Officina > 800

Frenata combinata

(1/1)

Priano:
Spesso c'e' un po' di "confusione" su come funziona esattamente l'impianto CBS di VFR FI e VTEC.

Entrambe le moto sono dotate di un sistema di frenata combinata chiamato "Combined Braking Sistem" (CBS, appunto).
Seppur con alcune differenze piu' o meno sostanziali, il principio di base e' lo stesso: usando la leva al manubrio lavora anche la pinza posteriore e, viceversa, usando il pedale destro lavora anche l'impianto anteriore.

Ma quali sono esattamente le differenze?

In breve, la differenza fondamentale e' che utilizzando il pedale freno posteriore:
Con l'FI si attivano i pistoncini centrali di entrambe le pinze anteriori.
Col VTEC si attiva un solo pistoncino della pinza anteriore sinistra.

In entrambi i casi, pigiando il pedale freno posteriore, lavorano tutti e tre i pistoncini della pinza posteriore: due (quelli esterni) sono comandati direttamente dal pedale; il terzo (quello centrale) si aziona perche' attivato dalla valvola comandata dalla pinza anteriore sinistra.

Apparentemente complicato, ma in realta' piuttosto semplice e, a mio avviso, molto utile.
In situazioni particolari, tipo la marcia in citta', ci si puo' dimenticare della leva al manubrio ed utilizzare solo il pedale del freno posteriore ottenendo due risultati:
- una forza frenante piu' che sufficiente;
- "pareggio" del consumo delle pasticche poiche' nella guida "fuori città" si usa piu' spesso l'anteriore.

I due impianti si chiamano, rispettivamente "Dual CBS" (800FI) e "Sport CBS" (VTEC).

Questo e' uno schemetto esplicativo del funzionamento dei due impianti:



Spero sia stato utile.

Ciao,Matteo.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa