Honda VFR il Forum Italiano
Officina => 800 => Topic aperto da: mauro88 - Agosto 04, 2022, 14:49:04 pm
-
Ciao a tutti
15 giorni fa la mia amata VFR 800 RC 46 del 2000 si è spenta mentre stavo andando.
Il motorino d'avviamento gira ma non si riaccende.
La porto dove l'ho comprata poco più di un anno fa (casalgrasso per chi è del Piemonte sa')
dopo 10 giorni il meccanico mi dice che al 90 percento è la centralina che mi fa bruciare il fusibile da 20A.
Il problema è che Honda non c'è l'ha come ricambio.
La loro paura inoltre è che ci sia qualcosa che abbia bruciato la centralina.
Sono disperato
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
-
Premetto di non conoscere lo schema, ma ritengo possa essere che la centralina essendo in corto, mandi in crisi il resto. tuttavia, la centralina potrebbe (se cosi veramente fosse), essere semplicemente rovinata: non ci deve per forza essere una causa esterna scatenante, per la sua dipartita. Son pur sempre componenti elettronici con all'interno una miriade di altri componenti, e come tali non eterni, soggetti anche a rottura.
certo, andare a ritroso e verificare bene tutto l'impianto elettrico prima di sostituirla, è cosa buona e giusta, SOPRATTUTTO il cablaggio di primo allaccio alla batteria e ancor di più dallo statore fino al regolatore. Li da solo penso possa esserci un buon 50 % di possibilità di scovare una "eventuale" magagna.
P.s. la centralina, va cercata nel mondo dell'usato.....(ma sei sicuro davvero che Honda non la venda più?)
Buona fortuna. ;)
-
In effetti in giro in Europa il nuovo non si trova, ma anche se si trovasse il prezzo è esorbitante per una moto del 2000, meglio rischiare e cercare un'usato incrociando le dita.
Il punto critico del 2000-2001 è lo spinotto sotto la fiancata sx coperto da un cappuccio in gomma, ma un controllo generale a tutti i connettori, se non già stato fatto nel tempo, è dovuto.
-
Questo è il motivo per il quale son quasi convinto che le ns attuali moto, che tra poco saranno ancor piu vecchie, un prossimo futuro non saranno mai d'epoca, per il semplice fatto che a diventare d'epoca, quasi sempre ha contribuito la facilità di riparazione e ricondizionamento dei vecchi mezzi. (auto e moto).
Ti vedi fra 20 anni o 40 va, a ripristinare una centralina.... con cosa??
A smanettare su mappature, riding mode, fari led, IAT, piattaforma inerziale????
MAh....
-
......... e pensa che ti stimavo credendo fossi una personcina a modo e ben educata !
Ma che termini volgari usi ???? ..... riding mode, IAT, piattaforma inerziale?
Per placare le tue ansie pensa ad un bel laverda 500 formula del '78 o ancor meglio al 600 per la TT2 con 2 bei carburatori dell'Orto e niente altro da regolare.
Ciao Mauro, ho ritirato molti pezzi di ricambio di un vfr '99, stasera guardo e se trovo la centralina te lo dico ma potrebbe anzi credo sia diversa e giro la domanda a Delfo che sa tutto e che saluto.
ciao
-
;D ;D ;D ;D
-
Grazie. se ne riparla comunque a settembre causa chiusura estiva.
Fammi sapere se hai la centralina
Buona vacanze
-
Ciao Red la 1999 non è catalizzata le versioni 2000 e 2001 sono catalizzate quindi le centraline sono diverse. Quindi se quella di Mauro è veramente del 2000 col catalizzatore(lo vedi dalla padella e dalle lambda) la centralina non và bene. Buone ferie a tutti.
-
Hai ragione Delfo ma tanto non l'ho trovata.
Pensa che anche la pompa della benzina del '99 e del 2000 hanno codici diversi.
Buone vacanze a tutti ciao
-
Ciao Red, per esperienza personale ti posso assicurare che codice diverso non è sempre componente diverso. Un codice diverso molte volte rappresenta un particolare assolutamente identico al quale sono state apportate migliorie di varia natura, ma che è assolutamente compatibile con il particolare che va a sostituire.
Un paio di anni fa dovetti sostituire il cavo rosso positivo che va collegato alla batteria, comprensivo di portafusibile (era stracotto). Il nuovo ricambio aveva un codice diverso e scrissi a Honda per avere lumi. Mi risposero che il componente era assolutamente identico e che la differenza di codice differenziava soltanto in una miglioria apportata al ricambio ma che era in tutto e per tutto compatibile al precedente.
-
Confermo, spesso è diverso anche solo per attualizzare la ricerca nei Softwares. In merito alla data di interrogazione, si va a comprendere che il ricambio è stato aggiornato nel giorno xx/xx/xxxx.
-
Secondo voi se il concessionario dove l'ho portata non riesce a ripararla cosa dovrebbe fare? La moto è del 2000 ma l'ho comprata da lui 14 mesi fa. Ho fatto una formula di pagamento a rate per 2 anni per pagargliela metà e alla fine dei 2 anni potevo finire di pagare oppure restituirla o cambiarla con un altra moto avendo uno sconto. Legalmente so che dovrebbe avere 2 anni di garanzia ma lui te e da 1 e il secondo anno il 50% di sconto su ricambi e manodopera. Non ci dormo la notte....
-
Parli di una formula tipo Easy Honda? Se fosse così, la restituzione sarebbe soggetta ad una valutazione che tenga conto dello stato attuale del mezzo. dubito ti dia granché. Se ti piace, insisti perché venga riparata, ma si potrebbe pure spendere tantino a reperire una centralina in forma. Se intervieni tu facendo ricerche indipendenti del pezzo in questione, sicuramente risparmi non poco.... Non so, dipende da che reale affetto provi per la moto, e da quanto ti tocchi penare a reperire la centralina.
Potrebbe anche valere la formula del darla indietro per una nuova, ma avrai comunque poco, dato che la moto ora è senza "elettronica"
-
Ho fatto una formula di pagamento a rate per 2 anni per pagargliela metà e alla fine dei 2 anni potevo finire di pagare oppure restituirla o cambiarla con un altra moto avendo uno sconto. Legalmente so che dovrebbe avere 2 anni di garanzia ma lui te e da 1 e il secondo anno il 50% di sconto su ricambi e manodopera. Non ci dormo la notte....
Legalmente la garanzia sull'usato è due anni, è vero, ma è “salvo diverso accordo tra le parti”, quindi devi andare a vedere cosa c'e' scritto nel contratto di acquisto che hai sottoscritto: se li è indicato che la garanzia dura 12 mesi allora sono “problemi tuoi”, se invece è scritto che la garanzia è 24 mesi, allora sono problemi del concessionario.
Detto questo, c'è da fare un altro discorso a mio avviso:
Non è bello fare “i conti in tasca” agli altri, ma in questo caso temo sia fondamentale.
Dici di aver acquistato (una moto vecchia di (circa) 20 anni e che, quindi, avrà avuto un valore decisamente basso già di suo.
Se questo costo lo hai non solo rateizzato, ma addirittura suddiviso in 50% ora “e poi si vedrà”, mi vien da pensare che le tue disponibilità economiche potrebbero essere estremamente limitate.
Sostituire una centralina NON è economico perchè, ad oggi, l'unico modo è quello di acquistare una moto identica alla tua, prendere la centralina e poi buttare la moto oppure rivenderla a pezzi (con tutto quel che comporta a livello di spazio , tempo, ecc.).
Onestamente, non vedo grosse soluzioni a meno di tenere la moto ferma in garage e cercare online (e/o contattare i ricambisti/officine Honda) fino alla “botta di culo” che magari prima o poi arriva.
Puoi provare a guardare qui, ma (ammesso la abbiamo) di sicuro sarà tutto tranne che economico:
https://www.bike-parts-honda.it/
Poi puoi cmq iniziare contattando i vari rottamatori di moto in giro per l'italia, eccone giusto un paio per idea:
http://rottamoto.it/
https://www.mottamoto.com/
Ciao,Matteo.
-
..... se non arrivo in ritardo prova a guardare anche il sito www.motoapezzi.it.
ciao e non disperare
-
Grazie
In questi siti il pezzo non cè.
Ho trovato qualcosa in giro nel web.
La settimana prossima andrò del concessionario e discutiamo sul da farsi
-
Aimè ho dato indietro la moto al concessionario che me l'a passata a poco più del rottame ed ho preso.........un vfr del 2005
Speriamo in bene
Grazie e tutti