Autore Topic: Info PINZA POSTERIORE  (Letto 112881 volte)

Offline Priano

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #15 il: Giugno 06, 2016, 16:20:58 pm »
Non mi rimane che eseguire l'ennesimo spurgo, cosa già fatta l'estate scorsa, e registrare il risultato, ma penso non ci saranno novità.

La pinza posteriore e' messa in una posizione per cui ci finisce parecchia morchia.
Hai verificato che la pinza sia libera di flottare (cioe' muoversi) adeguatamente?

nel caso, separi i due pezzi, ci soffi un po' di aria compressa (bassa pressione, eh!) e poi ci spruzzi grasso spray o qualcosa del genere (io uso il lubrificante della catena che va benissimo).

Magari e' la pinza il problema e non i pistoncini. :)

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #16 il: Giugno 06, 2016, 16:26:22 pm »
No, Matteo, magari.
Ho smontato, lavato, sgrassato e reingrassato tutto (pinza+supporto), compresi gommini, perni e quant'altro.
E' tornata immacolata.   :(
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #17 il: Giugno 06, 2016, 19:23:35 pm »
Ciao cookaboorra,
la mia è un 2002 e le valvole di spurgo sono SEI. Una sulla pinza anteriore dx, due sulla sinistra, una la pcv vicino alla batteria, due sulla pinza posteriore. Sul manuale d'officina riporta addirittura due pcv, ma la mia ne ha una sola.

Fabio

Importante per tutti (riferimenti e controlli alla mia 2007 - manuale d'officina 2002, ma vale anche per altre)
Gli spurghi sono 6 come descritto da Fabio ma le PCV sono due; anche se non sembra il tubo rigido di uscita dalla pompa pedale va in una PCV dalla quale escono i due tubi rigidi (alla pinza anteriore SX ed alla post) e c'è anche un ulteriore attacco ma chiuso (forse per l'ABS).
E' esatto che la ruota posteriore rimane lievemente frenata rispetto all'anteriore ma alla prima pressione del pedale si libera (dipende dalle valvole CBS/PCV) ma può anche dipendere dall'asimmetrico consumo delle pasticche posteriori (un lato corto di ogni pasticca è più spesso del lato opposto) quindi controllatele.
Per le temperature: il posteriore è sempre più caldo degli anteriori (sia dal fatto che è meno ventilato, è in mezzo al cerchio, sia a causa del CBS) e questi ultimi possono avere differenti temperature  (sempre a causa del CBS)
A dimostrazione di ciò vi sono lo spessore/diametro del disco (è uno dei dischi posteriori più spesso e grande di quelli che sono montati sulla varie moto) e le due miche a protezione della pinza.
Inoltre, se provate  a premere bruscamente il pedale scoprirete che le due PCV fanno rumore (vale anche se spurgate la pinza posteriore con il pedale e non con la pompa a vuoto) e sentirete anche uno scatto del pedale del freno posteriore quando dopo aver frenato (con tutto), da fermi, lasciate  il freno anteriore ma mantenete frenato il posteriore.
Spero che queste informazioni vi siano utili per risolvere eventuali problemi.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 10:03:26 am da NICOLAS »
VFR Vtec 2007 nero

Offline Fabio3v67

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2016, 22:02:36 pm »
Ciao Nicolas,
ma la seconda pcv collegata alla pompa freno pedale non ha la vite di spurgo quindi? Non è che più che una pcv, sia uno sdoppiamento del circuito azionato dal freno a pedale che, tramite la pcv zona batteria, aziona il cilindretto centrale anteriore sinistro?

Fabio
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Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2016, 23:51:15 pm »
Ciao Fabio, sarebbe bastato un semplice sdoppiatore, invece è segnata nel manuale d'officina ed è del tutto simile alla PCV  che viene dal pinza ant. sx.
In effetti non capisco due cose, l'assenza dello spurgo nella mia mentre nel manuale è comunque segnato e il disegno dello schema che nel manuale è differente dalla mia moto.
Misteri Honda, avranno fatto delle modifiche successive forse in occasione del cambio delle pinze anteriori nel 2005/06 !!
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #20 il: Giugno 07, 2016, 08:51:53 am »
Alla luce di tutte queste notizie, forse è plausibile pensare che debba essere cosi.
Eppure, sto disco frenato mi infastidisce un po'
Sarà pur vero che si libera in movimento, e qualche dubbio comunque ce l'ho dato che con modesta discesa tende a rallentare da se, ma già che non sia libera da subito è da criticare.
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #21 il: Giugno 07, 2016, 10:24:11 am »
Ciao Quars, controlla lo spessore delle pasticche posteriori perché se sono consumate in maniera asimmetrica la ruota è comunque frenata.
Ecco la foto, si vede chiaramente il problema
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2016, 10:38:30 am »
le pasticche son nuove.
Le vecchie eran consumate in modo differente.
La pasticca interna era quasi al ferro, mentre l'esterna era ancora "in carne",
La parte interna del disco è sicuramente più aggredita.
 :(
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2016, 11:01:47 am »
Quindi c'era comunque un problema perché non ci deve essere una grossa differenza di usura tra le due pasticche.
Comunque, da quello che ho capito, ha revisionato tutto il freno posteriore ma è rimasta solo la leggera frenatura iniziale.
Se è così, devi provare spurgando l'impianto posteriore, ma solo con una pompa a vuoto.
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Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #24 il: Giugno 07, 2016, 11:06:43 am »
 >:( >:(

Da cio che ho sentito comunque, parrebbe comune un usura maggiore sulla pasticca interna.
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline kilowatt

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2016, 10:45:53 am »
Ciao Quars,
un impianto frenante che lavora correttamente non consuma in modo anomalo i componenti a usura. Hai giustamente considerato la pinza posteriore come causa primaria ! Potrebbe essere che  la medesima sia succube del pistoncino posto sulla pinza anteriore sinistra.
Saluti  :)
« Ultima modifica: Luglio 08, 2016, 16:55:04 pm da kilowatt »

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #26 il: Giugno 09, 2016, 11:57:23 am »
Buona osservazione la tua.
Controllare quindi  e pulire/reingrassare tutte le parti di dovere della pinza anteriore.
A occhio, però essa pare lavorare bene: vuoi perché all'anteriore ho un consumo normale, vuoi perché portando "su" la pinza, essa torna immediatamente alla sua posizione di riposo.
Rifarò lo spurgo, anche se non ho pompa a vuoto.
Ma non ho mai avuto noie in questo, e nemmeno con l'ultimo spurgo ho avuto difficoltà di sorta.
Avevo spurgato ciascuna valvola senza tralasciarne nessuna e riferendomi al manuale di officina.
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Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #27 il: Giugno 09, 2016, 12:16:42 pm »
Piuttosto, qualcuno mi può confermare che la pinza posteriore sia dotata in origine del distanziatore paracalore?
Intendo quel pezzo di materiale credo di fibra tra pastiglia e pistoncini !
Avendole cambiate diverse volte ma come secondo proprietario mi chiedo se ci voglia.
Nella mia ora non c'è ma ne ho uno sottomano.
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Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #28 il: Giugno 09, 2016, 12:41:03 pm »
Si, ho anche io le due grigliette, ma mi chiedevo se ci volesse pure il suddetto distanziale. ;)
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Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #29 il: Giugno 09, 2016, 13:58:04 pm »
La mia pinza posteriore ha due griglie e due miche e le anteriori solo una griglia ciascuna e dal lato ruota, invece per lo spurgo, a causa delle valvole dentro le PCV, non basta fare lo spurgo con i freni a pressione ma è necessaria anche la pompa a vuoto.
VFR Vtec 2007 nero