Autore Topic: Info PINZA POSTERIORE  (Letto 112880 volte)

Offline Priano

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #30 il: Giugno 09, 2016, 14:13:20 pm »
la pompa a vuoto.

Ho fatto spurghi e sostituzione liquidi a millemila moto, anche VFR, ma non ho mai usato la pompa a vuoto.

Sto pensando di comprarla.

Mi spiegate in due parole come funziona?

Mi sembra di aver capito che prima va completamente svuotato l'impianto e la pompa “succhia” dagli ugelli di spurgo.
Poi si mette il liquido nelle vaschette e si compincia a “succhiare” tramile la pompa, finche' non si vede uscire il liquido.
Giusto?

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline Priano

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #31 il: Giugno 09, 2016, 15:54:39 pm »
la mia esperienza personale è che la sequenza delle valvole da spurgare ( vale anche per la sostituzione totale dell'olio ) vista nel manule d'officina sia da rispettare alla lettera. L'ho riscritto perchè importante.

Lo credo anche io, per questo credo che dovro' necessariamente comprare quest'aggeggio.

Finche' si e' trattato di sostituire l'olio togliendo il vecchio e contemporaneamente mettendo il nuovo non ho mai avuto problemi.
Un anno fa, invece, ho dovuto svuotare quasi completamente l'impianto (ho sostituito oring e parapolvere di tutti i pistoncini) e da quella volta c'e' qualcosa che non mi convince, quindi credo che procedero' come da manuale.

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #32 il: Giugno 09, 2016, 17:20:05 pm »
Mi chiedo come mai sia indispensabile questa pompa a vuoto.
In cosa differisce il classico sistema dello spurgo a pressione?
L'unica risposta plausibile è che il sottovuoto libera delle valvole del tipo unidirezionali......
 :(
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline Priano

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #33 il: Giugno 09, 2016, 17:36:40 pm »
Mi chiedo come mai sia indispensabile questa pompa a vuoto.

A parer mio e' una questione di comodita': lo spurgo delle sezioni relative al CBS e' molto difficoltoso da fare da soli perche' pompa e valvola sono lontane tra loro mentre con la pompa a vuoto fai tutto tranquillamente da solo e con la certezza (dato che l'attrezzo succhia) di non far entrare aria (a meno di essere pirla e lasciar svuotare la vaschetta, ovviamente).

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2016, 00:36:02 am »
Mi chiedo come mai sia indispensabile questa pompa a vuoto.
In cosa differisce il classico sistema dello spurgo a pressione?
L'unica risposta plausibile è che il sottovuoto libera delle valvole del tipo unidirezionali......
 :(

Visto il rumore che fanno quando si spurgano senza pompa a vuoto direi proprio di si e comunque il manuale prevede l'uso solo del suddetto attrezzo ed addirittura lo smontaggio della pinza post ed ant. sx e quindi significa NO all'uso del pedale e leva freno.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2016, 08:56:58 am »
L'ipotesi sarebbe giusta.
Ma la ragione mi dice che "succhiando" dalla valvolina di spurgo (cio che faccio con la pompa a vuoto), faccio compiere al liquido freni lo stesso percorso e verso di quando lo "spingo" dalla pompa.
 ??? ::) ??? :P
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline Priano

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2016, 09:49:08 am »
e comunque il manuale prevede l'uso solo del suddetto attrezzo ed addirittura lo smontaggio della pinza post ed ant. sx e quindi significa NO all'uso del pedale e leva freno.

Beh, il manuale officina e' spesso un po' “eccessivo”.
Prendi il caso, ad esempio, della sostituzione del monoammortizzatore: seguendo il manuale officina e' un lavoro da due-tre ore per cui tocca smontare mezza moto.
In realta' c'e' il trucco ed e' un lavoro da 10 minuti e non serve smontare nulla.

Per il liquido freni, e' vero che ora ho qualche problema, ma sono 10 anni che sostituisco tutto il liquido dell'impianto CBS usando solo leva al manubrio e pedale e non ho mai avuto alcun problema.

Del resto, come dice giustamente Quars, il “percorso” che segue il liquido e' sempre lo stesso a prescindere dal metodo che si usa.
Anzi: se ho ben capito, usando leva e pedale il liquido passa per il cilindretto della pompa mentre usando la pompa a vuoto no (ma forse ho capito male).

Ciao,Matteo.
Priano & VFR/F
Pattuglia Acrobatica Umbra

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2016, 10:02:06 am »
Condivido.
Se pensi che in occasione del cambio ammortizzatore, entro in officina dal mio meccanico e ho trovato il posteriore della moto completamente smontato: tutto. Cappottatura, telaietto, e quant'altro.
Erano in due oltretutto.  ::)
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #38 il: Giugno 10, 2016, 10:13:12 am »
Io non so come siano fatte dentro le PCV e che valvole ci siano (ci sono i tappi per aprirle) e la logica di funzionamento,  ma avendo provato i due metodi è certo che con la pompa a vuoto l'olio scorre bene mentre con il pedale la PCV vicino alla batteria (e c'è anche quella all'uscita del pedale posteriore) oppone resistenza e fa rumore, inoltre è vero che il verso di scorrimento dell'olio è lo stesso ma nella meccanica dei fluidi a superficie libera una cosa è comprimere ed un'altra è aspirare.
In sintesi mi sono adeguato al manuale.
VFR Vtec 2007 nero


Offline delfo

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #40 il: Giugno 10, 2016, 12:25:44 pm »
Se hai un compresso con un serbatoio abbastanza capiente e con buona portata la pneumatica è uno spettacolo, la manuale ti fai un pò di palestra alla mano  :P
VF500FII
VFR750RC36
VFR800-2001 .... la puffa
adesso sempre in Honda....ma col Forza 300 :)

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #41 il: Giugno 10, 2016, 13:55:45 pm »
Io ho una pompa dep/press (doppio uso e quindi è costata mediamente più del doppio) ed ovviamente con serbatoio separato ma il serbatoio separato è veramente meno pratico, quindi se non dovete pressurizzare nulla prendete quelle con il serbatoio integrato perché è più facile da gestire.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #42 il: Giugno 10, 2016, 15:50:00 pm »
Nicolas, intendi una delle ultime due che ho linkato ?
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Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #43 il: Giugno 10, 2016, 17:01:20 pm »
Si, se avete il compressore perché non bisogna stare a pompare a mano per depressurizzare il circuito ogni volta; senza compressore per forza bisogna usare quella a mano.
La mia è a mano (però a doppio uso) perché quando l'acquistati non avevo ancora il compressore portatile.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #44 il: Giugno 10, 2016, 17:31:02 pm »
Allora vado di Automatica.
Spero di non sprecare troppo olio....perché penso che con st'aggeggino, ci scappi il rischio di succhiare troppo.
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