Autore Topic: vibrazione anteriore  (Letto 393 volte)

Offline vufero77

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vibrazione anteriore
« il: Luglio 24, 2020, 11:22:03 am »
come ho anticipato nella presentazione, ho un problema di vibrazione all'anteriore che vorrei risolvere. premetto che la moto non ha mai avuto problemi, anni fa ho sostituito molle forcella e mono originali con molle e mono ohlins e mi trovo molto bene. due anni fa, a circa 90000km, ho deciso di cambiare i cuscinetti di sterzo non perché avessero problemi, ma perché mi sembrava che cominciasse ad essere leggermente meno precisa del solito e quindi, visto che erano comunque tanti km, ho deciso di fare il cambio. il mio meccanico di fiducia mi suggerisce di montare i rulli conici al posto dei cuscinetti a sfera previsti da mamma Honda per questa moto. la ritiro, la provo e la moto va molto bene, sento immediatamente la differenza, la moto è più maneggevole e decisamente più precisa di prima, però mi accorgo che la moto, superati i 140kmh circa, comincia a vibrare maledettamente, cosa assolutamente strana per il vfr che non vibra per nulla. la riporto dal meccanico, spiego il problema e mi dice che probabilmente è da rifare il serraggio dei cuscinetti, rifacciamo il serraggio dei cuscinetti e la moto diventa più dura, nel senso che è si precisa e stabile, ma perde un po' di maneggevolezza rispetto a prima. la riprovo alla velocità con la quale mi si presentava il problema e non è cambiato nulla, superati i 140kmh circa il problema si ripresenta. ritorno dal meccanico e mi dice che probabilmente sono le gomme, mi sembra strano e penso che il problema sia da imputare ai cuscinetti, ma gli do ascolto e provo ad aspettare il cambio gomme che però avviene quest'anno perché nel frattempo tra casa, prole e lavoro ho fatto solo 6000km in due anni. cambio le gomme ma la sostanza non cambia, la moto va bene, stabile e precisa, liscia come l'olio, ma superati 140kmh vibra da matti, inoltre ho notato che superate le velocità da autostrada tedesca, la moto oscilla a tal punto da dover chiudere il gas. abbiamo provato a cambiare anche l'olio delle forcelle ma non è cambiato nulla.
come dicevo ho trovato una vecchia discussione in cui si parlava del fatto che i cuscinetti a rulli conici posso creare problemi di vibrazione se non serrati correttamente e che non è facile trovare il serraggio giusto. sto seriamente valutando di farmi cambiare i cuscinetti e provare a rimettere i cuscinetti a sfera...
attendo vostri suggerimenti

Offline Dott.Thomas

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2020, 22:38:57 pm »
Se le gomme sono a nuove, i cuscinetti della ruota  anteriore sono in ordine ed il SAG dinamico è corretto....troverei un meccanico che sappia serrare i cuscinetti di sterzo conici  ;)

Offline Priano

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2020, 15:45:33 pm »
superati i 140kmh circa, comincia a vibrare maledettamente

Capitato anche a me.
Se vibra ad alta velocita' significa che è stato serrato troppo.

Citazione
i cuscinetti a rulli conici posso creare problemi di vibrazione se non serrati correttamente e che non è facile trovare il serraggio giusto.

No, non è vero.
E' un lavoro “delicato”, ma non difficile.

Io non sono amante dei cuscinetti a rulli conici e ad ogni cambio chiedo sempre che mi vengano montati quelli normali, ma è per mio gusto personale perche' trovo che quelli a rulli conici rendano lo sterzo troppo leggero (ma, ripeto, sono gusti).

Serrare le due ghiere dei cuscinetti non è difficile, basta seguire il manuale d'officina in cui è indicata la coppia di serraggio per la ghiera inferiore.
La ghiera superiore va stretta fino a battuta e poi serrata di un quarto di giro.

Ciao,Matteo.

P.S.
I cuscinetti di sterzo incidono in maniera enorme sul piacere di guida e, a prescindere, andrebbero sostituiti ogni 30-35 mila km al massimo.
Priano & VFR VTEC
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Offline vufero77

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2020, 14:07:08 pm »
Se le gomme sono a nuove, i cuscinetti della ruota  anteriore sono in ordine ed il SAG dinamico è corretto....troverei un meccanico che sappia serrare i cuscinetti di sterzo conici  ;)

gomme nuove, cuscinetti ruota ant sostituiti 4 anni fa circa ed avranno fatto si e no 12000km. il sag lo verificò il meccanico quando feci la sostituzione molle e mono anni fa e non ho i valori di riferimenti, se qualcuno me lo può girare provo a fare anche questo tentativo. sta di fatto che prima della sostituzione cuscinetti sterzo, il problema della vibrazione non c'era...

Offline vufero77

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2020, 14:13:19 pm »
superati i 140kmh circa, comincia a vibrare maledettamente

Capitato anche a me.
Se vibra ad alta velocita' significa che è stato serrato troppo.

Citazione
i cuscinetti a rulli conici posso creare problemi di vibrazione se non serrati correttamente e che non è facile trovare il serraggio giusto.

No, non è vero.
E' un lavoro “delicato”, ma non difficile.

Io non sono amante dei cuscinetti a rulli conici e ad ogni cambio chiedo sempre che mi vengano montati quelli normali, ma è per mio gusto personale perche' trovo che quelli a rulli conici rendano lo sterzo troppo leggero (ma, ripeto, sono gusti).

Serrare le due ghiere dei cuscinetti non è difficile, basta seguire il manuale d'officina in cui è indicata la coppia di serraggio per la ghiera inferiore.
La ghiera superiore va stretta fino a battuta e poi serrata di un quarto di giro.

Ciao,Matteo.

P.S.
I cuscinetti di sterzo incidono in maniera enorme sul piacere di guida e, a prescindere, andrebbero sostituiti ogni 30-35 mila km al massimo.

non ho manuale di officina, ma il meccanico che mi ha fatto il lavoro dovrebbe averlo, non è specializzato honda, ma è multimarca bravo ed apprezzato in zona, ci vado da oltre 20 anni. secondo me il problema è che siamo nella situazione in cui ci si impunta nel cercare la motivazione altrove, infatti dopo la seconda registrazione ha sempre cercato altrove, probabilmente convinto che non siano i cuscinetti, per me invece il problema è proprio lì. ho chiesto alla Honda la scorsa settimana, ma fino a fine agosto non mi considerano...

se mi dite i valori di coppia di serraggio provo a tornare dal mio meccanico e dirgli: serrali così please. vediamo che effetto fa.
grazie


Online Quars

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2020, 16:01:05 pm »
Ma, intanto passerei probabilmente a quelli tradizionali ed i conici alla fin fine, son forse piu adatti a carichi di lavoro maggiormente gravosi.
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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2020, 01:47:10 am »

se mi dite i valori di coppia di serraggio provo a tornare dal mio meccanico e dirgli: serrali così please. vediamo che effetto fa.
grazie


Ciao, sono questi i dati che ti servivano?
Se ti serve altro fai un fischio, ok?  ;)
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Offline vufero77

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2020, 10:00:47 am »

se mi dite i valori di coppia di serraggio provo a tornare dal mio meccanico e dirgli: serrali così please. vediamo che effetto fa.
grazie


Ciao, sono questi i dati che ti servivano?
Se ti serve altro fai un fischio, ok?  ;)

grazie mille :)

Offline red star

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2020, 14:51:50 pm »
ciao Vufero ti dico sommessamente anche la mia.
A me i cuscinetti conici non piacciono perché preferisco sentirmi bene lo sterzo in mano ma è questione di gusti e confermo le sensazioni di Priano e di Quars.
Provo a dirti una stupidata : ma sei certissimo che l'anteriore sia ben bilanciato o che ancor di più non presenti un difettino che nel rotolamento a quella velocità ti possa creare quella vibrazione che senti ?
A me era capitato con una Dunlop molti anni fa come anche con una pirelli subito sotituite in garanzia e la vibrazione spariva e quindi ...ci farei un pensierino.
Ciao e auguri

Online Quars

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2020, 17:15:39 pm »
Aggiungo in ultimo, che quando soffrii di vibrazioni all'anteriore erano nell'ordine: Gomma posteriore la prima volta e gomma anteriore la seconda.
Capace che lo sterzo non c'entri troppo,.
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Offline vufero77

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2020, 17:57:34 pm »
ciao Vufero ti dico sommessamente anche la mia.
A me i cuscinetti conici non piacciono perché preferisco sentirmi bene lo sterzo in mano ma è questione di gusti e confermo le sensazioni di Priano e di Quars.
Provo a dirti una stupidata : ma sei certissimo che l'anteriore sia ben bilanciato o che ancor di più non presenti un difettino che nel rotolamento a quella velocità ti possa creare quella vibrazione che senti ?
A me era capitato con una Dunlop molti anni fa come anche con una pirelli subito sostituite in garanzia e la vibrazione spariva e quindi ...ci farei un pensierino.
Ciao e auguri

con i cuscinetti originali mi sono sempre trovato bene, ho effettuato la sostituzione perché dopo 90000km mi sembrava giunto il momento, il meccanico mi ha consigliato i rulli conici e quindi ho fatto montare quelli. relativamente alle gomme, il problema è iniziato subito dopo la sostituzione dei cuscinetti. in quel momento montavo gomme con circa un migliaio di km. dopo vari tentativi, abbiamo deciso di aspettare il cambio gomme, ma la situazione è rimasta invariata, anche con il cambio gomme, la vibrazione rimane e si presenta intorno ai 140kmh come prima. poi tutto può essere...

Offline red star

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2020, 13:27:19 pm »
ciao Vufero
non mi permetto certo di confutare ciò che dici e sarà certamente ciò che riporti ma, in un ultima ratio, prova magari a guardare il pacchetto nel suo insieme perché con un avantreno più "leggero" si possono evidenziare, come diceva giustamente Quars, tanti variabili (inclusa una pressione delle gomme troppo  bassa al posteriore o un ammortizzatore fiacco di idraulica) che si possono scaricare sull'anteriore con delle vibrazioni o leggerissime oscillazioni e si fa veramente fatica a capire cosa le possa produrre.
Piccolo inciso : 90000 km con i cuscinetti sono veramente ma veramente tanti per ogni gusto possibile, sia per chi li preferisce registrati leggeri per avere uno sterzo più morbido, sia per chi li preferisce averli più serrati, sempre nella norma, per avere una maggiore resistenza alla chiusura quasi come un ammortizzatore di sterzo e qui i giudizi potrebbero essere numerosi ,ma il mondo è bello proprio perché è vario (altre volte sembra invece avariato).
Un augurio per la soluzione veloce del problema ciao

Offline Priano

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2020, 18:28:19 pm »
Ciao, sono questi i dati che ti servivano?

Occhio che manca la pagina precedente (13-36) in cui è indicato che il controdado inferiore va serrato a 25Nm.
Il controdado superiore va avvitato a mano e poi stretto "entro 1/4 di giro".

Ciao,Matteo.
Priano & VFR VTEC
Pattuglia Acrobatica Umbra

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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2020, 18:39:52 pm »

Occhio che manca la pagina precedente (13-36) in cui è indicato che il controdado inferiore va serrato a 25Nm.
Il controdado superiore va avvitato a mano e poi stretto "entro 1/4 di giro".

Ciao,Matteo.

Ciao Priano, ti ringrazio per la precisazione, provvedo subito  :)
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Re:vibrazione anteriore
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2020, 18:39:52 pm »