Autore Topic: Info PINZA POSTERIORE  (Letto 110508 volte)

Offline Lorenz47

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #210 il: Giugno 13, 2023, 16:46:04 pm »
c'erano diversi indizi che portavano all'aria.
- ho escluso la pompa posteriore quando, lasciando la leva, la ruota anteriore non rimaneva frenata e la posteriore si
- alla prima pompata sul pedale la corsa era più lunga, e via via si accorciava a ogni pompata. ed era seguita da "sbuffi" che provenivano dalla pompa secondaria sullo stelo sinistro.

le avevo provate tutte, anche picchiettando come dici tu.

ieri ho nuovamente smontato la pinza sinistra, messa nella posizione come da manuale ( inclinata di 15 gradi circa e con inserito uno spessore tra le pastiglie) , ho mseeo in pressione l'impianto e al terzo spurgo voilà!!! aria a go go!!

Offline Marionello

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #211 il: Giugno 13, 2023, 17:02:44 pm »
Ottimo!! A cose fatte facci sapere come è andata, ma vedrai che presto sarai di nuovo in sella!  :)
VFR 800 VTEC ('03)

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #212 il: Giugno 13, 2023, 17:06:23 pm »
Ottimo consiglio. impazzi anni fa a svuotare il serbatoio sul manubrio... poi con un colpo di genio AHHAHAHAHAAH due tre colpi e fuori tutte le bolle imprigionate nell'occhiello /scolo del foro di immissione alla pompa vera e prora.
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline dragovtec

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #213 il: Giugno 13, 2023, 18:59:27 pm »
Io di solito con pastiglie nuove devo togliere gli spessori si carta bianca perché mi rimane frenata poi li rimetto quando c'è stata un po' di usura

Offline Lorenz47

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #214 il: Giugno 16, 2023, 11:08:55 am »
piccolo aggiornamento : ieri ho fatto un paio di "frenate di controllo" con la moto sul cavalletto. c'è ancora una piccola parte residua del problema : un piccolo sbuffo alla prima frenata, corsa del pedale molto migliorata ma ancora un residuo "ritardo".
per quanto riguarda il blocco della ruota posteriore, non c'è più anche se mi rendo conto che rimane leggerissimamente "rallentato" per i primi 2 secondi

direi che a questo punto un altro giro di spurgo sulla pcv ( che nel caso prenderò a sonore martellate  ;D ) e spero di risolvere definitivamente!

Offline Quars

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #215 il: Giugno 16, 2023, 12:07:01 pm »
dagliele !!!!
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline red star

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #216 il: Giugno 16, 2023, 17:25:31 pm »
.....una anche da parte mia per solidarietà !!!
Ciao

Offline Lorenz47

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #217 il: Giugno 19, 2023, 10:04:34 am »
eccomi qua! domenica profiqua, direi!
sfruttando la compagnia e la collaborazione di un mio fidatissimo amico, abbiamo giocato di nuovo con gli spurghi e, già che c'eravamo, abbiamo sostituito la valvola termostatica! che lavorone.....
i freni vanno bene, comincio ad autoconvincermi che quella sorta di "pre frenata" che fa il sistema quando si aziona il pedale del freno sia fisiologica, per evitare inutili bloccaggi

ah, gia che eravamo in ballo abbiamo anche cambiato il liquido della frizione

Offline Carlovfr

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #218 il: Maggio 05, 2024, 21:54:16 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Carlo ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Cercavo informazioni riguardo il bloccaggio del pistone centrale della pinza posteriore del mio vfr vtec 2002 e sono arrivato a questa vostra discussione iniziata nel 2016.
Ho letto tutta la discussione dall'inizio alla fine per vedere come e se avete risolto il problema e ho letto tante cose interessanti.
Veniamo al dunque: dopo tanti anni che ho tenuto la moto ferma per motivi personali, l'ho rimessa in funzione sostituendo e pulendo di tutto e di più. Ho dato un paio di pompate al pedale del freno posteriore, (moto sul cavalletto centrale) per sentire come andava dopo tanti anni di sosta e praticamente mi è rimasta bloccata la ruota posteriore. Le imprecazioni si sono sprecate, ovviamente.
Ho smontato la pinza, tolto i pistoncini, pulito tutto, rimontato, sostituito olio freni con un dot4 nuovo, fatto lo spurgo più volte, ma rimane bloccato.
Ad oggi, il pistoncino non riesco a farlo rientrare a mano da quanto è bloccato. Per farlo, devo aprire lo spurgo centrale sulla pinza posteriore o lo spurgo sulla pcv  vicino alla batteria. Nonostante diversi giri di spurgo dell'aria, sia seguendo la procedura descritta sul manuale d'officina che non, il problema persiste e non riesco a venirne a capo. Inoltre la pompa secondaria sulla pinza anteriore sx, non si carica di olio, rimane vuota, senza pressione, con un'escursione lunga.
Inoltre ho smontato la pcv vicino alla batteria per pulirla all'interno, tolto il coperchio di metallo ed il pistoncino all'interno, pensando di trovare sporcizia, invece è come nuova. Ho rimontato la pcv, rifatto spurgo, ma non è cambiato nulla.
Cos'altro posso fare?
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Ciao, Carlo
VFR Vtec 2002 Rosso

Offline Marionello

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #219 il: Maggio 08, 2024, 02:35:36 am »
Ciao Carlo, scusa la domanda, hai verificato (smontandolo) il cilindro maestro secondario? perchè non vorrei che, non riempiendosi come hai scritto tu, non permetta al pistoncino centrale della pinza posteriore (nel manuale si vede che è direttamente coinvolto nell'azione frenante del pistoncino centrale che si rifiuta di lavorare correttamente.

Non vorrei che il fermo prolungato della moto avesse compromesso il funzionamento della pompa secondaria. Inoltre, l' "escursione lunga" di cui parli mi fa ipotizzare che li ci sia proprio la sopresina che ti da questo problema...

Facci sapere, ok?
VFR 800 VTEC ('03)

Offline NICOLAS

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #220 il: Maggio 08, 2024, 19:39:25 pm »
Ciao Carlovfr, io ho un 2007 e quindi con impianto differente dal tuo.
Per quello che so, nel tuo impianto freno posteriore dovresti avere:  pompante pedale freno,  una prima PCV piccola (che dovrebbe avere una entrata e due uscite per pinza post. e pinza ant. sx), poi la pompante pinza sx, poi la PCV più grande e poi la pinza freno posteriore e tutti dovrebbero avere lo spurgo ed esclusione ovviamente della pompante del pedale freno.
Sono tutti da pulire (spurgandol) con olio nuovo, controllando anche che le due pompanti funzionino.
Se la pompante pinza sx non si carica ciò potrebbe dipendere dal cedimento dei gommini interni della stessa o dal mancato caricamento della prima PCV piccola.
Controlla di nuovo ed aggiornaci.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Carlovfr

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #221 il: Maggio 09, 2024, 09:58:07 am »
Ciao, grazie per le risposte.
Infatti, ho smontato la pompa secondaria e ho trovato la sorpresa... Pistoncino inchiodato e pieno di ruggine/sporcizia, provvedo alla pulizia e verifico le condizioni.
Allego foto

Ciao
« Ultima modifica: Maggio 09, 2024, 10:01:01 am da Carlovfr »
VFR Vtec 2002 Rosso

Offline Carlovfr

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #222 il: Maggio 14, 2024, 01:15:39 am »
Aggiornamento. Ho risolto il problema smontando e pulendo tutta la pompa secondaria in ogni sua parte, cambiato l'olio e fatto 2 volte lo spurgo dell'aria in maniera tradizionale. Perfetta!
Grazie per i consigli.
VFR Vtec 2002 Rosso

Offline Marionello

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #223 il: Maggio 14, 2024, 01:40:14 am »
Ottimo!!  :)

Posso chiederti se con "spurgo dell'aria in maniera tradizionale" intendi come si farebbe con una moto senza cbs (classico impianto frenante, per capirci) o seguendo passo-passo la procedura descritta nel manuale di officina VFR?

Ciao e grazie  :)
« Ultima modifica: Maggio 14, 2024, 01:59:05 am da Marionello »
VFR 800 VTEC ('03)

Offline Carlovfr

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Re:Info PINZA POSTERIORE
« Risposta #224 il: Maggio 14, 2024, 08:09:51 am »
Ciao, per "spurgo dell'aria in maniera tradizionale" intendo la classica procedura con 2 persone, in cui uno mette in pressione l'olio usando la pompa e l'altro apre e chiude gli spurghi sulle pinze, non usando la pompa a depressione come descritto nel manuale, ma seguendo la procedura da manuale, ovvero smontando la ruota e la pinza posteriore posizionandola sul disco freno e posizionando la pinza/pompa freni ant sx a 15 gradi. L'ho fatto per 2 volte, molto accuratamente, per essere sicuro che non ci fosse più aria nel circuito.
Che tu abbia una moto con cbs (vfr) o una moto con impianto tradizionale separato, anteriore dal posteriore, la procedura per spurgare l'aria è la stessa, uno "pompa" e l'altro apre e chiude gli spurghi. Oppure usi la pompa a depressione e fai tutto da solo.
Ciao
Carlo
« Ultima modifica: Maggio 14, 2024, 10:58:07 am da Carlovfr »
VFR Vtec 2002 Rosso