Autore Topic: Revisione forcelle originali VFR 800fi  (Letto 823 volte)

Offline Luca_75

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Revisione forcelle originali VFR 800fi
« il: Marzo 19, 2020, 14:06:59 pm »
Visto la situazione odierna ed il gran tempo libero a disposizione, ho colto l'occasione per fare una bella revisione alle forcelle originali del mio vufero, allego qualche foto.
Sostituiti i gli anelli metallici, i paraolio, le rondelle in rame con relativa brugola, i parapolvere, le clip di fermo e gli o-ring sul tappo superiore.
Messo come da manuale olio 10W sintetico 100% che per l'uso turistico che ne faccio va benissimo, unica modifica ho aumentato di 10mm il riempimento dello stelo rispetto al quantitativo originale.

VFR 800FI RC46

« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 15:21:09 pm da Luca_75 »

Online Marionello

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2020, 16:01:42 pm »
Ciao Luca, ottimo lavoro. Io sono vicino a metterci mano, ormai sento che le mie sono arrivate al limite.
Volevo chiederti una cosa, premesso che non l'ho mai fatto, è un lavoro che implica precise competenze oppure è alla portata di chi ha un minimo di manualità? Io ho sempre provveduto alla manutenzione della mia moto (VTEC '03), dai comunissimo tagliandi fino al cambio statore, spurgo freni, cambio pastiglie e poco altro. Credi che possa far "danni" oppure se armato di pazienza e manine della festa possa essere una cosa fattibile oppure è meglio passare la palla a chi lo fa per lavoro? Non è per i soldi, trovo giustissimo che chi lo fa di mestiere venga retribuito, ci mancherebbe. E' solo che volevo provarci, alla fine è tutta esperienza in più.
Ti ringrazio e ti saluto.

PS: sfortunatamente anche io, come tanti purtroppo, ho molto tempo libero ultimamente... :(
« Ultima modifica: Maggio 25, 2020, 05:54:02 am da Marionello »
VFR 800 VTEC ('03)

Offline Luca_75

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2020, 17:13:27 pm »
L'unico inconveniente che ho avuto è stato con la vite a brugola sotto lo stelo sinistro che appena allentata girava a vuoto, ho utilizzato allora la pistola ad aria compressa per svitarla visto che ha una rotazione molto veloce e sono riuscito a levarla facilmente.
Per il serraggio poi ho regolato manualmente usando chiave dinamometrica.
Per il kit revisione forcelle x il mio modello più un litro di olio 10W siamo sui 60 euro più 15 euro per i parapolvere, per i modelli dal 2002 in poi che montano steli di diametro maggiore occorre poco più di 1L di olio per forcelle.
Il lavoro non implica particolari difficoltà, a parte il largo impiego di panni carta.
Già che smonti gli steli, verifica l'usura delle pastiglie ed ingrassa/lubrifica i vari perni/cuscinetti.
Se hai tempo, guarda questo video, è la procedura per il tuo modello.

P.s: metti qualcosa che faccia spessore sotto il cavalletto centrale, io ho usato 2 tavolette di compensato di circa 2cm l'una, altrimenti una volta levata la ruota non riesci a sfilare completamente gli steli e fai in modo che il peso della moto sia sul posteriore magari mettendo qualcosa sotto la carena inferiore per tener alzata la ruota anteriore.

https://youtu.be/zMlE8WbTiZc


VFR 800FI RC46
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 17:30:50 pm da Luca_75 »

Offline Quars

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2020, 17:28:33 pm »
Ottimo video...e ottimo accento !!  ;D ;D ;D
Ed anche bel cavalletto :-O
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 17:31:32 pm da Quars »
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Offline Luca_75

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2020, 17:34:48 pm »
Non sai quanto gliel'ho invidiato ieri quel cavalletto sollevamoto, dovevi vedere il mio accrocchio.......tavolette di compensato, tavolette di legno con sopra spessore di stracci per non rovinare la parte inferiore della moto.


Dimenticavo, per reinserire lo stelo nel fodero forcella e poi il paraolio, ho trovato utilissimo questo strumento come avrai visto nel video.

https://www.ebay.co.uk/itm/113725859032

VFR 800FI RC46
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 17:49:34 pm da Luca_75 »

Offline Quars

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2020, 18:19:06 pm »
Si, è da comprare assolutamente: tanto l'uno quanto l'altro.   :P :P
Certo che il tipo parla veloce....avrò capito il 50 % del parlato, anche se il senso del discorso si comprende bene....  ;D ;D
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Offline Luca_75

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2020, 18:58:35 pm »
L'importante è che segui la procedura di smontaggio nell'ordine come nel video e fila tutto liscio.

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Offline lo_zarro

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2020, 19:33:06 pm »
Ciao Luca, ottimo lavoro. Io sono vicino a metterci mano, ormai sento che le mie sono arrivate al limite.
Volevo chiederti una cosa, premesso che non l'ho mai fatto, è un lavoro che implica precise competenze oppure è alla portata di chi ha un minimo di manualità? Io ho sempre provveduto alla manutenzione della mia moto (VTEC '03), dai comunissimo tagliandi fino al cambio statore, spurgo freni, cambio pastiglie e poco altro. Credi che possa far "danni" oppure se armato di pazienza e manine della festa possa essere una cosa fattibile oppure è meglio passare la palla a chi lo fa per lavoro? Non è per i soldi, trovo giustissimo che chi lo fa di mestiere venga retribuito, ci mancherebbe. E' solo che volevo provarci, alla fine è tutta esperienza in più.
Ti ringrazio e ti saluto.

PS: sfortunatamente anche io, come tanti purtroppo, ho molto tempo libero ultimamente... :(

vai tranquillo, se hai un minimo di manualità e lavori con cervello acceso e manuale sotto mano, non rischi di fare danni! L'unica noia è proprio la vite che diceva Luca che, in questi modelli, va svitata con la pistola.
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2020, 19:54:56 pm »

Il lavoro non implica particolari difficoltà, a parte il largo impiego di panni carta.
Già che smonti gli steli, verifica l'usura delle pastiglie ed ingrassa/lubrifica i vari perni/cuscinetti.
Se hai tempo, guarda questo video, è la procedura per il tuo modello.


Ciao Luca, ti ringrazio per le preziose info. Considerato il (forzato) tempo libero ci proverò, anche se non l'ho mai fatto prima.
Ho dato un'occhiata al manuale di officina e a naso non sembra una impresa impossibile (parlo per le mie competenze), vediamo che succede dai.

PS: il video sembra fatto apposta per me (lingua a parte  ;D ;D ), stesso modello di moto, non so come tu lo abbia scovato nei meandri della rete, grazie!  :D
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2020, 20:01:33 pm »

vai tranquillo, se hai un minimo di manualità e lavori con cervello acceso e manuale sotto mano, non rischi di fare danni! L'unica noia è proprio la vite che diceva Luca che, in questi modelli, va svitata con la pistola.


Ciao Zarro, grazie del consiglio, come ho detto all'amico Luca ci proverò, male che vada il meccanico è a 500 metri da casa  ;D
Già che ci sono posso chiederti se la vite solitamente fa fatica ad uscire perchè con l'uso si "spana" oppure si deteriora? E se così fosse come si può serrarla durante le fasi di rimontaggio? Ti ringrazio.

PS: Guarda che il numero l'ho conservato, cascasse il mondo se appena finisce questo putiferio non ci si becca!! ;) :)
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2020, 20:22:29 pm »
Se lo stelo non è mai stato smontato, sicuramente non è spanata, la difficoltà sta che, in alcuni casi, svitando la suddetta vite ruota anche la parte interna allo stelo a cui è appunto avvitata.
Per ovviare al problema, l'uso della pistola pneumatica x svitarla è la soluzione migliore.
Nel serrarla non troverai nessuna difficoltà, stringila a 20Nm con la dinamometrica e cambia la rondella in rame.
Nel caso la forcella sia già stata aperta, sostituisci anche la vite a brugola.

https://www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/800-MOTO/VFR/2003/VFR8003/Chassis/FORCELLA-ANTERIORE/13MCW2E1/F__1000/2/10332

N.25 misura  vite a brugola: 8x27mm
N.26 misura rondella rame:  8mm

Consiglio personale: se non hai l'attrezzo per ribattere l'anello metallico e il paraolio nello stelo, non iniziare il lavoro.

VFR 800FI RC46
« Ultima modifica: Marzo 19, 2020, 20:27:26 pm da Luca_75 »

Offline lo_zarro

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2020, 21:47:09 pm »
Ciao Zarro, grazie del consiglio, come ho detto all'amico Luca ci proverò, male che vada il meccanico è a 500 metri da casa  ;D
Già che ci sono posso chiederti se la vite solitamente fa fatica ad uscire perchè con l'uso si "spana" oppure si deteriora? E se così fosse come si può serrarla durante le fasi di rimontaggio? Ti ringrazio.

PS: Guarda che il numero l'ho conservato, cascasse il mondo se appena finisce questo putiferio non ci si becca!! ;) :)

no no non si spana, devi svitarla veloce perchè rischia ruotare assieme alla cartuccia dell'idraulica!
per alcune forcelle c'è un attrezzo da usare per tenere ferma la cartuccia, non so se esista qualcosa per il VFR.

se hai dubbi chiamami comunque!

per ribattere anello e paraolio puoi provare a rimediare un tubo in pvc, oppure, con pazienza e molta attenzione un cacciaspine.
in ogni caso frapponi il paraolio vecchio tra l'attrezzo e il paraolio nuovo per non rischiare di rovinarlo.
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2020, 22:40:01 pm »
Ciao Luca, sempre gentilissimo.
Si, concordo assolutamente con l'utilità di quello strumento, se ne parla anche nel manuale di officina (ma credo che mamma Honda pratichi altri prezzi, ergo meglio lasciar perdere...)

Domattina carico la postepay e procedo, thanks!! :)
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2020, 22:43:25 pm »

no no non si spana, devi svitarla veloce perchè rischia ruotare assieme alla cartuccia dell'idraulica!
per alcune forcelle c'è un attrezzo da usare per tenere ferma la cartuccia, non so se esista qualcosa per il VFR.

se hai dubbi chiamami comunque!

per ribattere anello e paraolio puoi provare a rimediare un tubo in pvc, oppure, con pazienza e molta attenzione un cacciaspine.
in ogni caso frapponi il paraolio vecchio tra l'attrezzo e il paraolio nuovo per non rischiare di rovinarlo.

Grazie all gentile Luca (e a te) domani ordino l'attrezzo per procedere (vedo link di Luca). Sono fiducioso dai, io dico che si può fare, vediamo un po'  :)

Domani ti chiamo comunque, sei stato gentilissimo  :)
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Offline lo_zarro

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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2020, 08:33:01 am »
nel link di Luca c'è l'esploso della forcella, l'attrezzo per i paraoli e la boccola è questo:
https://www.ridewill.it/p/it/bike-service-267005770-attrezzo-montaggio-paraoli-forcella-43mm/67780/

o similare!

io me ne son fatto realizzare uno al tornio, ma la mia forcella è da 41, quella del Vtec è da 43!
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Re:Revisione forcelle originali VFR 800fi
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2020, 08:33:01 am »