Autore Topic: il vfr800f 2014-2020 è una mosca bianca!  (Letto 1061 volte)

Offline enricochimi

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
il vfr800f 2014-2020 è una mosca bianca!
« il: Maggio 28, 2024, 10:57:23 am »
Ciao a tutti.
Già lo sapevo; le moderne tendenze, che portano i centauri a cavalcare mezzi che a me sembrano usciti da film di fantascienza ambientati in scenari post-atomici, hanno trasformato il vfr da moto 'di maggiornaza' a moto di nicchia.
L'utimo 800 non se l'è cagato nessuno, parliamoci chiaro.
Per questo motivo fatico a raccogliere numeri importanti di esperienze e recensioni, pure in rete.
Da qualche giorno sto facendo l'abitudine a un V4 che per me è un mondo nuovo mai provato, e tante cose che noto e sperimento non riesco a collocarle bene in categorie 'ordinarie' o 'da tener monitorate'.
Le vibrazioni ai bassi ho capito che son ordinarie.
Il saltello del Vtech ho capito che è ordinario.
La spia dell'abs che non si spegne se non dopo qualche centinaio di metri non so dove metterla.
Il freno anteriore particolarmente spugnoso non so dove metterlo, le mie pastiglie hanno 5000km, quando le cambierò è necessario metterne un tipo un po' più aggressivo? E' necessario un tubo in treccia per svoltare la prestazione? Qualcuno ha cambiato i dischi dopo un tot di chilometri?
Cos'è che invecchia precocemente su questa moto, in modo che io possa cambiarlo prima di avere noie?

Per il resto avrei bisogno di capire se l'impianto elettrico, che nel forum vedo essere argomento di discussione per i proprietari dei modelli precedenti, in questa versione possa avere difetti da tenere d'occhio o se invece è un problema risolto.

Per quanto mi riguarda giudico questa moto più touring e meno sportiva di quello che mi aspettavo, soprattutto per la posizione di guida e il confort  ...certo non è la lama che fu il mio cbr600rr e nemmeno la catapulta che è stato il mio cb1000r, però questo frullino che gira bravo bravo non mi dispiace per niente, giocarci è bello.
Un'ultima cosa: ho sempre usato il volgare ma efficacissimo ed affidabilissimo velcro per fissare il navigatore o il cellulare, ma su questa non c'è una posizione comoda che renda visibile l'aggeggio senza distogliere lo sguardo dalla strada in modo pericoloso.
Qualcuno ha indicazioni da darmi?

Ciaoo

Offline red star

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1061
  • Karma: +6/-0
    • Mostra profilo
Re:il vfr800f 2014-2020 è una mosca bianca!
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2024, 13:23:21 pm »
Ciao Enrico
ti confesso che, venendo da diverse generazioni di vfr ('88+'90+2000+'99 ognuna diversa dall'altra) l'atterraggio sull'ultimo modello è quantomeno anomalo.
Possiamo dire che il "nuovo modello prima del pensionamento definitivo è un pianeta a parte. E' una moto esteticamente bellissima, a mio modesto parere, e costruita con una
 particolare attenzione alla qualità finale del prodotto e possiamo, in sintesi, dire che è una moto fatta bene da tutti i punti di vista senza più (pare) il punto debole del precedente modello vtec e cioè l'usura precoce con la cottura dell'alternatore grazie ad un nuovo impianto elettrico.
Provo a rispondere, per quanto di mia conoscenza, alle tue domande

Domanda : La spia dell'abs che non si spegne se non dopo qualche centinaio di metri non so dove metterla. - Risposta: E' normale come da libretto di istruzioni.

Domanda : Il freno anteriore particolarmente spugnoso non so dove metterlo, le mie pastiglie hanno 5000km, quando le cambierò è necessario metterne un tipo un po' più aggressivo? E' necessario un tubo in treccia per svoltare la prestazione? Qualcuno ha cambiato i dischi dopo un tot di chilometri?
Risposta : Arrivando dalle altre vfr senza più cbs e con tubi in treccia e pinze 4 pistoncini ho trovato comunque la frenata assolutamente efficace. Il limite è il peso della moto (unico vero grande "difetto" per la mia non  più giovane età) che porta ad un eccessivo riscaldamento dell'olio e forse dei dischi tale da allungare la frenata in maniera esagerata fino a dover abbassare il ritmo soprattutto in discesa. Il precedente proprietario aveva montato le SBS rs e ne ero veramente soddisfatto con solo il piccolo dubbio che la mescola notevolmente aggressiva facesse ovviamente scaldare eccessivamente i dischi. Non ho mai provato le pastiglie originali ma è il solito discorso della coperta corta. Se chiedi tanto all'impianto frenante di una bestia simile ad un incrociatore la leva si allunga. Se è questo quello che intendi per "spugnosa" ho provato a risponderti, mentre nell'utilizzo "normale" non ho mai sentito alcuna spugnosità e allora dovresti pensare alla sostituzione dell'olio e magari allontanare un pò la leva. Io sto perennemente tra il 4 - passeggio - e il 5 - il di più .. - . Per tua informazione ho montato da poco le SBS RS T e cioè la versione della mescola meno inquinante e purtroppo la frenata è cambiata e ha bisogno di essere strizzata con maggiore decisione oltre a produrre un rumore di "sfregolio" per i primi km.
Credo che la sostituzione dei dischi dipenda dall'utilizzo e dalla mescola delle pasticche utilizzate. Sulla vecchia li ho sostituiti sui 120.000 (ho aspettato forse troppo)

Domanda : Cos'è che invecchia precocemente su questa moto, in modo che io possa cambiarlo prima di avere noie? - Risposta : Nulla

Un altro "problema" ma è più una caratteristica che ti posso segnalare visto che arrivi da moto molto sportive, è che il vfr è correttamente dotato del Traction Control come segno di modernità, ma il nostreo TC non è della generazione aggiornata con il Cornering ...., non mi ricordo come si chiami, e quindi funziona solo quasi sul dritto.
Tutto questo per dirti che è quindi molto utile per  i neofiti ma probabilmente (quasi) inutile per chi lo vorrebbe "sentire" a moto molto inclinata e magari appoggiata su gomme non esattamente all'altezza di quanto richiesto coniugate ad un asfalto merdosiello per cosi dire. In sintesi ti devi regolare con il gas e soprattutto con il tuo cervello come si è sempre fatto anche in relazione che i cv che, all'albero, sono sempre quelli da più di 30 anni.

Nota positiva: il vfr 2014-2022? monta sospenzioni a mio parere imparagonabili con quelle dei modelli precedendenti che erano un insulto al buon nome del vfr.
La forcella sente il quarto di giro di idraulica in pù o in meno e senza eccellere funziona bene a meno che non gli si richiedano extra.
L'ammortizzatore sente le modifiche all'idraulica e questo permette di trovare una condizione di buon compromesso senza arrivare al mio vecchio Ohlins. In sintesi, nella guida "veloce" (con tutti i miei limiti e consapevolezza del pericolo) ti diverti lo anche molto ma pensi sempre ...però se mi sostenesse di più, soprattutto in relazione alla rotazione manopola del gas. L'invito è a provare anche a frenare più o meno anche l'ammortizzatore per conoscere meglio il proprio mezzo e trovarsi la condizione migliore nella guida a passeggio, in coppia o nei 5 minuti da ... pirla.

Ultimo giudizio di questo lungo "papello" che avrebbe fatto inorridire l'amico Quars ormai approdato al lido delle cross-tourer.
Il vfr masce un pò troppo seduto sul posteriore, almeno per i miei gusti, e quindi inserire la solita placchetta da 2 o 3 millimetri ( o più in relazione ai gusti e al diametro delle gome montate) gli farebbe guadagnare maneggevolezza e maggiore controllo senza perdere nulla in termini di trazione sul posteriore. Lo stesso ammortizzatore di serie ne gioverebbe perchè incomincerebbe a lavorare da un parte più dura del manovellismo.

Basta ti ho seppellito di sciocchezze.
Tienici aggiornati che si impara sempre qualcosa ciao.


Offline Priano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1298
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
    • Le Foto di Priano
Re:il vfr800f 2014-2020 è una mosca bianca!
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2024, 18:06:23 pm »
Per questo motivo fatico a raccogliere numeri importanti di esperienze e recensioni, pure in rete.

Per prima cosa, sarebbe buono sapere qualche modello di VFR hai così possiamo essere più precisi...

Citazione
Le vibrazioni ai bassi ho capito che son ordinarie.

No, non lo sono.
Il V4 non vibra o, quantomeno, vibra MOLTO meno di (per darti un riferimento) un 600.

Citazione
Il saltello del Vtech ho capito che è ordinario.

No, il passaggio da 8 a 16 valvole è quasi impercettibile, ma dipende molto da “come” si affronta questo passaggio: se sali di giri “a gas spalancato” è impercettibile, se sali di giri più dolcemente si sente un po', ma niente di fastidioso.

Citazione
La spia dell'abs che non si spegne se non dopo qualche centinaio di metri non so dove metterla.

No.
Quando accendi il motore, le spie di ABS e TC si accendono e restano accese per qualche istante, ma si spendono dopo pochi metri (mi pare appena superi i 10km/h, poi dipende da quanto ci metti a farlo ovviamente...).

Citazione
Il freno anteriore particolarmente spugnoso non so dove metterlo, le mie pastiglie hanno 5000km, quando le cambierò è necessario metterne un tipo un po' più aggressivo? E' necessario un tubo in treccia per svoltare la prestazione? Qualcuno ha cambiato i dischi dopo un tot di chilometri?

Freno spugnoso... un po' si, dipende da come sei abituato, ma se arrivi da una moto sportiva con pompa radiale la differenza si sente e non la risolvi né cambiando pasticche né mettendo tubi in treccia, ma solo cambiando pompa con una (appunto) radiale...
Ma il VFR non è una moto sportiva e questa è una di quelle modifiche per cui, se ne senti il bisogno, vuol dire che hai sbagliato tipologia di moto.

Citazione
Cos'è che invecchia precocemente su questa moto, in modo che io possa cambiarlo prima di avere noie?

Nulla.
I piccoli problemi “storici” sono stati risolti nel tempo e, ad oggi, non ci sono difetti noti irrisolti.

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra