Autore Topic: Presentazione e domanda VFR 750F RC36  (Letto 292 volte)

Offline molleggiato

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Presentazione e domanda VFR 750F RC36
« il: Settembre 07, 2019, 16:47:25 pm »
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Nicola posseggo VFR 750 F RC36 del 1994 e di mia proprieta dal 1995 ai tempi sempre in sella ..adesso giro principalmente con T-max 500 e Suzuki GS 400 bicilindro del 1977.. ma VFR non lo mollo mi gusta fare giretto e guardarmelo in box.
Ora arriviamo al problema del VFR : da tempo minimo irregolare e in particolare con gas al minimo il motore si spegne anche mentre sto viaggiando  , alzo un po il minimo dal pommello tramite feritoia della carena e vado ....fino a quando un bel giorno anche cosi ha iniziato a girare iirregolare e a spegnersi ---...fumo nero e anche scoppi allo scarico ,
messo additivo Barthal per pulizia impianto alimentazione ma niente da fare . allora ho sostituito candele , filtro benzina e controllato filtro aria, con candele nuove messa in moto nettamente migliore e anche un po meglio irregolarita giri motore al minimo ma al minimo si spegne ancora ma niente piu scoppi allo scarico ma rimane un po di fumosita'  nera . Domanda : chi di voi mi sa dire l'esatta procedura nei minimi particolari per la sincronizzazione dei 4 carburatori e se prima di cio serve fare regolazioni viti miscela aria /benzina. Ai tempi circa 2 anni fa mi ero autocostruito vacuametro con tubetto e olio utilizzato per i cambi automatici ----vacuometro usato per la sincronizzazione  della mia moto suzuki GS400 con ottimi  risultati per il mio suzuki GS400 .Spero di essere stato chiaro e rimango in attesa di vs suggerimenti . Nota : e un motore aV non so se fa differenza con cilindri in linea         

Offline Cioppino78

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Re:Presentazione e domanda VFR 750F RC36
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2019, 20:25:32 pm »
Ciao e benvenuto.
Anch' io possessore di una Vfr del 96 (tuo stesso modello) ma dei problemi da te riscontrato nemmeno uno, gira che è un orologio.
Effettuare la sincronizzazione può aiutare ma sinceramente questo lavoro non l' ho mai fatto quindi in questo caso non ti sono d' aiuto.
Fumo nero = combustione non ottimale, quindi di sicuro un problema hai carburatori. Visto quanto già fatto (e quindi possibili cause già eliminate) valuterei di smontarli e verificarli in tutte le sue parti.
Cioppino78
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Offline molleggiato

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Re:Presentazione e domanda VFR 750F RC36
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2019, 23:24:10 pm »
Ciao grazie per le tue considerazioni infatti pensavo giusto di iniziare a smontare i carburatori e controllare il tutto ma prima decido di rifare un avviamento e guardando i tronboncini mi accorgo che le ghigliottine ,non le farfalle , del cilindro 1 e 2 aprendo gas sono bloccate a quasi, spengo la moto e provo a mano ad aprirle ma sono molto frenate sia in apertura che in chiusura ...smonto membrana con ghigliottina del cilindro 1 che e in posizione  posteriore  piu facile lavorarci e riscontro che la ghigliottina scorre a mano bene nella sua sede ma se rimetto il coperchio chiusura membrana rimane frenata , decido di smontare la ghigliottina del cilindro 3 che il funzionamento e ok e la posiziono nella sede del carburatore cilindro 1 e tutto funziona alla perfezione anche chiudendo coperchio  della membrana e non riesco a capire il perche , ho ricontrollato il tutto ghigliottina membrana ago a spillo conico nulla ha segni di usura ..ho controllato ghigliottina anche con un righello in acciao per eventuali deformazioni sembra tutto ok...pero' qualcosa che non va ce sicuramente , i prezzi di queste ghigliottine, e se non erro sono un pezzo unico con membrana, hanno costi altissimi...almeno ..per me l'usato su internet non trovo niente. vedremo... comumque ancora grazie Cioppino, buona serata   

Offline Cioppino78

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Re:Presentazione e domanda VFR 750F RC36
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2019, 22:44:15 pm »
Ciao "molleggiato",
visto quanto scritto ti consiglierei di effettuare una buona "rigenerazione" del blocco carburatori (se ne sei capace e hai tempo oppure affidarlo ad un esperto) oppure potresti prendere in considerazione il fatto di cambiare in blocco il blocco carburatori o di prenderne uno e poi da due farne uscire uno solo con i vari migliori pezzi di entrambi i blocchi.
Tipo questo:
https://www.boonstraparts.com/it/recambio/honda-vfr-750-f-1994-1997-vfr750f-rc36-carburatore-1995&ID=B100000PPD
Cioppino78
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Re:Presentazione e domanda VFR 750F RC36
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2019, 22:44:15 pm »