Autore Topic: Ho cambiato moto !!!!!  (Letto 130 volte)

Offline red star

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 935
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Ho cambiato moto !!!!!
« il: Novembre 06, 2022, 16:05:40 pm »
Un saluto a tutti con qualche riga, dopo un titolo provocatorio, per vedere di suscitare almeno un pò di ilarità...
Riporto, girandola al plurale, la mail che ci siamo scambiati con Quars.
Ho veramente cambiato moto ?
NO ! Non è vero, ma sappiamo tutti che basta pochissimo ed è tutto nuovo e diverso da testare.
Ho cambiato le pedane alte e arretrate che montavo allo Stelvio e mi sono montato 2 pedane arretrate ma meno alte che hanno completamente cambiato l'assetto della moto.
Le avevo tirate giù anni fa perchè ballavano troppo e le ho dovute sistemare (noterete delle fascette nere) ma è cambiata la moto in una maniera incredibile. Spostando peso indietro e in basso sento il posteriore molto più carico (maggiore sicurezza passiva e più fiducia ad aprire la manetta) mentre, d'altra parte si è alleggerito l'avantreno rendendo la moto più agile nei movimenti e con la sensazione di avere la moto più lunga per una guida "in asse" con l'aggiunta di una maggiore facilità nell'entrare frenando in curva senza percezione " prendi sotto".
Di contro si ha meno l'avantreno in mano nel chiudere curve strette con un ingresso veloce quando invece prima, spostando corpo e gomito sull'anteriore, il vfr girava da sola a compasso puntando sulla gomma anteriore l'eccezionale diablo rosso 4 corsa.
In sintesi è un assetto molto meno sportivo e meno caricato sull'anteriore ma per l'inverno va benissimo anche perchè è' tutto molto più comodo con le gambe sono molto meno angolate, meno  carico sull'anteriore e posizione più seduta.
Ecco un altro appunto potrebbe essere che più "seduto" e più dritto sono forse meno coperto dal cupolone GiVi ma con l'aumentare del freddo monterò il mior rialzo fai da te.
E comunque incredibile quanto il porre i miei piedi tg.44,5/45 pochi millimetri più in basso, possa rendere cosi differente la guida di una moto : differenza di assetto e distribuzione dei pesi. Insomma ho una nuova moto fino al prossimo gioco.
La prossima settimana rimonterò, tirandole lisce, le ottime Mutant e cosi avrò un altra moto da testare ....
ciao