E alla fine mi sono regalato un VFR nuovo: VFR 800 F del 2016 con 6mila km...
Finalmente sono riuscito a sistemare il “minimo indispensabile” e a farmi un giro semiserio con la moto nuova, quindi sarò prolisso e scriverò pensieri a casaccio in base a quello che mi viene in mente mentre digito.
Dovevo partire qualche giorno al mare coi figli, ne ho approfittato per lasciarla al meccanico per una sostituzione di olio+filtro e cambio gomme (mi ha messo le supercorsa BSB sarcazzo NON in mescola perchè le aveva in offerta).
Dato che la moto è pressoché nuova, al momento non penso di sostituire il mono, quindi ho chiesto al meccanico di mettermi 5mm di rondelle per alzare il retrotreno come sulla vecchia (poco meno, in realtà) e gli steli li ho sfilati io di 5mm.
Ovviamente ho anche tolto i rialzi ai semimanubri (che, cmq, per i miei gusti sono un po' troppo alti ancora)
Il vecchio vtec era -7mm davanti e +18mm dietro, questo al momento è -5mm davanti e +15mm dietro e per ora resterà così che va bene.
A livello di componentistica, questa e il vecchio VTEC hanno in comune pochissimo, giusto il doppio trave del telaio, il blocco motore basamento+cilindri, le pedane pilota e pochissimo altro.
Il resto è tutto nuovo o, cmq, profondamente modificato.
Tutto.
Per la cronaca, è diverso anche il cavalletto centrale...
Metterci mano è molto più complicato che col vtec, tanto che per spessorare il mono bisogna toglierlo dalla moto e per arrivarci c'e' da smontare mezza moto.
Ma pazienza, mica l'ho fatto io!
Dinamicamente, tre cose mi sono sembrate lampanti:
frena tanto e bene
consuma poco
va meno del vecchio vtec
Inoltre, sembrerebbe pesare meno, ma forse è solo una questione di distribuzione dei pesi a farla sembrare più agile negli spostamenti da fermo.
In mezzo alle curve non ho notato differenze rispetto al vtec se non quelle legate ad una risposta un pelo meno pronta (4-5% di potenza in meno, un po' si sente), ma tutto tollerabilissimo.
Sono uscito senza le borse laterali: ho paurissima di grattarle.
Quando si tira forte, si arriva a grattare le pedane anche senza i piolini.
Il Controllo di trazione non serve a niente.
Il mono è più che decente.
La forcella non vale niente.
I consumi mi hanno impressionato: sembrerebbe stia intorno ai 20 km/l anche ad andatura “sport”, ma secondo me in realtà in toscoromagna ad andatura spost consuma ben di più e poi compensa nei trasferimenti superstradali ad andature “tranquille” (diciamo che intorno ai 120km/h potrebbe stare anche ben oltre i 23-24 km/l).
Cmq ottimo.
L'intervento del VTEC al momento lo trovo molto fastidioso perchè per oltre 10 anni sono stati abituato a guidare arrivando a 6800/6900 giri tra una curva e un'altra ed ora devo ri-tararmi per arrivare a 6200-6500.
Per quanto riguarda le velocità nelle marce, invece, si vede ancora di più la mancanza di cavalli.
Ad esempio in sesta marcia, il vtec a 6mila giri stava a 120km/h e la velocità aumentava di circa 25km/h ogni 1000 giri (quindi il vtec entrava a 169-170 km/h).
Su questa a 6mila giri in sesta sto a 115km/h e la velocità aumenta di circa 20km/h ogni 1000 giri.
Il meccanico sostiene che sono diversi anche i rapporti interni del cambio, ma secondo me è legato al calo di potenza.
Il rumore mi piace più di quello del vtec coi leovince.
Pensavo di mettere l'akrapovic, ma lascio perdere, specialmente dopo aver visto quanto costa...
In generale sono soddisfatto.
Vedremo alla prima uscita col cretino di rimini come andrà, secondo me vado un po' meno che col vtec.
Ma va bene così.
Al momento altro non mi viene in mente.
Ciao,Matteo.