Autore Topic: Perdita dal filtro dell'olio (+ consiglio)  (Letto 36 volte)

Online Marionello

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 448
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Perdita dal filtro dell'olio (+ consiglio)
« il: Luglio 17, 2022, 19:27:10 pm »
Salve a tutti! Potevo non tediarmi con una delle mie innumerevoli sfighe?!
E' estate, fa caldo, e a chi poteva capitare l'ennesima bega? Ma a me, OVVIO!!  ;D ;D

Pronti? Ok, allora oggi fi faccio un bel giretto con la bimba, parcheggio e vado al bar per un caffè. Rientro e l'occhio mi cade per terra, in corrispondenza dei tre tubicini di sfiato. Vedo 3 goccie di olio bello chiaro (cambiato a inizio giugno).
Li per li non mi preoccupo, penso che siano uscite da qualche sfiato di uno di quei tubicini, riparto e me ne torno a casa. Parcheggio la moto in garage e mentre mi spoglio riecco un'altro paio di goccioline.
Vabbè, diamo un'occhiata. Smonto la carena di sx e..... olio (non tantissimo ma ben spalmato) un po ovunque! Rapida occhiata e taac! proviene dal filtro. Mi armo di pazienza, pulisco per bene e ipotizzando il filtro allentato provvedo a stringerlo un po'.
Se non che, prima di rimontare tutto ho lo scrupolo di accendere la moto per qualche minuto finchè è nuda e dopo pochi minuti.....SORPRESA! l'olio esce dal filtro, ma sapete da dove? Fila dalla flangia che ospita il bullone collocato sulla testa del filtro stesso e che serve per serrarlo!!

Ma su millemila fantastiliardi di filtri possibile che quello fallato tocca in sorte a me?!... :-[ >:( Allego foto per capirci meglio. A proposito, a qualcuno è mai successo?!...

Vabbè, dopo le orazioni di rito ne ordino uno da quel poveraccio di Bezos e resto in attesa.

Volevo chiedervi un paio di cose:

- Dato che ho fatto il tagliando meno di un mese fa e ho ancora circa un litro di olio, che ne dite se - a motore freddo - svito il vecchio filtro, rimonto il nuovo e rabbocco la quantità di olio che manca per fare il livello, evitandomi lo sbattimento di dover scaricare TUTTO l'olio e rimetterlo dentro a lavoro ultimato?
- Se faccio così succede qualcosa? (tipo "sacche d'aria" o roba del genere? La sparo, data la mia proverbiale ignoranza!  ;D )
- Posso usare l'olio rimasto nella bottiglia? E' aperto da un mese ma chiuso per bene.

Grazie a tutti e buon week end! (il mio me lo passo a contare le mattonelle del bagno... :'( )

PS: In foto il punto dove mi fila l'olio, forse una saldatura difettosa o colpa delle vibrazioni? Per serrarlo ho sempre usato la dinamometriva a circa 20 Nm e ho sempre usato questo filtro, ma questa è la prima volta che mi capita una roba del genere...!
VFR 800 VTEC ('03)