Autore Topic: dischi nuovi + pastiglie  (Letto 5469 volte)

Offline red star

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dischi nuovi + pastiglie
« il: Ottobre 14, 2022, 16:16:39 pm »
ciao a tutti
ho appena montato i dischi anteriori "nuovi" (usati con 44000km-100euro con inclusa la spedizione) con le solite pasticche SBS RS nuove.
I km percorsi sono 130.000 e la differenza è veramente abissale. Si frena molto più forte, dopo l'ovvio rodaggio, con la leva che, per ora, non allunga mentre prima i dischi si scaldavano troppo e la pompa si ammorbidiva nonostante i tubi in treccia. Insomma andava fatta la sostituzione.
I dischi vecchi misurano in maniera incostante come mpicco massimo mm.3,5 e ora daranno bella mostra di se appesi in casa da qualche parte.
Alla prossima ciao

Offline NICOLAS

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2022, 18:12:23 pm »
Ciao Redstar, mi piace "nuovi-(usati con 44000 Km)" e sorrido perchè i miei Brembo Oro (sp. 5 mm) con 20000 km difficilmente arriveranno a 44000 km ed a rimanere nel limite d'usura prescritto.
Mi chiedo anche quanto eri tranquillo mettendoli alla frusta con quello spessore, perchè da Collalti BMW ho visto arrivare molti con dischi fessurati od addirittura distaccati dalla campana, cosa per niente simpatica.
VFR Vtec 2007 nero

Offline red star

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2022, 13:41:35 pm »
Ciao Nicolas
ma tu confondi il cioccolato (Honda) con la ..... (Bmw)  !!!
A parte le stupide battute, già da molti km, nei momenti di uso "intenso", mi si bruniva il disco per l'eccessivo calore e la pompa si allungava e perdeva omogeneità di funzionamento anche per l'evidentissimo gradino sull'orlo esterno dei dischi. Ma usandola tutti i giorni per andare al lavoro, con andature non certo GP, ho rimandato fino ad oggi.
Devo dire però che ciò che scrivi mi lascia perplesso nel senso che io ti suggerirei di "studiare" bene le tue pasticche perchè il tuo consumo dei dischi mi sembra veramente eccessivo.
Dimenticati il mio "barbonismo" nel tirare i dischi al limite, ma fai attenzione ai dati che riporto in base alla mia esperienza personale : sono tendenzialmente uno che utilizza molto i freni e questa ultima volta ho cambiato le pastiche con un record di durata (km 8700) dovuto a mesi di rodaggio fisico (post operatorio) con picchi di utilizzo (quando sono proprio un pirla dicono a Milano) di poco superiori ai 6000 km.
Ho Utilizzato per anni le SBS SP ma da tempo monto con soddisfazione le SBS RS "spremute" dalle pinze a 4 pistoncini con i tubi in treccia del VTR, e aggiungo che la ruota gira perfettamente senza alcun freno indotto da contatti con le pasticche. In queste condizioni ho certamente "barbonato" ma se i miei 130.ooo sono esagerati e mi sarei dovuto fermare a 120, fai pure 110 o magari 100.000, il dato che indichi dei 50.000 da poter percorrere, mi sembra veramente risicato e i km mi sembrano veramente pochi. Questo mi suggerisce tu che stia usando materiale frenante che si divora i dischi o che monti dischi veramente molto performanti che si consumano anticipatamente , come magari ci possa essere una coincidenza di entrambe opzioni.
Sono curioso di conoscere il pensiero e l'esperienza di un altro diversamente giovane come me e degli altri amici.
Ciao

Offline NICOLAS

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2022, 17:07:14 pm »
Ciao, l'unica differenza che conosco dei Brembo Oro rispetto agli originale è il maggior spessore. Non conosco il tenore della lega (= durata) e non so del perchè dello spessore maggiore (forse per la durata) ma confermo che la pista da 5mm arriva a specifica di minima a 4,5mm.
I dischi li ho cambiati perchè il precedente proprietario era riuscito a deformare le DUE campane (immagino causa bloccadisco e non faccio commenti) e come pasticche ho montato le Brembo SA mentre al posteriore era tutto originale.
Premetto che la mia moto precedente era una Z750 S ed anche su quella montavo le Brembo SA ma su impianto originale con evidente miglioramento della frenata ma avevo notato anche l'evidente usura dei dischi.
Quindi sul VFR ho preso tutto Brembo per avere all'anteriore le massime performance di frenata  ed in effetti era vero ma anche in questo caso i dischi hanno cominciato ad usurarsi ma NON ma ho portato le pasticche ai limiti degli intagli perchè, frenando a bassa velocità, la pinza ant. sx vibrava (se ne parlato in un altro post) e le ho sostituite con le SBS SP che hanno sicuramente una frenata più omogenea, perfomante e non vibrano ma anche loro consumano i dischi (anche se di meno).
A precisazione, al posteriore ho il disco originale e le SBS.
Le mie constatazioni:
- le due produzioni di mescole sono molto differenti perchè le Brembo hanno una pasta molto ramata con grani di materiale abbastanza grossi mentre le SBS hanno un colore più grigio ed una pasta con grana più fina.
- ad oggi i dischi di 20000 Km sono vicini al limite dei 4,5mm ed hanno montato le Brembo SA.
- sfrutto al massimo il CBS
- spesso freno cattivo fino a quasi metà curva.
- più di una volta ho ingrigito i dischi e qualche volta sono diventati viola (questo mi è successo sulla Z e succede anche in macchina).
Come analisi che dire:
- sfrutto molto l'impianto frenante ed i tubi in treccia ti invogliano a farlo.
- ingrigire i dischi non aiuta la loro vita
- in vestizione invernale arrivo ai 95 Kg ed in estiva sarò qualcosa in meno.
- mi muovo possibilmente con il pieno.
quindi i dischi, pur essendo più spessi, sicuramente soffrono di queste mie estremizzazioni nell'usarli e quindi la loro durata diventa minore ma considero più importante la loro capacità di frenata rispetto alla loro durata e aggiungo che questo ragionamento lo applico (per la tenuta) anche per le gomme sia da moto che da macchina.
VFR Vtec 2007 nero

Offline Quars

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2022, 09:35:41 am »
Ho 67.000km Dischi originali ancora in ottima forma. Pastiglie  montate ora Brembo Rosse o BLu...(non ricordo, ma forse Rosse).
Guida, mediamente impegnata. Qualche volta a spasso, ma più spesso con frenata vigorosa.
C'è da dire, che son amante del freno motore....
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline red star

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2022, 14:12:14 pm »
ciao givani e meno giovani manetta, a questo punto credo possano proprio essere le pasticche a fare la differenza perchè, non volendo più esagerare (sarà l'età), non mi tengo più un assetto all'anteriore modello spranga di ferro e qundi utilizzo di più istintivamente il freno posteriore con il risultato di un chilometraggo spesso inferiore alle anteriori (ultima volta km. 6700 e rotti).
Nonostante questo i dischi mi sono durati quei km e il posteriore è consumato ma ancora utilizabile bene.
Al posteriore ormai monto stabilmente le originali Honda-Nissin perchè vanno sembre bene sia con pioggia che freddo e, usandola tutti i giorni, questa è una condizioe imprescindibile anche se a costo di un notevole consumo.
Credo abbiamo trovato un punto di sintesi tecnica. Che paroloni ......
ciao

Offline red star

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2022, 15:34:28 pm »
Un'altra piccola riflessione che mi è venuta in mente, magari senza senso, è che i dischi honda partono da 5 e arrivano a 3,5 mentre i brembo hanno i 4,5 come limite minimo.
Cnfesso la mia assoluta ignoranza ma non potrebbe essere che i dischi Brembo siano "fatti" con materiale più soggetto ad usura ? Magari perchè frenano meglio ?
Potrebbe. Ciao

Offline NICOLAS

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2022, 20:11:18 pm »
...................................... è che i dischi honda partono da 5 e arrivano a 3,5 mentre i brembo hanno i 4,5 come limite minimo.
Cnfesso la mia assoluta ignoranza ma non potrebbe essere che i dischi Brembo siano "fatti" con materiale più soggetto ad usura ? Magari perchè frenano meglio ?
Potrebbe. Ciao

Ciao Red star, a memoria ricordavo altri numeri ed in effetti, al controllo, il manuale d'officina scrive "spessore standard 4,5mm - limite di utilizzo 3,5mm, quindi la tua riflessione ed il mio precedente scritto "l'unica differenza che conosco dei Brembo Oro rispetto agli originale è il maggior spessore. Non conosco il tenore della lega (= durata) e non so del perchè dello spessore maggiore (forse per la durata) ma confermo che la pista da 5mm arriva a specifica di minima a 4,5mm" potrebbero confermare questa tesi.
Inoltre Quars ha scritto che monta "Dischi originali ancora in ottima forma. Pastiglie  montate ora Brembo Rosse o BLu...(non ricordo, ma forse Rosse) che, se riferito al colore delle piastrine, corrispondono rispettivamente alle SA/SP (sinterizzate) ed alle Carbon-Ceramico (mescola organica) ed in effetti io ho usato le rosse SA con il risultato che ho descritto.
Potrebbe essere che siamo arrivati alla quadra del problema??
VFR Vtec 2007 nero

Offline red star

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2022, 10:31:23 am »
Credo proprio che la risposta sia affermativa: materiali diversi e minor spessore.
Buoni giri a tutti !
A proposito Quars, se va avanti con queste temperature  metterai via la moto solo a dicembre.
A noi va bene ma per il pianeta mica troppo.
Ciao

Offline Quars

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2022, 10:33:59 am »
Vero Red....difatti, sabato mi son fatto un giretto molto piacevole fino alle 20 di sera.
Inutile dire che era zeppo di motociclisti, di cui molti stranieri (ANCORA ? )

Certo che c'è da preoccuparsi.
Magari ora ci propina un inverno da -10.
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline red star

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2022, 16:55:52 pm »
ciao Quars
ma che bello anche se ci sarà stato già il biuio.
E comunque approfittando del disastro climatico ho un'ideuzza in mente prima del gelo.
Nel caso dovessi riuscire tieniti pronto a ricevere foto del vfr a 2621 metri ..........
Grazie ciao

Offline Quars

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2022, 17:45:00 pm »
Beh, non arrivo a tanto, ma il vfr l'altro giorno è passato qui....tra cacchette di capra e mufloni..... e quasi al buio. 12 gradi. Brrrrrr
https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Correboi
ex VFR Vtec 800-'02  ora  Suzuki Vstrom650XT 2023

Offline kay

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2022, 11:08:27 am »
Ciao. Le Brembo SA son quelle rosse? Perchè, per come me le ricordo io, o "ci dai", o non frenano un caz.... quindi, se la frenata è soddisfacente, dev'essere mediamente tosta e, da lì, credo, il maggior consumo dei dischi. Io, che non sono per niente uno staccatore, quando le ho montate le ho buttate che non erano manco a metà, da quanto mi ci son trovato bene  ;D ;D ;D ;D. In  compenso avevo pure i dischi color carbonio. Solo il colore però  ;D
Crossrunner RC60 2011

Offline NICOLAS

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2022, 13:57:41 pm »
Ciao. Le Brembo SA son quelle rosse?.............................

Esatto SA e SP!!
La A e la P stanno per anteriore e posteriore.
Le ho usate per molti anni su diverse moto jap, sempre con dischi originali, ed in effetti a freddo e sotto pioggia faticavano, aggiungendo, in ultimo, l'odierno consumo dei dischi Brembo Oro del VFR; le SBS sono ben altra cosa.
VFR Vtec 2007 nero

Offline kay

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Re:dischi nuovi + pastiglie
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2022, 14:11:15 pm »
le SBS sono ben altra cosa.

Di sicuro. Io sul Crossrunner sto usando con soddisfazione le SP. Prima sulle pinze fisse CBR che avevo sul CBR, appunto, e poi sul VFR mi trovavo meglio con le Nissin, ma le SBS che avevo provato all'epoca in effetti non erano le SP, ma le sinterizzate classiche.
Crossrunner RC60 2011