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NUOVE GOMME MICHELIN GP2
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Autore
Topic: NUOVE GOMME MICHELIN GP2 (Letto 1946 volte)
red star
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NUOVE GOMME MICHELIN GP2
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il:
Giugno 04, 2024, 11:46:09 am »
ciao, ho ordinato le nuovissime Michelin GP2 !!
Mi ha convinto (o quasi) il dato che ogni tester riporta e cioè l'ottima maneggevolezza e il fatto che la carcassa non sia la solita morbida Michelin.
Come sempre ho un pò paura della novità ma purtroppo mi è arrivato solo l'anteriore perchè la michelin non riesce a stare dietro agli ordini .....
Il problema è che mentre aspetto le nuove continuo ad andare avanti con ele mie ottime, ma invernali, Mutant che invece avrei voluto preservare per un altro inverno.
Non riuscirò purtroppo con la coppia perchè il posteriore con i suoi circa 6500/700 (ho perso il conto esatto) ha ancora battistrada per un altro inverno o quasi mentre l'anteriore è invece ben assottigliato sulla spalla sinistra per il consumo in ingresso curva. Magari mi accatterò un anteriore nuovo ma ci penserò.
Oggi vado a ritirarmi le valvole Bridgeport angolate 90 ° sul cerchione.
Sperando arrivino presto le gomme !!
Ciao
A proposito, ho appena venduto il portapacchi e porta borse e anche (piango un pò) il mio bell'Ohlins e mi è rimasto solo il cupolino Gi.Vi alto per il vfr 98'/2001.
Chi pensa possa interessargli mi contatti. E' perfetto ciao
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Marionello
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
«
Risposta #1 il:
Giugno 04, 2024, 16:00:37 pm »
Ciao Red, posso chiederti una cosa? Le valvole di cui parli sono quelle che ti ho inviato in allegato, giusto?
Posso chiederti come ti trovi? Ho sempre pensato di montarle anche io perchè in effetti sono molto più comode se devi controllare la pressione dei pneumatici, senza contorcerti come una biscia.
Un amico di uscite ne ha provate diverse (ma non di questa marca) però in un paio di casi non è stato proprio soddisfatto (cattiva tenuta o comunque tendenti alla perdita di pressione).
Ripeto, non erano della marca di cui parli ma articoli acquistati in rete qua e la.
Tu le hai già provate in passato?
Come sempre ti ringrazio e ti auguro una buona giornata, sperando che ti arrivi presto il posteriore, così puoi darci le tue impressioni.
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VFR 800 VTEC ('03)
red star
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
«
Risposta #2 il:
Giugno 04, 2024, 22:27:20 pm »
Ciao Marionello
avevo montato un paio di valvole 90° nella mia bellisisma "vecchia" '99 e non ho mai avuto problemi.
Erano molto economiche ma, sarà stata solo fortuna, non ho mai avuto perdite di pressione e considera che sono un maniaco di questa per gli effetti che determina sulla guida.
Oggi ho ritirato le Bridgeport codice 404502653 che sono di colore rosso.
Sul modello 2014/2022? credo siano molto più utili che sui precedenti per via dei dischi da 310 che rendono più difficile la manovra di controllo della pressione.
Considerando la diversità di prezzi che ho trovato in rete e nei diversi ricambisti, ho provato a rivolgermi direttamente in fabbrica trovando una responsabile assolutamente disponibile e cortesissima che ...me le ha regalate.
Invece che pagare cifre incongruenti in giro, ho speso i soldi per un bel giretto da Milano a Telgate Brumello a circa 15 km dopo Bergamo e sono andato a ritirarmele di persona.
Mi hanno però detto che è stata un'eccezione ... eccezionale e di rivolgermi a Carpi Motor o a Mentasti per le prossime volte.
Aspetto le benedette gomme e le monterò al cambio.
Se mi mandi un messaggio privato con la tua mail ti giro una foto di quelle che ho ritirato che mi sembrano molto belle e magari puoi girarlo sul forum perchè io non sono proprio capace.
A latere posso dirti che visto il consumo delle gomme e con un "ammorbidimento" dela funzionalità del pneumatico ho provato a regolare la pressione del pneumatico anteriore a 2,6 calcolando che, credo , un 0,1 di pressione se ne vada togliendo il tubo e il risultato dopo pochi km è stato quello di un palloncino che galleggiava e che si è abraso esageratamente sui curvoni della tangenziale. In sintesi non vedo l'ora di metter gomme più adatte al calore.
Se mi scrivi domani non riesco a risponderti prima di fine settimana.
E' sempre un piacere ciao
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kay
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
«
Risposta #3 il:
Giugno 10, 2024, 15:14:44 pm »
Ciao a tutti, su richiesta di Red allego la foto delle valvole di cui state parlando perchè lui non è amico dei pc
Il numero è il codice colore.
Interessanti, fra l'altro, perchè a 90° rigide vanno bene, di gomma proprio no, meglio le classiche e buonanotte...
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Crossrunner RC60 2011
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valvole Bridgeport + MICHELIN GP2
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Risposta #4 il:
Giugno 11, 2024, 10:39:17 am »
Grazie Kay
forse entro domani monterò valvole e gomme e poi racconto.
Grazie ancora. Marionello butta l'occhio ciao
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Marionello
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
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Risposta #5 il:
Giugno 14, 2024, 04:37:00 am »
Ciao Red, ciao Kay!!
Sorry sorry sorry per il ritardo con cui rispondo a entrambi, ma credo che la settimana che si sta per concludere sia stata - per me - la cosa più vicina a un fagotto ripieno di m...a!!!
Penso di aver accumulato un discreto numero di sfighe che Fantozzi è un dilettante, concludo il piagnisteo dicendo che ieri sono riuscito a prendere una multa per divieto di sosta a 9 minuti (NOVE, non 90 o 9000, proprio 9, NO-VE minuti dalla scadenza del bigliettino che si mette sul cruscotto.... :'( )
Credimi Red se ti dico che non mi sono nemmeno accorto dei DM che mi hai scritto, ti prego di perdonarmi, ma come hai letto è stata una settimana ad alta densità di sbattimenti (..e relative sfighe!!); figurati che sono rientrato a casa adesso e tra un'ora circa è quasi l'alba....
Vabbè, mi consolo pensando che sabato è vicino, altro non posso fare...
Le valvole sono davvero mooolto belle e si nota che sono costruite con cura, danno un senso di "solido" (tra una sfiga e l'altra ho dato un'occhiata in rete, credo siano tra quelle migliori, almeno a vista. Ho visto altri articoli simili ma a parte l'estetica mi ha ispirato fiducia il sito del produttore, non so perchè).
Sono assolutamente daccordo con Kay (che ringrazio davvero tanto per aver caricato la foto e le info della valvola 👍👍👍), ormai che si cambiano meglio mettere direttamente quelle in foto, sono in alluminio, molto più durevoli e resistenti di quelle in gomma e ottone (oltre che più belle!).
A breve cambierò le scarpe alla signorina, nulla di che, resto in casa Metzeler e vorrei provare le Roadtec 02, sperando che siano eccellenti come le 01SE precedenti, ottime gomme senza nessuna pretesa ma onestissime sotto tutti gli aspetti, almeno per me.
A cose fatte metto qualche foto e qualche impressione
Per il momento ringrazio ancora entrambi e mi scuso nuovamente per l'inconveniente, alle prossime qui, ok? Ciao!!
PS: Red se può consolarti le mie competenza informatiche sono molto vicine a spegnere il computer tirando direttamente la spina dal muro, quindi non sentirti da meno, fidati!!...
PS2: Nonostante sia a Milano una o due volte al mese per lavoro, con la scalogna che mi perseguita non mi azzardo nemmeno a farmi un giro dalle parti dell'azienda, minimo minimo mi becco un velox, altro che valvole in omaggio....!!!
(Da CarpiMoto acquisto quasi sempre l'olio, il liquido radiatore per il tagliando e altre cosucce, sono seri e affidabili, nel week end do un'occhiata per vedere se le hanno in catalogo).
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VFR 800 VTEC ('03)
red star
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2 primi test
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Risposta #6 il:
Giugno 14, 2024, 13:58:27 pm »
Ciao Marionello
fai attenzione al fatto che, una volta arrivato a Milano, dovresti fare una deviazione sulla A4, passando Bergamo, per 60/70km andata e 60/70 km ritorno circa e che la suddetta A4 è piena di tutor ..... e lo so per esperienza personale per via di ben 250 euro regalati al grande fratello per la velocità e 250 per mancata dichiarazione del conducente più ....... minaccia di espulsione da casa per la quantità di soldi gettati !!!
Insomma forse vale la pena farseli spedire da Carpi moto
Le metzeller roadtec02 mi erano state consigliate dal mio meccanico e sono andate fino all'ultimo al ballottaggio con le GP2. Mi ero letto tutte le prove incluse quelle sulle strade del TT e poi mi sono fatto convincere dalle GP2 per via della maneggevolezza e stabilità dell'anteriore da tutti fantasticata.
Le ho ritirate martedi mattina e ho dovuto scorrazzare in tangenziale dal sud al nord Milano per impegni, inclusa qualche bella rotonda e ho incominciato a farmene un'idea estremamente positiva messa a fuoco con una maggiore conoscenza di causa, dopo il giretto di ieri al Passo San Marco (zona Dragovtec) e ritorno.
Incominciamo dal principio; il meccanico mi ha guardato e ha scosso la testa dicendomi che avrei avuto problemi per la disomogeneità di misure tra l'anteriore con un evidente angolo di piega smisurato e un posteriore non eccessivamente piatto e certamente più rotondo della Bridgestone S21/S22 (ad esempio) e con delle belle spalle aperte ma ...piccolo e sproporzionato almeno alla vista di un occhio esperto come il suo (correva anche in supersport).
Oltretutto è un amico e conosce la mia guida "all'antica" quasi in asse con un utilizzo significativo delle gomme. Ipse dixit : sarai sempre al bordo con il posteriore mentre con l'anteriore ti mancheranno 2 dita.
E veniamo alle impressioni "empiriche" ovviamente filtrate dalla mia guida da diversamente giovane.
Pressione 2,4/2,7 per iniziare e avere cosi un riferimento di partenza.
Appena salito sulla moto con ancora nelle mani l'abitudine e l'automatismo di guida delle mie belle Mutant consumate sulle spalle e quindi velocissime nella discesa sono rimasto un momento interdetto facendomi domande sulla perizia dei tester se non sulla loro onestà intellettuale. Li ho però assolti perchè forse loro esprimono un giudizio in relazione all'utilizzo prettamente iper sportivo e non dell'utente stradale con pruriti ... pirlaioli.
Prima seconda ecc. fino alla sesta e oltre l'entrata del vtec. Davanti è e rimane stabilissima e precisissima in ogni condizione per il fatto di avere una carcassa rigida il giusto e tantissima gomma e appoggio a terra ad ogni angolo del profilo molto esteso come si conviene per una gomma da utilizzare in pista (anche se non è il mio caso).
Ed è proprio questa la caratteristica migliore: appena passati i primi angoli di inclinazione lei scende scende e ancora scende con appoggio che ti invita ancora scendere ...una bellissima sensazione di appoggio (tantissimo) e di sicurezza (tantissima) che non provavo dalle vecchie sportsmart 1 ma con una maggiore velocità di discesa senza l'impressione di caduta improvvisa del muso.
Gomme da piega insomma ma, estremizzando, quasi l'opposto delle Mutant appena smontate o delle Michelin Road 5 che avevo apprezzato, pur molto "stradali, trovandole montate sulla moto appena acquistata. Le Mutant o le Road 5 sono, appunto, molto stradali, più appuntite con un inserimento molto veloce e un appoggio molto minore sulla parte finale della spalla, al contrario dell GP2 più gommate ad ogni angolo e con uno sforzo maggiore di manubrio in ingresso ma con un entusiasmante appoggio nella discesa ...inesauribile fino a trovare il limite ....del posteriore. I progettisti Michelin, nello studiare questo pneumatico, hanno forse messo a punto il dimensionamento dell'anteriore in relazione ad un posteriore di sezione maggiore e quindi, se si sfruttano i millimetri di gomma in più dell'anteriore, il posteriore si trova a lavorare un pò impiccato.
Appena montata, come dicevo, ho dovuto scorrazzare per tangenziali e ho notato subito una mescola che lavorava proprio bene e un bordo gomma a cui , con quell'anteriore che spinge ad una guida di muso (come piace a me) si arriva relativamente precocemente. Utilizzo l'avverbio "precocemente" per spiegare quanto spiegavo ma diciamo che non è proprio proprio immediato il raggiungimento del limite in una guida tranquilla e stradale e bisogna ovviamente spingere sensibilmente per arrivarci.
Dopo il giro di ieri posso dare qualche dato in più : pressioni 2,5 ant e 2,6 post con mezzo giro di molla in più al posteriore e 1/4 di ritorno in meno all'anteriore (esperimento da confermare). Ho il terrore di appiattire queste gomme non nate per spostamenti autostradali molto lunghi e quindi ho alzato la pressione all'anteriore anche per aiutare la carcassa a contrastare il peso "piuma" del mio vtec2016. Ho abbassato appena la pressione del posteriore cosi da far aprire meglio la gomma e avere più appoggio a bordo gomma.
Il risultato del bel giro in montagna di ieri è che una volta è scivolato il posteriore perchè appoggiato sul bordo in accelerazione, forse in presenza di asfalto non perfetto.
L?anteriore è cosi "esagerato" almeno pe rle mie capacità che ti spinge a piegare bello tranquillo ma il posteriore si affoga un apochettino. Controllando le gomme in cima al passo ho visto che pur in salita (peso spostato sul posteriore) l'anteriore ha ristabilito la proporzione del consumo avvicinandosi a fine gomma ma sempre con i famosi millimetri abbondantemente di sicurezza.
In sintesi l'optimum sarebbe un 180/60 al posteriore per utilizzare al meglio l'anteriore, un ammortizzatore tarato molto rigido e una gomma con pressione sensibilmente più bassa al posteriore mentre, all'anteriore sarebbe da fare esperimenti fino a trovare il migliore compromesso tra velocità di ingresso, appoggio e consumo.
Tutto questo per la modalità velocista o meglio velocipede per quanto mi riguarda ma, per un utilizzo "normale" stradale, mi sarebbe più piaciuto un mix tra la velocità e il poco sforzo in ingresso delle Mutant o delle Road 5 e il gusto sopraffino della piega d'anteriore delle GP2. (forse le roadtec02 darebbero state l'opzione più giusta per il mio utilizzo)
Appena posso procederò alla messa a punto dell'anteriore nel pacchetto molla-ritorno-pressione ma devo sempre ricordarmi che non vado più veloce come una volta e che pressioni più basse provocano un appiattimento schifoso che poi si paga nel disgusto di guida nel chilometraggio fino a fine gomma e con quello che costano ...... quindi mi assesterò su un compromesso adatto alla mia tranquilla guida quotidiana.
A proposito, le ho pagate (uno sproposito) euro 330,00 più il montaggio !!!!!! Le valvole Bridgeport non hanno perso un decimo.
Ciao e scusate sempre la prolissità ma quando si parla di sensazioni di guida mi devo autocensurare altrimenti incomincio a raccontare di un ingresso su un tornante a sinistra con il muso che scende e il sorriso che si allarga ......... basta mi fermo altrimenti incomincio con il lato poetico delle nuvole e della neve sulle cime ...
Ciao
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kay
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
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Risposta #7 il:
Giugno 14, 2024, 14:06:11 pm »
Red, ma.... 2.5 davanti non è troppo? Premesso che stare a dare numeri senza usare tutti quanti lo stesso manometro rasenta la totale inutilità...
Io dal mio "onesto" manometro ho sempre fatto 2.2/2.5 come da libretto, poi due mesi fa sono salito di 1 decimo sia davanti che dietro ed è stata la modifica (in meglio) piu colossale che abbia mai fatto su tutte le moto che ho avuto.
Connesso
Crossrunner RC60 2011
red star
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Re:NUOVE GOMME MICHELIN GP2
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Risposta #8 il:
Giugno 15, 2024, 15:00:19 pm »
Ciao Kay
ormai ho cambiato i miei parametri e vado a sensazioni e a quel che leggo ... sulle gomme.
Le GP2 hanno una mescola resistente alle temperature procurate da un utilizzo molto "intenso" del pneumatico e quindi sono certamente anzi assolutamente superiori al mio utilizzo stradale in versione "brio" e non fanno parte della famiglia sport touring che scivola sotto stress da aumento della temperatura.
Sto provando i 2,5 all'anteriore confidando in quanto dicevo anche per non fare appiattire una gomma cosi dimensionata con quelle belle spallone.
Il mio meccanico proprio ieri mi ha detto di provare a portare il posteriore a 2,8 : prova, dice lui, convinto che una carcassa certamente più morbida delle Dunlop possa gradire qualche atmosfera in più per aumentare l'appoggio al contrario di quanto pensassi io. E mi suggerisce anche di scendere a 5 millimetri totali (ora ne ho 3 in meno) all'anteriore (di piastre) per omogeneizzare la distribuzione die pesi. Vedrò un pò alla volta, passo passo senza fretta maniacale.
L'importante è andarsene e passeggio ... tempo permettendo ciao
Connesso
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