Autore Topic: dopo cambio pastiglie posteriore un po duro  (Letto 4763 volte)

Offline carlainz

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dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« il: Maggio 26, 2020, 10:42:01 am »
ciao ho cambiato le pastiglie ant+post con le classiche SBS , al posteriore ha fatto un po fatica a rientrare .
ora ho la ruota posteriore che se la giro a mano quando la mollo dopo 1/3 di giro si ferma , ho provato a fare 2-3 km ma non migliora . da vedere dal esterno mi sembrano montate bene .

che faccio insisto a fare qualche km 20-30?? oppure devo smontare di nuovo tutto ?
VFR800FI RC46D Red 2000

Offline Quars

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2020, 10:54:40 am »
Prova ad insistere ancora.
La mia non fa manco un giro intero, e le pastiglie han gia fatto 4000km. Il discorso della ruota posteriore l'abbiamo affrontato tante volte, ma si è capito che è una sfida persa. E' cosi per natura sua.
Nei migliori casi fa un giro  e mezzo...ma solitamente manco uno.
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Offline delfo

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2020, 14:33:33 pm »
Fai un giro non usando il  freno posteriore ( anche se col dual un pò lavora)poi fermati e senti con attenzione ;D se il disco è molto caldo, solo se lo fosse verifica il montaggio altrimenti vai così. Al limite puoi eliminare la piastrine forate per avere più spazio, io un volta con le SBS lo avevo fatto poi le ho reinstallate quando avevano preso un pò di lasco.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2020, 14:37:06 pm da delfo »
VF500FII
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VFR800-2001 .... la puffa
adesso sempre in Honda....ma col Forza 300 :)

Offline Quars

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2020, 14:39:25 pm »
Vedrai che non lo trovi caldo, o perlomeno bollente.
Io ci son andato matto per una settimana col freno posteriore, e dopo mille spurghi, cambi pastiglie, e test...ho capito che è cosi è basta.
Mannaggia a loro...
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Offline red star

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2020, 15:27:49 pm »
ciao ragazzi mi intrometto anche se non ho il v-tech e mi domando e vi chiedo
se "ciucciargli" un goccino d'olio per togliere pressione potesse essere una stupidaggine.
Magari con gli spurghi hai ricaricato al massimo il contenitore e le pastiglie nuove con maggior spessore sono un po' in pressione.
Oppure fai come ti ha consigliato giustamente Delfo per recuperare un pò di spazio o più semplicemente te ne fai una ragione come dice saggiamente Quars, ma prima di darti per vinto io proverei ad effettuare quelle 2 verifiche.
ciao
A proposito le SBS SP appena montate vanno benissimo, frenano a freddo e non mollano nella frenata lunga.
Quando finiranno verificherò i km percorsi e il consumo dei dischi.
Riciao

Offline Quars

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2020, 15:43:21 pm »
Io penso di no, Red,
perche tanto pressione sui pistoncini, quanto  quantitativo d'olio interno alla pompa, son appunto a cura della pompa stessa, e secondo me, come serbatoio di accumulo, paradossalemnte potresti avere pure una tanica da 10lt.
Piuttosto, per i primi km, si potrebbe appunto rimuovere temp. la lamina termoisolante epr recuperare dei mm. e rimetterla dopo .
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Online Marionello

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2020, 17:22:54 pm »
Ciao, se può consolarti riscontro il medesimo "problema". Ho appena cambiato le pastiglie (ho messo le originali Honda, nrd), ho pulito la pinza a meraviglia, lubrificato i pistoncini per farli arretrare al massimo e verificato che scorrano senza intoppi, messo le pastiglie (entrano giuste giuste ma toccano inevitabilmente un po sul disco). La ruota fa al massimo 1 giro o poco più dandogli una bella zampata col piede, di certo non è "libera" completamente. Durante tale giro si sentre lo sfregamento delle pastiglie sul disco (me lo faceva anche prima con le pastiglie un po consumate).
Ho letto su altri forum che è così e basta.
Adesso aspetto di provarla su strada e vedere se il disco si scalda o no. Ricordo che con le vecchie pastiglie questo fenomeno si attenuava andando in giro, per poi ripresentarsi a moto ferma da un po e fredda. Temo sia una particolarità dell'impianto, a questo punto, altro non mi viene in mente.
Se non ricordo male c'è un thread interessante (e corposo) a riguardo, se mi capita di trovarlo te lo metto qui.
VFR 800 VTEC ('03)

Online Marionello

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2020, 17:28:38 pm »
VFR 800 VTEC ('03)

Offline Quars

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2020, 17:44:54 pm »
Era proprio il 3D a cui mi riferivo ed era il mio.
Mille prove.
Risultato: lasciare perdere e girare manopola del gas...  ;D
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Offline NICOLAS

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2020, 20:26:58 pm »
Era proprio il 3D a cui mi riferivo ed era il mio.
Mille prove.
Risultato: lasciare perdere e girare manopola del gas...  ;D

3D storico e non è l'unico.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2020, 15:37:04 pm »
Cosi, giusto per perdere un po di tempo, son andato sul sito HONDa e ho inserito il telaio della mia moto.
SORPRESA.

Mi segnala la necessità di un richiamo non eseguito, per testuale motivo:

"In base alle informazioni in nostro possesso, c'è qualche lavoro in sospeso che deve essere eseguito:

Pcv brake fluid leakage

Contatta la tua Concessionaria Honda o il tuo centro assistenza autorizzato per fissare un appuntamento."



MA non è che quella specie di sensazione di blocco sul freno posteriore, in qualche modo è dato da una PCV non proprio ad hoc ? Mah...penso che me ne fregherò...comunque !!!!

P.S. per chi volesse fare il test.
https://www.honda.it/motorcycles/owners/maintenance/recalls-and-updates.html
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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2020, 17:21:03 pm »
Ciao Quars, stesso dicasi per la mia. Se non ricordo male lessi in giro un bel po' di tempo fa che ti sostituivano la valvolina della PCV lato batteria (non tutta la valvola, sono giapponesi, mica fessi!  ;D ;D).

La mia non l'ho mai fatta nemmeno vedere, va da dio e non mi ha mai perso nemmeno una goccia da li, ne altrove. Ipotizzo che fosse (giustamente) un richiamo "precauzionale" dovuto probabilmente a qualche sporadico esemplare che aveva quel tipo di pecca.

Vivo sereno e se qualcosa dovesse sbucare all'orizzonte (si, giusto, mi sto grattando proprio li..) la farò vedere. Non so quanto possano durare queste campagne di richiamo (se di questo si tratta), ma presumo che non abbiano una scadenza. Se qualcuno ne sa di piu' per esperienza pregressa sarei curioso di chiedergli come si è regolato.

Ciao!
VFR 800 VTEC ('03)

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Re:dopo cambio pastiglie posteriore un po duro
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2020, 02:43:54 am »
VFR 800 VTEC ('03)