Salve a tutti e scusate se replico con ritardo ma ho avuto una settimana da dimenticare. (...arriverà questa benedetta pensione, prima o poi...!!
)
Innanzitutto ringrazio NICOLAS, Red Star, ilmoro, e dragovtec per i consigli.
Alla fine, vista l'impossibilità di mettere qualsiasi marca di bomboletta in uno dei due alloggiamenti sotto la sella (ho provato a farci stare 4 marche diverse di ripara e gonfiagomme ma non c'è stato nulla da fare, li sotto ci stanno gli attrezzi di bordo, una bustina con i documenti e STOP!! :'( ) ho seguito il consiglio del buon Red Star e ho ordinato su Amazon una borsa da serbatoio, li almeno oltre alla famigerata bomboletta riuscirò a metterci anche altre cose senza impazzire e senza portarmi appresso zaini da sherpa nepalese.
Ho dato un'occhiata al kit della GIVI che mi ha gentilmente segnalato Ilmoro, non è per niente male e più di un amico mi ha detto che i "vermicelli" sono un'ottima soluzione, ma in tutta onestà (scusate la grattatina!!) non mi è mai capitato di usare nulla di simile e "a naso" credo che con la mia collaudatissima incompetenza riuscirei solo a pasticciare la situazione. Alla luce di tutto ciò la bomboletta rimane la soluzione più "easy", almeno per me, pur dovendo poi sorbirmi lo sbattimento di ripulire l'interno del cerchio dalla schiuma secca che inevitabilmente sporcherebbe tutto quanto (valvole compresa, ma quelle le cambio sempre quando faccio il cambio gomme), ma almeno riuscirei a tornare a casa.
Il gommista (vabbè, sarà anche "di parte" ma ha la mia fiducia da anni ed è ben più che un amico) mi ha confermato quanto saggiamente riportato da NICOLAS e cioè che una riparazione, per quanto possa essere stata fatta bene, non andrà mai a riportare il pneumatico alle condizioni originarie, quindi ogni riparazione andrebbe intesa solamente per un ritorno a casa in condizioni di moderata sicurezza e poi la cosa migliore (ahimè) sarebbe procedere alla sostituzione del pneumatico... :'(
Che dire, per il momento vi ringrazio e come al solito ci si "rivede" qui