Ciao Nicolas, grazie come sempre per le tue considerazioni, sempre precise e utilissime.
Rimarrà un mistero insoluto il perchè non fu messa un filino di attenzione in più nel progettare questo impianto elettrico che, da ciò che leggo qui e altrove, ha fatto imprecare più di un utente...!!
Ho letto che esistono regolatori di tensione del tipo a mosfet che "staccherebbero" la corrente in un momento preciso del lavoro dello statore, evitando di restituire la corrente in eccesso, proprio come hai giustamente scritto tu.
Ho buttato un po' il naso in rete e sembra che oltre ad essere più efficienti costerebbero anche meno del componente originale Honda.
Dubito che sia una tecnologia "marziana", e allora a questo punto mi chiedo per quale motivo la moto non fu equipaggiata all'epoca con questo componente? Mah.....
Comunque la cosa importante è, come ti auguro, che tu abbia messo la parola fine a questo calvario.
Un saluto e grazie ancora per i tuoi post che, per quelli come me, rappresentano una miniera di informazioni!