional il numero di PCV, a meno che non mi sbagli (cosa possibilissima!  ;D )
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 21, 2020, 20:49:44 pm
Se non ricordo male sulla mia 2009 quando cambiai i tubi freno ricordo che c'era la PVC dove c'è lo spurgo e un altra valvola più sotto imboscata sull altro lato

Ciao vfr800vtek, per "valvola più sotto imboscata" intendi il dispositivo PCV (quel blocchetto da cui dipartono i tubicini rigidi) oppure la valvolina dove si effettua lo spurgo con il suo cappuccio in gomma?
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: vfr800vtek - Febbraio 21, 2020, 20:54:47 pm
Sì quella con i tubi rigidi,credo l altra sia solo uno spurgo

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 21, 2020, 21:03:45 pm
Sì quella con i tubi rigidi,credo l altra sia solo uno spurgo

Ok, ti ringrazio.

Quindi, al netto di eventuali errori la situazione al momento dovrebbe essere la seguente (PCV, quella con valvolina di spurgo, per intenderci):

Zarro = Pre VTEC ► 1 PCV
Quars = MY 2002 ► 1 PCV
Marionello (io  :) ) = MY 2003 ► 1 PCV
NICOLAS = MY 2007 ► 1 PCV
vfr800vtek = MY 2009 ► 1 PCV

 ???



Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: vfr800vtek - Febbraio 21, 2020, 22:16:42 pm
Se nn ricordo male sulla fi c'è una valvola sullo stelo dx che chiamano valvola ritardante(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200221/949f0c5a5c0819659765b37ac7c99aca.gif)

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Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 21, 2020, 23:44:28 pm
Se nn ricordo male sulla fi c'è una valvola sullo stelo dx che chiamano valvola ritardante...

...che sui modelli VTEC non dovrebbe esserci (o per lo meno io non la vedo), giusto??
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: NICOLAS - Febbraio 22, 2020, 02:09:24 am
Anche io uso il manuale 2002 ma molte cose NON corrispondono alla mia 2007: impianto elettrico, pinze/pasticche freni ant., altre ed anche questa situazione delle  PCV a destra.
In effetti la PCV lato batteria ha lo spurgo mentre quella in questione no, ma in catalogo ricambi è comunque segnata come PCV ed in effetti nel lato inferiore si intravedono delle lavorazioni tipo montaggio per registri ed inoltre la mia ha la sigla  46400-MCW-D02 mentre per la 2002 fino al 2005 (I MODELLI PRIMA NON LA PREVEDEVANO) è 46400-MCW-D01 (ma i corpi sembrano identici con 5 connessioni e due registri preregolati).
Da catalogo risulta pure che i modelli con ABS su questa PCV prevedevano la suddetta valvola di spurgo come indicato da manuale ed anche che il collegamento dei tubicini era differente.
Quindi, analizzando il tutto, direi che si è passati da 01 a 02  per le differenti tarature per pinze/pasticche più grandi e differente assegnazione di uso dei cilindretti e che il montaggio dello spurgo si è reso necessario per i differenti collegamenti delle tubazioni per l'uso dell'ABS.
Per me l'arcano è risolto!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Febbraio 22, 2020, 11:52:19 am
Ciao Nicolas, a questo punto, a meno di clamorosi "colpi di scena", concordo con la tua analisi che mi pare logica e corretta, alla luce di quanto emerso.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 22, 2020, 12:12:13 pm
Oggi ho comprato un parafango anteriore Thundercat  (ovviamente il parafango VFR non monta) e mi sono reso conto di essere in realtà in dirittura d'arrivo!
devo solo revisionare la forcella.

sto seriamente pensando di affrontare anche il discorso ammortizzatore. al momento ho l'originale revisionato da giotek, ma sto valutando l'acquisto di un Nitron realizzato su mie specifiche.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 26, 2020, 19:34:15 pm
Sono in attesa di un bel mono Gubellini 4 regolazioni e, già che c'ero, chiacchierando con Franco Gubellini dopo il lavoro è venuto fuori che dovrebbe avere anche le idrauliche per la forcella Thundercat.. che fai, non ti fai venire il voglino??
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Febbraio 27, 2020, 16:06:00 pm
Ma dico io ….. come fai a negarti questo piacere ????
L' unico piccolo e umile consiglio è quello di farti caricare bene l'idraulica che è il punto debole dei Gubellini.
Per le nostre vfr 98/01 prevedono una molla da 166k che è bella tosta ma deve essere accoppiata ad un'idraulica ben sostenuta.
Te lo dico perché avevo comprato usato il modello con l'interasse regolabile e tutte le regolazioni ma nonostante Giotek mi avesse montato lamelle "da camion" (sue esatte parole) non sono mai riuscito a trovare la quadra fino ad accontentarmi per un periodo per poi girarlo ad un amico con il vfr con un sederino meno esigente del mio. (che sono un gran rompic….. in cerca della perfezione)
Stasera ritiro la moto con le nuove S22 e domani rimonto l'ohlins revisionato e ancora ritarato per quanto riguarda l'idraulica e poi racconto le impressioni per chi a tempo perso vorrà leggerle.
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 27, 2020, 16:35:15 pm
guarda, il mono l'ho trovato usato con una enorme botta di culo ed è proprio quello completamente regolabile. dovrebbe arrivare a breve, e sto valutando di farlo revisionare direttamente a loro, magari valutandone assieme le caratteristiche.
quando arriverà valuterò le condizioni e vedrò il da farsi!

peggio dell'originale (anche se ritoccato da Giorgio) non può andare! :D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Febbraio 27, 2020, 16:35:40 pm
non dimentichiamoci poi che te hai il culo fine, io no!! :D :D :D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Marzo 03, 2020, 22:21:16 pm
Altri piccoli upgrade.. sto procedendo veramente lento, ma non ne ho colpa!

Il mono è arrivato ed è stato direttamente consegnato nelle mani di Franco Gubellini per farlo tornare nuovo.
La forcella è stata smontata e portata anch'essa da FG. purtroppo l'asta del pompante è storta in entrambi i gambali, quindi andrà sostituita.
Ho idea che il Thundercat donatore sia stato maltrattato: idrauliche e precarico erano completamente chiusi, e l'asta, appunto, piegata. fortunatamente lo stelo non ha alcun danno.
Saranno altri soldi da spendere, ma l'unica consolazione è che sulla ciclistica sono sempre i soldi spesi meglio.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Marzo 05, 2020, 17:23:07 pm
ciao Zarro ti tocca soffrire ma il vfr risorgerà come la fenice !!
Appena ho 5 minuti racconto dei primi km con le S22
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Marzo 05, 2020, 17:40:57 pm
in realtà al momento sta soffrendo di più Gubellini perchè è già tre giorni che dopo il lavoro vado da lui a rompergli i maroni! :D

ma devo dire che è davvero disponibile.. ieri son stato due ore in officina con lui a smontare e rimontare, a prendere le varie misure dei componenti per ricostruire la mia forcella. tutto ciò con lui che mi seguiva mentre montava e testava una forcella di un MT09 da gara.

che bellissima esperienza!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 11, 2020, 21:18:13 pm
dopo due mesi di lockdown sono finalmente riuscito a proseguire nei lavori!

nelle scorse settimane ho montato il mono costruendo la staffa per il serbatoio dell'azoto. purtroppo non ho ancora fatto foto ma provvederò il prima possibile!

oggi sono passato da Gubellini dopo il lavoro per procedere finalmente con la forcella!
tutto pulito e lindo, nei prossimi giorni me le chiuderà e finalmente le ritirerò. avrei voluto fare il montaggio con lui ma così in effetti facciamo prima..

è sempre incredibile la disponibilità dimostrata e la passione e la professionalità che mette nei suoi lavori.

Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 18, 2020, 18:37:54 pm
annunciaziò annunciaziò!

la bestia ha mosso i primi passi!

a vedersi è brutta, goffa e ingombrante, ma è completa!

non ho ancora fatto km (devo finire di montare scarico e qualche altra cazzatina), ma si regge sulle sue gambe da sola.
ritirata venerdì la forcella da Gubellini, molla da 9 come concordato, cartuccia R6, ecc..
montate e spurgate le pinze (mancano ancora le pastiglie nuove).

Già regolato SAG frontale a 30mm, devo ancora vedere il SAG posteriore.
Franco mi ha fatto notare che le boccole nuove sono un pò strette sugli steli, quindi ci vorrà un minimo di rodaggio per poi riverificare il SAG e i parametri.
non vedo l'ora di farci finalmente un giro!

intanto ve la mostro in tutta la sua bruttura e goffaggine, e con quegli spaventosi 45mm di sfilamento delle forcelle!!

per fare un lavoro più pulito avrei potuto usare gli steli VFR sui foderi Yamaha, ma non ho voluto scoppiare la forcella originale, messa a punto dal buon Giotec un paio d'anni fa. sarà per la prossima!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 18, 2020, 18:41:53 pm
resta anche da verificare la bontà dell'accoppiamento pompa originale - pinze yamaha, nel caso sto già adocchiando una bella pompa radiale Nissin GSXR
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Marionello - Maggio 19, 2020, 00:00:26 am
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!!!  ;D ;D ;D
Gran lavoro, te l'ho detto oggi e te lo ripeto, fai cose che io nemmeno mi immagino!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Maggio 19, 2020, 16:23:31 pm
...…. nè brutta, nè goffa e il parafango nero ci sta proprio bene.
Mi associo ai commenti di Marionello e poi non sai cosa farebbe qualcuno che so io per avere la compressione e il freno regolabile !!!
Bravissimo che stai calcolando il sag e non ad minchiam come sempre quello che conosco io e che stai dando la giusta attenzione al rapporto pompa/pistoncini.
Ora un bel giretto lo potrai fare e vediamo che succede ma non credo possano esserci sorprese negative.
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 19, 2020, 16:58:28 pm
grazie Red!
il parafango nero è un misero tentativo di far finta che non sia così grosso mescolato alla poca voglia di farmi fare una bomboletta dello sbiadito rosso originale! :D

Il SAG, purtroppo, dovrò regolarlo di nuovo dopo il rodaggio delle boccole, per avere un valore un pò più realistico.

ovviamente qui ha messo brutto in sti giorni, ma era da dire ora che abbiamo la possibilità di gironzolare in moto!!

ah, ho visto che mi hai mandato le foto! stasera me le gusterò per bene invidiandoti a dovere!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2020, 08:42:03 am
brevissimo giro ieri pomeriggio per testare il tutto.. qualche commissione in zona, niente curvoni, niente sparate, ecc..!
prima sensazione: l'anteriore frena! bello deciso finalmente. e, cosa ancora più bella, l'avantreno regge
si sente subito come lavora la forcella nelle pinzate, affondamento regolare, controllato, molla e idraulica che sostengono tutte le sollecitazioni. bellissima sensazione!

contro: devo cambiare la pompa posteriore. per carità, frenare frena, blocca anche la ruota, ma è dura e poco modulabile. devo riguardare anche i conti che avevo fatto, per capire cosa non torni! comunque ho già ordinato una pompa da 14 di una Hornet del 2005.

Poi già che c'ero, e che era un prurito che avevo fin dall'inizio, ho preso anche una Nissin radiale (CBR600RR 2012), così faccio il lavoro bene fino in fondo e non ci penso più!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Maggio 22, 2020, 12:28:43 pm
Potresti pure wrappare il parafango anteriore con pellicola carbonio. Ci dovrebbe stare anche meglio del semplice nero. Ovviamente è uno sbattimento, e se non becchi pellicola buona, dopo poco ti si riempie di bolle e grinze.
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2020, 12:52:26 pm
Potresti pure wrappare il parafango anteriore con pellicola carbonio. Ci dovrebbe stare anche meglio del semplice nero. Ovviamente è uno sbattimento, e se non becchi pellicola buona, dopo poco ti si riempie di bolle e grinze.

era esattamente una delle idee che avevo in mente, devono essere i geni isolani!!
ma non l'ho mai fatto.. avrei pochi dubbi sulla riuscita, per carità, magari non al primo ma al secondo tentativo.. ma un pò la cosa mi frena! piuttosto valuterei la cubicatura.. ma la prossima stagione, questa bisogna girare!!
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: red star - Maggio 22, 2020, 13:35:05 pm
ciao Zarro
Quars ha proprio ragione, un vestitino di carbonio lo alleggerirebbe parecchio.
Ho visto un mio amico fare quel lavoro e credo che un parafango senza troppi raggi di curvatura potrebbe essere a portata di mano (non certo mia) ma certamente tua.
ciao
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: lo_zarro - Maggio 22, 2020, 14:13:46 pm
non è la manualità che mi frena, è la voglia!! :D
Titolo: Re:Eliminare Dual CBS
Inserito da: Quars - Maggio 22, 2020, 15:48:25 pm
Io ho wrappato diverse cose e ormai lo so fare accettabilemnte......

La pellicola è la primissima cosa: lasciare perdere tutte quelle che per due metri lineari ti chiedo 7 euro, ed andare di 3M almeno da 15-20€/mq.
Ho wrappato persino un intero casco ed anche un volante e piccoli oggetti.
Con molta...MOLTA.... calma si riesce.
Quel parafango li, va fatto in tre pezzi.....salvo diventare mezzo scemo e farlo intero, ma usando il nastro cutter e le giuste sovrapposizioni, viene bello.