Ciao a tutti,
con un nostro comune amico abbiamo deciso di eseguire un trapianto.Le esigenze di questo pilota erano quelle di avere un mono con una molla leggermente più "dura" (ed idraulica che la gestisca) di quella installata sul mono della sua VFR800 2001 visto che quando "gli si tappa la vena" nella guida a solo o quando usa la moto in coppia...il suo mono fatica a tenere il passo.
Partendo dal fatto che il mono della Vtech ha una molla più dura (ed idraulica dedicata) ma di interasse diverso dalla versione 98-2001 ed avendoli entrambi è...iniziato il trapianto.L'obbiettivo era quello di ottenere un mono con l'identico interasse per sua moto,con la molla e l'idraulica (modificata) presente nel mono del Vtech.Questo è stato possibile perchè i due mono sono sostanzialmente uguali,stesso diametro interno del corpo del mono,del diametro del pompante e lunghezza dello stelo.Ho cominciato con il disassemblare i 2 mono

verificare che i pompanti sono uguali (diametro pistone,stelo,lunghezza di questo,filettatura per l'attacco inferiore,spillo dell'estensione)

poi ho scomposto i pacchi lamellari e misurato tutte le lamelle dell'estensione del pompante del Vtech decidendo dove/quante aggiungerne per ottenere una maggiore frenatura in estensione (con la guida in coppia e con bagagli la molla verrà precaricata molto)

Riassemblato il pompante e bloccato il tutto con frenafiletti forte e punzonatura

questo è quello che mi serve per il montaggio del mono

e questo è il mono assemblato/finito,al suo interno una leggera maggiore pressione di azoto.E' stato necessario creare/adattare/installare uno spessore molla di 6mm al fine che la stessa molla venga precaricata quanto sul mono Vtech dove alla prima tacca (e quindi installata) è lunga 19,8mm.

Spero di aver accontetato il nostro amico,lunedì gli spedisco il mono.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Giotek